ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'unico caso in cui la proposta irrevocabile potrebbe essere considerata proposta semplice ( quindi revocabile , se non è gia pervenuta la comunicazione dell'accettazione), è quando manca un termine per l'irrevocabilità , o questo coincide con la data prevista per preliminare o rogito.

Non so se è l'unico caso possibile ma è quello a cui pensavo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve, la proposta di acquisto irrevocabile è legale o vessatoria? Nel caso fosse vessatoria che si fa?
La proposta di acquisto, se fosse revocabile a proprio piacimento, sarebbe un pezzo di carta privo di valore. Quando raccolgo le proposte, oltre a leggere con calma, spiego il significato al meglio possibile di tutte le condizioni inserite e di quant'altro inserito nella proposta (quasi quasi arrivo a dare il significato pure del nome del venditore e dell'acquirente...hiiihihi). Poi, oltre alla prima firma, il proponente firma anche una seconda volta sotto la dicitura: il sottoscritto dichiara di aver capito e compreso quanto scritto e specificatamente per gli articoli 1, 2, 3, ......
Se chi firma mi viene a dire giorni dopo che non vuol più comprare perché non ha compreso quello che ha firmato è senza dubbio in malafede. Per questo, fortunatamente, la dicitura PROPOSTA DI ACQUISTO IRREVOCABILE FINO AL GIORNO ................................. è una tutela per il venditore e l'agente
 

alice11

Nuovo Iscritto
Professionista
La proposta di acquisto, se fosse revocabile a proprio piacimento, sarebbe un pezzo di carta privo di valore. Quando raccolgo le proposte, oltre a leggere con calma, spiego il significato al meglio possibile di tutte le condizioni inserite e di quant'altro inserito nella proposta (quasi quasi arrivo a dare il significato pure del nome del venditore e dell'acquirente...hiiihihi). Poi, oltre alla prima firma, il proponente firma anche una seconda volta sotto la dicitura: il sottoscritto dichiara di aver capito e compreso quanto scritto e specificatamente per gli articoli 1, 2, 3, ......
Se chi firma mi viene a dire giorni dopo che non vuol più comprare perché non ha compreso quello che ha firmato è senza dubbio in malafede. Per questo, fortunatamente, la dicitura PROPOSTA DI ACQUISTO IRREVOCABILE FINO AL GIORNO ................................. è una tutela per il venditore e l'agente
Buonasera Cristian, assolutamente. Ma ho specificato precedentemente che l’agente per alcune cose su cui ha taciuto in maniera VOLONTARIA, mi ha fatto sorgere notevoli dubbi, per questo motivo ho deciso di chiedere se anche il tipo di dicitura fosse lecita. Ti ringrazio per avermi tolto nuovamente ogni dubbio. Spero di essere stata chiara sul fatto che la mia Domanda era una semplice CHIARIFICAZIONE. Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera Cristian, assolutamente. Ma ho specificato precedentemente che l’agente per alcune cose su cui ha taciuto in maniera VOLONTARIA, mi ha fatto sorgere notevoli dubbi, per questo motivo ho deciso di chiedere se anche il tipo di dicitura fosse lecita. Ti ringrazio per avermi tolto nuovamente ogni dubbio. Spero di essere stata chiara sul fatto che la mia Domanda era una semplice CHIARIFICAZIONE. Grazie
Si certo.... non mi riferivo alla tua richiesta specifica, ma alla prassi che bisognerebbe seguire
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'irrevocabilità della proposta d'acquisto è un elemento direi quasi "naturale" per un contratto che si vada perfezionando con tempistiche differite...
E' una tutela anche per il proponente in quanto, una volta scaduto il termine per la comunicazione dell'avvenuta accettazione, la proposta decade in automatico, senza bisogno di revoche o altre scritture.

Ovviamente, trattandosi di un contratto indirizzato al venditore, il proponente deve poter essere libero di stabilire una durata perchè, a seconda delle situazioni, quella predisposta nella modulistica potrebbe rivelarsi o troppo lunga o troppo corta, in funzione delle peculiarità della trattativa...
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve, la proposta di acquisto irrevocabile è legale o vessatoria? Nel caso fosse vessatoria che si fa?

La proposta di acquisto irrevocabile è certamente attinente alla legge.
Tuttavia in tali casi c'è un problema riferito alla somma data in deposito nel caso di inadempienza del proponente. Non c'è alcuna caparra confirmatoria fino al preliminare.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto irrevocabile è certamente attinente alla legge.
Tuttavia in tali casi c'è un problema riferito alla somma data in deposito nel caso di inadempienza del proponente. Non c'è alcuna caparra confirmatoria fino al preliminare.

Non mi è chiara questa risposta.
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto, se fosse revocabile a proprio piacimento, sarebbe un pezzo di carta privo di valore. Quando raccolgo le proposte, oltre a leggere con calma, spiego il significato al meglio possibile di tutte le condizioni inserite e di quant'altro inserito nella proposta (quasi quasi arrivo a dare il significato pure del nome del venditore e dell'acquirente...hiiihihi). Poi, oltre alla prima firma, il proponente firma anche una seconda volta sotto la dicitura: il sottoscritto dichiara di aver capito e compreso quanto scritto e specificatamente per gli articoli 1, 2, 3, ......
Se chi firma mi viene a dire giorni dopo che non vuol più comprare perché non ha compreso quello che ha firmato è senza dubbio in malafede. Per questo, fortunatamente, la dicitura PROPOSTA DI ACQUISTO IRREVOCABILE FINO AL GIORNO ................................. è una tutela per il venditore e l'agente

Quindi cosa fai con l'assegno che hai in deposito ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto