Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@Graf Non ti so dire, non mi sono spinto fino a bracciano e trevignano. Ma ho idea che il problema urbanistico sia anche da quelle parti. Da quello che ho capito in questa community ci sono una serie di utenti che abitano da quelle parti e che potrebbero aiutarci.
@cafelab Si, c'è di tutto. Ti vedo abbastanza esperto della zona: io mi sono lasciato incantare dal paesaggio e anche da qualche immobile molto carino. Peccato per la situazione urbanistica.

Io credo che Trevignano conservi ancora l'atmosfera di un borgo antico. E' un paese grazioso e intimo. Un tranquillissimo posto romantico con lago. E' l'ultimo comune della provincia di Roma andando verso Nord. E' stato molto meno soggetto allo sfregio dell'edilizia selvaggia. Merita almeno un sopralluogo.
Dopotutto dista solo 10.5 km da Anguillara Sabazia....

Aggiunto dopo 8 minuti :

Intorno ad Anguillara c'è una zona piuttosto ampia dove le strade serpeggiano fra villette, box, e palazzetti alla rinfusa, praticamente tutte le caratteristiche dell'edilizia abusiva-selvaggia,
Il visitatore si puó perdere fra baite alpine, palazzi di 3 piani non intonacati, casette a schiera con frontoni e colonne doriche, villette con archi rampanti e tutto ciò che la piú spensierata e completa ignoranza di codici, storia e architettura possono produrre!

Peccato perché il borgo è veramente grazioso

Quando parlo di Anguillara penso al borgo antico, naturalmente, quello pittorescamente arrampicato sul lago.
Era così sino ai primi anni sessanta. Poi gli abitanti sono sestuplicati ed è iniziata la speculazione edilizia dell'entroterra.
Anguillara Sabazia, dal mitico passaggio a livello ancora esistente e funzionante ( location di tantissimi film...) fino al borgo antico, è una lunga e aninima teoria di abitazioni anonime. Mi pare un non luogo. A quel punto, sinceramente, meglio abitare nella periferia di Roma....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Avevo capito che stavi parlando del borgo :)
fino a qualche anno fa c'era un ristorantino sul lungolago, "l'Usignolo e la Rosa" se non sbaglio, con soli 4 tavoli e gestito da una sola persona, si mangiava pesce di lago e altri manicaretti, l'ho anche segnalato al Gambero Rosso, purtroppo ha chiuso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto