Xfra

Membro Junior
Salve a tutti,
ho ricevuto una proposta di acquisto per il mio immobile ma con una clausola sospensiva per la quale vi chiedo consiglio.
La persona che ha fatto la proposta vuole intestare la casa a suo figlio minore quindi, pur avendo firmato un assegno, ha fatto mettere una clausola per cui il giudice tutelare ha tempo 60 giorni per esprimersi e nel caso dia parere sfavorevole l'assegno deve essere restituito.
Nel caso in cui io accetti dovrei naturalmente ritirare la casa dalla vendita per questi 60 giorni e purtroppo i tempi del rogito della casa che sto acquistando si avvicinano.
Secondo la vostra esperienza corro troppi rischi ad accettare?
Grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In linea di massima ci vogliono circa 2 mesi.
Magari puoi incaricare il notaio di stare molto dietro alla pratica.
 
A

Abakab

Ospite
Non può fare molto, Silvana, il notaio se non verificare l'esito del giudice tutelare . A Dicembre ho rogitato un' immobile per un minore le tempistiche sono state quelle ma andate a buon fine. Devi valutare tu il rischio di togliere dal mercato la casa o quello di perdere una probabile vendita.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me è capitato un caso dove le tempistiche sono state decisamente più lunghe... qualcosa come sei mesi di tempo per avere il nulla osta del giudice... per fortuna noi il tempo l'avevamo.
Forse per capire se fai bene ad accettare o meno la valutazione dovrebbe anche comprendere anche i dettagli economici (hanno trattato il prezzo? Tanto o poco? Compreranno in contanti o comunque il padre farà un mutuo?). Togliere la casa dal mercato per 60 gg se le condizioni della proposta non sono male non la vedo come una tragedia. Nella media ci stanno per 8/9 mesi...
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non vedo perchè tu non possa nel frattempo proporre ad altri la tua casa.
Basterà informare l' eventuale interessato che esiste questa situazione e che, nel caso, dovrà attendere 60gg .
Non credo che chi ti ha avanzato la proposta d'acquisto abbia da eccepire.... in fin dei conti, la sua posizione rimane quella preferenziale. Massimo:fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non vedo perchè tu non possa nel frattempo proporre ad altri la tua casa.


Non può permettersi di vendere ad un altro, in questo caso, perchè la procedura per l'intestazione al minore prevede anche una perizia giurata sull'immobile stesso e il giudice deciderà per l'acquisto di quell'immobile.

Quindi la risposta o è un si o è un no.

Dal momento, però, che, in genere i giudici vedono di buon occhio l'intestazione al minore (è un investimento) non dovrebbero esserci problemi a concludere la vendita, anche se dopo un pò di tempo.
Ovviamente, mutuo permettendo !!!
 

clarydi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io ho già acquistato 2 case per mio figlio, e nella proposta mettevo solo "a mio nome, o a persona da nominare in sede di rogito". In quanto il problema era mio e non del venditore. E' ovvio che avevo PRIMA, preso informazione sui tempi e tutte le procedure richieste: stima da perito del Tribunale etc.. L'acquirente forse non ha le idee chiare: si compra solo quando si sa che il Giudice Tutelare dirà si: in quanto il valore dell'immobile è congruo e da certezza di essere un buon investimento. I Giudici "adorano" gli investimenti immobiliari. Salvo quelli che un notaio non consiglia per problemi inerenti alla proprietà: servitù o concessioni non arrivate o altre complicanze. L'acquirente nella sua proposta si è tutelato in quel senso. Con la proposta ha la possibilità di dare l'intero incartamento al notaio e vedere se tutto è in regola. Magari gli chiede a lui di fare il Ricorso al Tribunale, che nel giro di 3 settimane (d'inverno e non d'estate) viene autorizzato dal G.T. Se vendi un immobile che è in regola, e ti ha pure specificato che ci vorrà la perizia del suo consulente, sei "a posto".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto