Marchi Giancarlo

Nuovo Iscritto
Professionista
salve, sto acquistando un immobile, una semindipendente composta da casa , giardino e da una depandence esterna di circa 30 mq.
Il venditore aveva sempre dichiarata sia a me in presenza dell'agenzia immobiliare , che piu volte sempre a me, che la depandance era condonata e regolare e non ha mai detto che vi erano servitu di passo nel giardino, che risulta recintato da anni.
sta di fatto, che essendomi fatto delle verifiche col mio geometra presso la Conservatoria dei registri, abbiamo trovato sia una servitu di passo con diritto di tersi altri, che scoperto che la depandance non risulta in Comune, ma solo è stata messa in Planimetria catastale , avendo fatto una dichiarazione che l'immobile esiste antecedente il 1967!!......scoperto cio, ho chiesto delucidazioni al venditore che ha fatto finta di cascare dalle nuvole. Il suo geometra a poi dichiarato che era stao dichiarato antecedente al 47 come ripristino di un rudere da eventi bellici.
Sta di fatto che la depandence è ABUSIVA mi dichiara il mio geometra, e che non puo essere dichiarata antecedente nel del 1947 perche il padre del venditore attuale ha comprato il terreno ove vi era un vecchio rudere da eventi bellici solo nel 1959!!...... quindi risulta per il Comue un abuso!!....a questo punto avendo versato all'atto della proposta di acquisto, accettata dal venditore euro 5.000, posso richiedere la mia somma?.....è tali incombenze risultano veramente non sanabili attualmente per una regolare compravendita , come dichiara il mio geometra? ho neccessita di una risposta veloce e chiara. grazia.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Tale immobile non può essere oggetto di compravendita in quanto l'oggetto del contratto deve essere lecito, possibile, determinato o determinabile. In questo caso l'oggetto è illecito, cioè per l'oggetto si ha l'immobile con un abuso non sanato.
Inoltre in questo caso siamo in pesenza di vizi della cosa.
La garanzia per vizi è prevista dall'art. 1490 C.C. che afferma che il venditore è tenuto a garantire "che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso cui è destinata, o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
I vizi sono rilevanti quando:
  • non sono conosciuti dal compratore;
  • non sono facilmente riconoscibili eccezion fatta per il caso in cui il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi;
  • sono materiali e preesistenti alla vendita.
Nel caso di vizi rilevati il compratore le azioni a tutela del compratore sono:
  • l'azione redibitoria (finalizzata alla restituzione della cosa e del prezzo versato)
  • l'azione estimatoria con la quale si ottiene la diminuzione del prezzo in proporzione al ridotto valore della cosa.


Tu hai tutte le ragioni, ma se non riesci ad ottenere la caparra versata, rivolgiti ad un avvocato, che facilmente ti farà ottenere il tuo e se possibile, potrai richiedere risarcimento dei danni. In più, le spese di giustizia le pagherà il venditore.
 

Marchi Giancarlo

Nuovo Iscritto
Professionista
titolo ce scritto : mi rispondete perfarore al quesito ecc....[DOUBLEPOST=1380056257,1380056034][/DOUBLEPOST]Ti aggiungo anche, che il Venditore mi ha telefonato oggi, dicendomi che il suo geom. avrebbe trovato dei fogli che metterebbero in regola il tutto!!....ora io mi domando come sia possibile, in quanto non essendo tale depandence in nessun progetto in comune , e ne esistono Concessioni edili a tal proposito, come dei fogli (immagino delle dichiarazioni) oppure come mi ha detto il Venditore, ci dovrebbe essere un documento che era stato depositato in Comune nel lontano 1967 da suo padre per sistemare la depandence, ...mi domando come mai il comune non abbia mai risposto o non abbia rilasciato concessioni!!!.....qiondi indipendetemente dai fogli o dalle richieste depositate a suo tempo in Comune, secondo me , non essendoci concessioni edili o progetti in comune che autorizzano regolarmente la depandence, la stessa risulta sempre abusiva!!! sbaglio?
 

Marchi Giancarlo

Nuovo Iscritto
Professionista
certo, ma se loro stessi non lo trovano in Comune, vuol dire che non ce niente!!!....quindi a me dei fogli o delle domande presentate in Comune nel lontano 67 da suo padre, che me ne frega , se poi il Comune stesso non a autorizzato o rilasciato nessuna concessione all'epoca? sbaglio?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
certo, ma se loro stessi non lo trovano in Comune, vuol dire che non ce niente!!!....quindi a me dei fogli o delle domande presentate in Comune nel lontano 67 da suo padre, che me ne frega , se poi il Comune stesso non a autorizzato o rilasciato nessuna concessione all'epoca? sbaglio?
Dipende.... l'immobile o meglio la dependance e' stata costruita prima del 1 settembre 1967 e al tempo era fuori dal centro abitato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto