CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono poi tanto convinto che si possa rogitare un immobile definito residenziale ed agibile, in mancanza di certificato di agibilità.

Infatti lo si rogita come residenziale e sprovvisto del certificato di agibilità, non ho mai letto un atto in cui il notaio entri nel merito di che cosa comporti l'essere agibile per un immobile. Grazie a Dio. Anche la presenza o meno del certificato di agibilità rientra per altro nelle dichiarazioni rese dalla parte venditrice e non negli accertamenti del notaio.

La non citazione della sua presenza o assenza non invaliderebbe, di per sè, neppure l'atto.

Basti pensare che gli immobili di nuova costruzione vengono venduti nel 90% dei casi in assenza del certificato di agibilità che si ottiene magari dopo anni ed a seguito del collaudo di opere infrastrutturali che magari non hanno nulla a che vedere con l'immobile in sè.

In tutti i casi esiste un nutrito numero di sentenze della cassazione che stabiliscono come le parti possano liberamente stabilire di porre la pratica per il reperimento del medesimo a carico dell'acquirente, dopo il rogito.

Ribadisco uno dei miei cavalli di battaglia: il certificato di agibilità, nell'ottica di una futura semplificazione potrebbe essere benissimo eliminato... non serve veramente a niente...
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ribadisco uno dei miei cavalli di battaglia: il certificato di agibilità, nell'ottica di una futura semplificazione potrebbe essere benissimo eliminato... non serve veramente a niente...

Oppure che venga investito di un qualche valore pratico e che produrlo su immobili datati non significhi per il singolo dover anticipare spese esorbitanti che spetterebbero anche ad altri nel caso in cui fossero interessati.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Tutto questo è vero, in effetti il grande vuoto normativo a livello nazionale è proprio quello di non aver previsto la SCIA per agibilità per immobili che ne siano sprovvisti e che comunque rispondano alle caratteristiche per ottenerla dettate al tempo della loro ultimazione.
Per fortuna alcuni regolamenti locali tamponano a questo, ma a mio parere non basta!
 

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è stata presentata
Non metto in dubbio il mio errore, ho solo sbagliato a leggere sul Comune di Prato la dicitura " richiesto certificato agibilità" invece che "depositato certificato agibilità"; ecco perché ho inserito nella proposta (in buona fede) "immobile dotato di certificato di agibilità".
Credo però che il proprietario prima di accettare la proposta poteva obbiettare su questa clausola!!!
Controlla bene! se è stata presentata la richiesta di agibilità è valido il silenzio assenso di 60 gg. Se non è stato data comunicazione di diniego o integrazione di documentazione da parte degli uff. competenti, quella richiesta è agibilità. Purtroppo non troverai, almeno a Roma, il classico certificato ma la dicitura "presentata richiesta il .... protocollo ...."
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
quella richiesta è agibilità

A Roma si sono inventati che il silenzio assenso vale solo se loro ti hanno confermato (in sostanza) di aver ricevuto tutta la documentazione e che tutta la documentazione gli va bene.
Insomma devi avere una "certificazione di silenzio assenso" scritta, che è una boiata di proporzioni epiche, secondo me.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che Roma stia battendo tutti i record possibili di illegalità e inefficienza... roba da fantascienza.
 

Antonio Bocale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che Roma stia battendo tutti i record possibili di illegalità e inefficienza... roba da fantascienza.
Non voglio essere il difensore di Roma e soprattutto della sua burocrazia; ma gran parte delle delle accuse vengono mosse da chi non conosce le questioni romane. Io le difficoltà e diciamo pure "boiate urbanistiche" le ho trovate nei paesini anche non laziali es. (Toscana).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto