Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vi racconto la mia storia.
Ieri, a Roma, sono il terzo visitatore di un immobile molto appetibile appena messo in vendita. I signori prima di me, uscendo dall'appartamento, erano molto raggianti.
Comunque, l'appartamento ci piace molto e facciamo una domanda all'agente: "possiamo passare in agenzia a fare un'offerta?"
Risposta: "guardi, domani alle 10, tanto se non ci sono io in ufficio non si fa niente."
Ieri in serata lo richiamo e le chiedo conferma per domani(dato che mi sarei preso un giorno di ferie) e lui molto nervosamente mi dice che mi richiama lui che era impegnato.
Probabilmente, dopo aver contattato qualcuno, mi chiama e mi dice che purtroppo i signori prima di me avrebbero fatto la stessa offerta e dato già un assegno perché conoscevano il proprietario dell'agenzia immobiliare(?????) e non avrebbero accettato altre offerte.
Ora dico: lui mi aveva detto che le proposte le avrebbe accettate lui il giorno dopo alle 10:00 e inoltre i signori che erano interessati, alla nostra uscita dalla casa, erano ancora lì fuori a guardare il condominio. Quindi, sicuramente, l'offerta l'avremmo fatta prima noi o perlomeno nello stesso momento.
Vi chiedo, posso fare qualcosa?
Non riesco a contattare la proprietaria, altrimenti avrei provato a raccontarle la magagna che mi hanno combinato.. perché di questo stiamo parlando.. conoscenze e favoritismi che non mi hanno consentito di effettuare la proposta.
Comunque sicuramente non c'è niente di scritto. Perchè ieri sera erano le 20 quando l'agente avrà frettolosamente richiamato chi interessato, quindi la proposta scritta la faranno sicuramente oggi.
L'agente immobiliare è tenuto ad avere un comportamento equidistante tra venditore e compratore, non ha obblighi di tale tipo se ci fossero più interessamenti per lo stesso immobile, nei limiti della correttezza commerciale, pertanto, può valutare maggiornete idoneo un accquirente (ad es non fa mutuo o fa l'atto prima ecc) e favorirlo per una proposta, questo è in linea con l'incarico conferitogli e con la natura commerciale della propria attività.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'agente immobiliare è tenuto ad avere un comportamento equidistante tra venditore e compratore, non ha obblighi di tale tipo se ci fossero più interessamenti per lo stesso immobile, nei limiti della correttezza commerciale, pertanto, può valutare maggiornete idoneo un accquirente (ad es non fa mutuo o fa l'atto prima ecc) e favorirlo per una proposta, questo è in linea con l'incarico conferitogli e con la natura commerciale della propria attività.

Non potevi dirlo in modo migliore. Complimenti.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agente immobiliare è tenuto ad avere un comportamento equidistante tra venditore e compratore, non ha obblighi di tale tipo se ci fossero più interessamenti per lo stesso immobile, nei limiti della correttezza commerciale, pertanto, può valutare maggiornete idoneo un accquirente (ad es non fa mutuo o fa l'atto prima ecc) e favorirlo per una proposta, questo è in linea con l'incarico conferitogli e con la natura commerciale della propria attività.
Non penso che sia tenuto anche a favorire un eventuale "amico"
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non penso che sia tenuto anche a favorire un eventuale "amico"

Torno a ripetere: gli è stato conferito un mandato. Il suo obiettivo è far piovere un ammontare in Euro sulle mani del venditore. CHI compra, ha poca importanza. Basta che paga. La scelta rientra nella discrezionalità dell'agente, che ha i suoi criteri sia per scartare i perditempo, sia per favorire persone che secondo lui rogitano prima o hanno più soldi o quello che ti pare.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Torno a ripetere: gli è stato conferito un mandato. Il suo obiettivo è far piovere un ammontare in Euro sulle mani del venditore. CHI compra, ha poca importanza. Basta che paga. La scelta rientra nella discrezionalità dell'agente, che ha i suoi criteri sia per scartare i perditempo, sia per favorire persone che secondo lui rogitano prima o hanno più soldi o quello che ti pare.
Ma se il nostro amico era disposto ad offrire una cifra superiore ??

Se fossi il proprietario mi piacerebbe conoscerle tutte.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non penso che sia tenuto anche a favorire un eventuale "amico"
Non sarà elegante, certamente, ma non è tenuto ad essere equidistante da eventuali potenziali proponenti, è parte dell'incarico che riceve dal proprietario indirizzarsi verso l'acquirente che giudica maggiormente interessante, nei casi in cui ci fossero delle contemporaneità. E' molto meglio che prendere due proposte contemporaneamente e fare delle specie di aste (cosa incredibilmente legale comunque). Nella mia modulistica, come in quella di tantissimi agenti, ci impegnamo contrattualmente col proponente a non prendere altre offerte finchè è valida la prima, quindi la scelta devi farla prima: a chi faccio fare la proposta tra i due? Scelgo chi ha più possibilità di andare fino in fondo. Anche essere amico è un vantaggio, se io come agente conosco bene una persona, so anche meglio che situaizone ha, se è affidabile o meno ecc. Questo non vuol dire che tu non lo fossi, ma consocendoti meno ha operato una scelta. Può essere andata così
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto bene,ma il proprietario sarà messo al corrente ?
L'ai gli dirà che ha preso quella proposta perché è quella di un suo amico ?
Gli dirà anche che c'era un altra persona interessata e che non ha voluto prendere la proposta di questa persona ?
Per proposta naturalmente si intende proposta seria con assegno allegato.
Se la seconda persona avesse fatto una proposta più alta ?
Se per favorire gli amici dell'ai ci rimette il venditore,sempre tutto ok ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la seconda persona avesse fatto una proposta più alta ?


Stando a quanto dici, per ogni vendita bisognerebbe stare lì a guardare se arriva per caso qualcuno disposto ad offrire di più ?

Ma se gli acquirenti trattano fino allo stremo delle forze !

Se ho una proposta a prezzo pieno e senza sospensiva mi precipito dal proprietario, sperando che non sia un miraggio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto