U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Certo che puoi fare qualcosa,se veramente sei interessato all'immobile,contatta il proprietario e aggiungi € 5k a qualunque proposta riceva.
E poi stai a vedere cosa succede.

Credo che quando si cerca casa tramite agenzia, la regola numero 1 sia non giocare al rialzo. Si fa un'offerta, se non va bene, ciaone!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vi racconto la mia storia.
Ieri, a Roma, sono il terzo visitatore di un immobile molto appetibile appena messo in vendita. I signori prima di me, uscendo dall'appartamento, erano molto raggianti.
Comunque, l'appartamento ci piace molto e facciamo una domanda all'agente: "possiamo passare in agenzia a fare un'offerta?"
Risposta: "guardi, domani alle 10, tanto se non ci sono io in ufficio non si fa niente."
Ieri in serata lo richiamo e le chiedo conferma per domani(dato che mi sarei preso un giorno di ferie) e lui molto nervosamente mi dice che mi richiama lui che era impegnato.
Probabilmente, dopo aver contattato qualcuno, mi chiama e mi dice che purtroppo i signori prima di me avrebbero fatto la stessa offerta e dato già un assegno perché conoscevano il proprietario dell'agenzia immobiliare(?????) e non avrebbero accettato altre offerte.
Ora dico: lui mi aveva detto che le proposte le avrebbe accettate lui il giorno dopo alle 10:00 e inoltre i signori che erano interessati, alla nostra uscita dalla casa, erano ancora lì fuori a guardare il condominio. Quindi, sicuramente, l'offerta l'avremmo fatta prima noi o perlomeno nello stesso momento.
Vi chiedo, posso fare qualcosa?
Non riesco a contattare la proprietaria, altrimenti avrei provato a raccontarle la magagna che mi hanno combinato.. perché di questo stiamo parlando.. conoscenze e favoritismi che non mi hanno consentito di effettuare la proposta.
Comunque sicuramente non c'è niente di scritto. Perchè ieri sera erano le 20 quando l'agente avrà frettolosamente richiamato chi interessato, quindi la proposta scritta la faranno sicuramente oggi.
Semplice, hai 2 uniche soluzioni:
1) Parlare col titolare dell'Agenzie e dirgli che saresti disposto a pagare X euro in più per la casa e dargi X euro in più di provvigione. Io non andrei di persona senza appuntamento perché rischi di non trovarlo
2) Cercare altre case e se ti richiamasse quello dell'Agenzia per offrirti altro digli che con loro non vuoi più vedere niente....tanto comunque non me la vendete

I motivi per cui si rifiutata di ritirare una tua proposta possono essere molteplici, tipo l'altro cliente non fa mutuo, tu si; oppure ha già accordi migliori per quanto riguarda il suo compenso; il tuo concorrente è amico loro e quindi ha giustamente un canale preferenziale; ecc ecc ecc

Come detto da altri, non esistono obblighi verso di te, ne di ritirare proposte, ne di farti vedere altri immobili.... esiste forse l'obbligo invece dei proprietari a servirsi della loro Agenzia che a quanto pare, comunque gli ha venduto a prezzo l'immobile
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Semplice, hai 2 uniche soluzioni:
1) Parlare col titolare dell'Agenzie e dirgli che saresti disposto a pagare X euro in più per la casa e dargi X euro in più di provvigione. Io non andrei di persona senza appuntamento perché rischi di non trovarlo
2) Cercare altre case e se ti richiamasse quello dell'Agenzia per offrirti altro digli che con loro non vuoi più vedere niente....tanto comunque non me la vendete

I motivi per cui si rifiutata di ritirare una tua proposta possono essere molteplici, tipo l'altro cliente non fa mutuo, tu si; oppure ha già accordi migliori per quanto riguarda il suo compenso; il tuo concorrente è amico loro e quindi ha giustamente un canale preferenziale; ecc ecc ecc

Come detto da altri, non esistono obblighi verso di te, ne di ritirare proposte, ne di farti vedere altri immobili.... esiste forse l'obbligo invece dei proprietari a servirsi della loro Agenzia che a quanto pare, comunque gli ha venduto a prezzo l'immobile
Più che altro avranno l'obbligo di pagargli le provvigioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora dico: lui mi aveva detto che le proposte le avrebbe accettate lui il giorno dopo alle 10:00 e inoltre i signori che erano interessati, alla nostra uscita dalla casa, erano ancora lì fuori a guardare il condominio. Quindi, sicuramente, l'offerta l'avremmo fatta prima noi o perlomeno nello stesso momento.
Vi chiedo, posso fare qualcosa?
A me viene il dubbio che non abbiano l'esclusiva, e quindi la proposta sia arrivata da parte di un cliente di altra agenzia.
In ogni caso capisco poco l'agente; se un cliente ti chiede "posso venire in agenzia a fare la proposta?" lo porti subito a scrivere, soprattutto se capisci che fa davvero sul serio.
Cosa ci può essere di più importante e non rimandabile ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
capisco poco l'agente; se un cliente ti chiede "posso venire in agenzia a fare la proposta?" lo porti subito a scrivere, soprattutto se capisci che fa davvero sul serio.
Cosa ci può essere di più importante e non rimandabile ?

Capisco le tue perplessità, francesca63. Però sicuramente c'è una dinamica particolare che in questo caso ci sfugge. Ad esempio, l'agente è "in parola" con un amico, e sta ignorando altre proposte anche se magari lui stesso ci rimette con la provvigione.
Ci sono cose che vanno oltre ai soldi, un rapporto di amicizia può portarti a fare scelte professionali poco comprensibili da un osservatore esterno che non può e non deve conoscere l'esatta dinamica.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco le tue perplessità, francesca63. Però sicuramente c'è una dinamica particolare che in questo caso ci sfugge. Ad esempio, l'agente è "in parola" con un amico, e sta ignorando altre proposte anche se magari lui stesso ci rimette con la provvigione.
Ci sono cose che vanno oltre ai soldi, un rapporto di amicizia può portarti a fare scelte professionali poco comprensibili da un osservatore esterno che non può e non deve conoscere l'esatta dinamica.
Sempre tenendo bene a mente che l'immobile non è suo,ms ha un proprietario,il quale può darsi abbia piacere di scegliere la proposta a lui più gradita
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sempre tenendo bene a mente che l'immobile non è suo, ma ha un proprietario, il quale può darsi abbia piacere di scegliere la proposta a lui più gradita

L'Agente però ha mandato, ha una missione da compiere: realizzare almeno una certa cifra.

Non conta a chi vende, conta la cifra di realizzo.

Questo purtroppo rientra nelle discrezioni dell'Agente, che è chiaro ha ampi margini di manovra e ha un suo metro di giudizio per scartare gli interessati.

Ad esempio, magari io gli sembro un perditempo e manco mi prende in considerazione (faccio per dire).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto