Quale è il contratto vessatorio?
La tradizionale proposta condizionata al mutuo è da considerarsi un contratto che contiene un palese squilibrio di diritti tra le parti.

Il venditore, per tutta la durata della clausola sospensiva, si deve ritenere vincolato e non può recedere agli accordi se non pagandone le conseguenze.

L'acquirente nel mentre può andare a vedere altri immobili, cambiare idea e dire che non gli hanno dato il mutuo. Al venditore non è permesso chiedere prove del rifiuto se non andando per vie legali e facendolo fare ad un giudice.

Per me è un contratto con clausole vessatorie, da usare con molta cautela e da spiegare molto bene alla parte venditrice.
 
cambiare idea e dire che non gli hanno dato il mutuo
Dipende da come è scritta la clausola; chiedere prova dell’avvenuta richiesta di mutuo entro 15 giorni può aiutare.

Per me è un contratto con clausole vessatorie, da usare con molta cautela e da spiegare molto bene alla parte venditrice.
Sicuramente va spiegato bene, ma resta clausola non vessatoria, legalmente parlando.
 
Infatti, perché in teoria la clausola è legata ad un evento indipendente dalla volontà delle parti, e che anzi potrebbe anche, a seconda di come è scritta, salvaguardare il venditore da eventuali problemi causati dall'immobile.

Poi c'è la mancanza di riscontri e la conseguente deriva nel potestativo ma va be'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top