serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo e poco esperto. Vorrei fare una proposta di acquisto per una villa ad anguillara che presenta degli abusi evidenti, ma pare che nella zona (sono stato avvertito in anticipo da tanti agenti immobiliari) ci sia una situazione urbanistica particolare.

In suddetta villa è stato modificato il progetto: aperte finestre nei locali sottotetto, è stato creato un bagno sempre nel sottotetto.
E' stato chiuseo abusivamente un portico di 20mq circa e reso cucina.
Nell'intercapedine sono state chiuse le "bocche di lupo" e una parte è stata adibita a bagno. Insomma, la villa mi piace ed è abbastanza nuova (2008).
Come posso agire?
Il bello è che il 90% degli immobili di zona ha queste caratteristiche
C'è qualche esperto della zona che può aiutarmi? Come posso procedere prima della proposta (sempre se è consigliabile?), posso in tutti i casi chiedere un ritocco evidente del prezzo di vendita nel caso volessi ripristinare l'intercapedine e rendere abitabile il sottotetto?
Vi ringrazio
Serian
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
"qui gli immobili sono tutti così" è la classica frase per chi poi si mette nei guai, :D
con le nuove leggi non si può compravendere un immobile non in regola e ad Anguillara l'ufficio tecnico non è diverso dagli altri.

Da parte nostra, architetti non agenti immobiliari, se sei interessato a fare le cose in regola, possiamo aiutarti a chiarire bene la questione prima di procedere all'"incauto acquisto".

Ciao
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto un grazie a cafelab.
In effetti è la classica frase che in quella zona dicono tutti, forse per tutelarsi. La questione sarebbe infatti da chiarire ed ogni giorno ho sempre maggiori dubbi.
Il problema è anche che è difficile trovare immobili che non abbiano qualcosa da sanare (solo quelli molto vecchi sono in parte in regola).
La cosa che mi sconvolge è l'assoluta consapevolezza da parte delle agenzie (e non solo) che ci siano degli illeciti... tanto lo fanno tutti quindi... diventa tutto normale....
Non vorrei abbandonare la ricerca in quella zona. Quindi cosa potrei fare per fare le cose in regola?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Volendo darti una risposta cinica, ti direi..." Cambia oggetto delle tue attenzioni"...:rabbia:

Dubito che il sottotetto possa diventare abitabile (se no l'avrebbe già fatto il costruttore): la mia risposta è uguale a quella data in tutte le situazioni similari alla tua: se non vuoi rischiare nulla, non comprare una casa con abusi non sanabili.

Se pensi che la casa ti piace troppo e non hai intenzione di rivenderla a breve, comprala, ma con la consapevolezza di detenere un immobile non in regola.

Silvana
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
se mi permeti ti consiglierei di richiedere tutta la documentazione e fare le verifiche con un notaio di fiducia ed un tecnico della zona.....coni se e i ma stai tranquillo.......ha fatto una brutta fine.....
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli, in effetti sarebbe un acquisto di lunghissima durata, quindi non volto a rivendere nell'immediato, comunque procederò con cautela e prima di tutto farò vedere le carte ad un esperto.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vorrei abbandonare la ricerca in quella zona. Quindi cosa potrei fare per fare le cose in regola?

Anche nei comuni di Trevignano e Bracciano, per restare in "zona", ci sono immobili che presentano le stesse irregolarità edilizie?
La zona è bellissima, paesaggisticamente attraente, una piccola Arcadia a 30 Km da Roma, l'acqua del lago, poi, è praticamente potabile, non c'è il benché minimo inquinamento ambientale, peccato che ci sia quello urbanistico...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Intorno ad Anguillara c'è una zona piuttosto ampia dove le strade serpeggiano fra villette, box, e palazzetti alla rinfusa, praticamente tutte le caratteristiche dell'edilizia abusiva-selvaggia,
Il visitatore si puó perdere fra baite alpine, palazzi di 3 piani non intonacati, casette a schiera con frontoni e colonne doriche, villette con archi rampanti e tutto ciò che la piú spensierata e completa ignoranza di codici, storia e architettura possono produrre!

Peccato perché il borgo è veramente grazioso
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
@Graf Non ti so dire, non mi sono spinto fino a bracciano e trevignano. Ma ho idea che il problema urbanistico sia anche da quelle parti. Da quello che ho capito in questa community ci sono una serie di utenti che abitano da quelle parti e che potrebbero aiutarci.
@cafelab Si, c'è di tutto. Ti vedo abbastanza esperto della zona: io mi sono lasciato incantare dal paesaggio e anche da qualche immobile molto carino. Peccato per la situazione urbanistica.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Vi sono anche verifiche di carattere prettamente processuale da effettuare qualora siano stati avviati procedimenti penali a seguito degli abusi. A parte ciò si rivolga ad un tecnico coadiuvato da uno studio legale esperto di urbanistica e di diritto penale se vuole cautelarsi, comunque una proposta o un preliminare va adeguatamente compilato dopo aver effettuato queste verifiche immediate ricevendo i dati dell'immobile e del proprietario.
Le sorprese sono dietro l'angolo quando vi sono queste situazioni che personalmente sconsiglio di coltivare ai miei assistiti.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto