Biky96

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera sono nuovo nel forum e approfitto per salutare tutti e spero che siate così gentili da darmi una dritta per una materia per me sconosciuta. Ho un'immobile di proprietà di mio padre dove avrei intenzione di fare un appartamento per conto mio. Questo immobile si trova in un gruppo di case e nel momento della costruzione (anni 80) non hanno rispettato le distanze minime di costruzione tra fabbricati facendo nascere una causa con il procuratore di un rudere a confine. Per non farla lunga da quel che so mio padre è stato costretto a indietreggiare le vedute a 1.50 M e le luci a 2.50 di altezza con grata. Ora per risolvere questo inconveniente la mia idea è di fare una proposta di acquisto all'attuale proprietario del rudere (figlia del procuratore). Il rudere si trova dieci metri all'incirca dalla strada ed è accessibile da una via pedonale il che non dà molto valore dato la scomodità, anche perché non c'è posto auto nei dintorni trovandosi in un centro storico senza appositi stalli di sosta. Il rudere è composto da 3 piani e dall'esterno deduco che ci sono due stanze per ogni piano, è privo di energia elettrica di impianto idraulico e fognario. Sono stati eseguiti dei lavori semplicemente perché hanno usufruito del sisma bonus che ha colpito la nostra zona negli anni80. Dopo di che c'è una stalletta ormai fatiscente e un giardino di 100 mq all'incirca (credo) e poi per finire più sotto c'è una striscia di terreno che confina sempre con la mia proprietà. Ora suo padre e mio padre non sono in buoni rapporti per via della causa,
IMG_20200322_172015_1.jpg
IMG_20200322_172022.jpg
IMG_20200322_224358.jpg
IMG_20200322_172301.jpg
io con la figlia non ho rapporti ma quando ci incontriamo la saluto tranquillamente (siamo in una frazione di 200 persone). La mia idea è di scrivergli una lettera dove spiego le mie intenzioni e il perché sono interessato al suo rudere (vorrei farlo di persona ma non sono il massimo a sapermi esprimere). Secondo voi qual è il valore di mercato indicativamente per una situazione del genere? Io non credo che lei abbia mai intenzione di ristruttare e in 5 anni che sono stato io a pulire il suo terreno non ho mai visto un anima. In allegato lascio alcune foto per rendervi ideaIMG_20200322_172015_1.jpgIMG_20200322_172022.jpgIMG_20200322_224358.jpgIMG_20200322_172301.jpgIMG_20200322_172242.jpgIMG_20200322_172215_1.jpgIMG_20200322_172303_1.jpgIMG_20190826_171005.jpgIMG_20190825_161357.jpgIMG_20190825_161349.jpg. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
 

angy2015

Membro Assiduo
non hai messo nemmeno il nome del paese, come si può dare un valore? in linea di massima vale per quello che può valere il terreno edificabile in quel luogo. Anche se il terreno non fosse edificabile puoi calcolare la cubatura del rudere e valutare quella.
Non farei la trattativa direttamente per non far risaltare il tuo interesse, magari manda avanti un conoscente a sondare eventuali interessi alla vendita.
 

Biky96

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi scusi ma credevo di averlo scritto :sorrisone: comunque a Settefrati (Fr). Si anche io avevo pensato di andarci con i piedi di piombo o mandare qualcuno facendo finta che fosse interessato però chiedendo a qualche conoscente mi ha consigliato di farlo personalmente. Il rudere a me non interessa ristrutturarlo, anzi, se tecnicamente possibile vorrei demolirlo. A me interessa questa proprietà anche per crearmi una passaggio mio privato essendo che la mia casa è semi dipendente e dall'altro lato c'è un mio parente dove io ho il diritto di passaggio per accedere al mio terreno (diritto si fa per dire) è un continuo litigare.
 

angy2015

Membro Assiduo
penso che il terreno edificabile di questi tempi valga come terreno agricolo in quel paese, cioè poco. Il rudere ha pure un costo a demolirlo e potrebbe essere oggetto di ordinanza da parte del comune per la messa in sicurezza. Comunque sempre meglio non far trapelare tuo interesse altrimenti il prezzo lievita.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera sono nuovo nel forum e approfitto per salutare tutti e spero che siate così gentili da darmi una dritta per una materia per me sconosciuta. Ho un'immobile di proprietà di mio padre dove avrei intenzione di fare un appartamento per conto mio. Questo immobile si trova in un gruppo di case e nel momento della costruzione (anni 80) non hanno rispettato le distanze minime di costruzione tra fabbricati facendo nascere una causa con il procuratore di un rudere a confine. Per non farla lunga da quel che so mio padre è stato costretto a indietreggiare le vedute a 1.50 M e le luci a 2.50 di altezza con grata. Ora per risolvere questo inconveniente la mia idea è di fare una proposta di acquisto all'attuale proprietario del rudere (figlia del procuratore). Il rudere si trova dieci metri all'incirca dalla strada ed è accessibile da una via pedonale il che non dà molto valore dato la scomodità, anche perché non c'è posto auto nei dintorni trovandosi in un centro storico senza appositi stalli di sosta. Il rudere è composto da 3 piani e dall'esterno deduco che ci sono due stanze per ogni piano, è privo di energia elettrica di impianto idraulico e fognario. Sono stati eseguiti dei lavori semplicemente perché hanno usufruito del sisma bonus che ha colpito la nostra zona negli anni80. Dopo di che c'è una stalletta ormai fatiscente e un giardino di 100 mq all'incirca (credo) e poi per finire più sotto c'è una striscia di terreno che confina sempre con la mia proprietà. Ora suo padre e mio padre non sono in buoni rapporti per via della causa,Vedi l'allegato 16962Vedi l'allegato 16963Vedi l'allegato 16964Vedi l'allegato 16965 io con la figlia non ho rapporti ma quando ci incontriamo la saluto tranquillamente (siamo in una frazione di 200 persone). La mia idea è di scrivergli una lettera dove spiego le mie intenzioni e il perché sono interessato al suo rudere (vorrei farlo di persona ma non sono il massimo a sapermi esprimere). Secondo voi qual è il valore di mercato indicativamente per una situazione del genere? Io non credo che lei abbia mai intenzione di ristruttare e in 5 anni che sono stato io a pulire il suo terreno non ho mai visto un anima. In allegato lascio alcune foto per rendervi ideaVedi l'allegato 16962Vedi l'allegato 16963Vedi l'allegato 16964Vedi l'allegato 16965Vedi l'allegato 16966Vedi l'allegato 16967Vedi l'allegato 16968Vedi l'allegato 16969Vedi l'allegato 16970Vedi l'allegato 16971. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
Una cifra molto vicina a zero. Fai prima a parlare alla figlia di persona e se fosse interessata a vendere chiedere a lei un prezzo, ma a volte queste "trattative" durano anni proprio perchè sono cifre basse, tu interessata ma la controparte no. Se credi che risolva il problema di casa tua il consiglio è strapagre nei limiti della decenza il rudere dando loro la cifra che eventualmente chiedessero e chiuderla li
 

Biky96

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusatemi l'ignoranza ma non so come si fa a selezionare il messaggio a cui rispondere :risata: comunque vi ringrazio per le celeri risposte e per la disponibilità. Il problema è che anni fa sono già andato dal padre a chiedere se fosse interessato ma chiaramente mi disse di no. All'epoca lui era ancora procuratore e poco tempo dopo non so come funziona lo ha intestato alla figlia come proprietario. Ora io spero che la figlia abbia la mentalità aperta rispetto al padre che è vecchia scuola (ha sui novant'anni). Alla fin dei conti la figlia si ritrova il rudere senza sapere come. Lei è figlia unica e non ha famiglia e abita con il padre in un casolare enorme. Questo non so se è un punto a mio favore o contro. A giudicare dallo stato di abbandono non hanno interesse ad accudire l'immobile ma non hanno neanche intenzione di vendere per ripicca per via dei vecchi litigi che hanno avuto.
 

Biky96

Membro Junior
Privato Cittadino
Sinceramente l'idea di demolire è per dare un ordine di prospettiva. Odio vedere le cose abbandonate a se stesse senza nessuno scopo. Semmai riesce la trattativa non ho intenzione di investire soldi su quel rudere che il gioco non vale la candela secondo me. L'idea mia era anche di proporle in cambio terreni di mia proprietà che si trovano altrove e che confinano sempre con terreni di sua proprietà anche se secondo me essendo da sola non ha tutto questo interesse di beni. La mia idea è di non andare oltre i 20k perché penso che è una cifra abbastanza al di sopra del reale valore secondo la mia ignoranza in materia. Grazie a tutti per le risposte che mi state dando. È bello potersi confrontare con qualcuno che sa più di me.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io non proporrei nulla in cambio ,semplice acquisto. Non riesco ad inquadrarlo del tutto ma almneo la facciata che vedo la terrei pressapoco così. Non lo sistemerei in modo invasivo,ma in modo più semplice potrebbe rendere bene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto