1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. serian

    serian Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono nuovo e poco esperto. Vorrei fare una proposta di acquisto per una villa ad anguillara che presenta degli abusi evidenti, ma pare che nella zona (sono stato avvertito in anticipo da tanti agenti immobiliari) ci sia una situazione urbanistica particolare.

    In suddetta villa è stato modificato il progetto: aperte finestre nei locali sottotetto, è stato creato un bagno sempre nel sottotetto.
    E' stato chiuseo abusivamente un portico di 20mq circa e reso cucina.
    Nell'intercapedine sono state chiuse le "bocche di lupo" e una parte è stata adibita a bagno. Insomma, la villa mi piace ed è abbastanza nuova (2008).
    Come posso agire?
    Il bello è che il 90% degli immobili di zona ha queste caratteristiche
    C'è qualche esperto della zona che può aiutarmi? Come posso procedere prima della proposta (sempre se è consigliabile?), posso in tutti i casi chiedere un ritocco evidente del prezzo di vendita nel caso volessi ripristinare l'intercapedine e rendere abitabile il sottotetto?
    Vi ringrazio
    Serian
     
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    "qui gli immobili sono tutti così" è la classica frase per chi poi si mette nei guai, :D
    con le nuove leggi non si può compravendere un immobile non in regola e ad Anguillara l'ufficio tecnico non è diverso dagli altri.

    Da parte nostra, architetti non agenti immobiliari, se sei interessato a fare le cose in regola, possiamo aiutarti a chiarire bene la questione prima di procedere all'"incauto acquisto".

    Ciao
     
    A Santoro Nando piace questo elemento.
  3. serian

    serian Membro Junior

    Privato Cittadino
    Innanzitutto un grazie a cafelab.
    In effetti è la classica frase che in quella zona dicono tutti, forse per tutelarsi. La questione sarebbe infatti da chiarire ed ogni giorno ho sempre maggiori dubbi.
    Il problema è anche che è difficile trovare immobili che non abbiano qualcosa da sanare (solo quelli molto vecchi sono in parte in regola).
    La cosa che mi sconvolge è l'assoluta consapevolezza da parte delle agenzie (e non solo) che ci siano degli illeciti... tanto lo fanno tutti quindi... diventa tutto normale....
    Non vorrei abbandonare la ricerca in quella zona. Quindi cosa potrei fare per fare le cose in regola?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Volendo darti una risposta cinica, ti direi..." Cambia oggetto delle tue attenzioni"...:rabbia:

    Dubito che il sottotetto possa diventare abitabile (se no l'avrebbe già fatto il costruttore): la mia risposta è uguale a quella data in tutte le situazioni similari alla tua: se non vuoi rischiare nulla, non comprare una casa con abusi non sanabili.

    Se pensi che la casa ti piace troppo e non hai intenzione di rivenderla a breve, comprala, ma con la consapevolezza di detenere un immobile non in regola.

    Silvana
     
  5. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    se mi permeti ti consiglierei di richiedere tutta la documentazione e fare le verifiche con un notaio di fiducia ed un tecnico della zona.....coni se e i ma stai tranquillo.......ha fatto una brutta fine.....
     
    A Livingston69 piace questo elemento.
  6. serian

    serian Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per i consigli, in effetti sarebbe un acquisto di lunghissima durata, quindi non volto a rivendere nell'immediato, comunque procederò con cautela e prima di tutto farò vedere le carte ad un esperto.
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Anche nei comuni di Trevignano e Bracciano, per restare in "zona", ci sono immobili che presentano le stesse irregolarità edilizie?
    La zona è bellissima, paesaggisticamente attraente, una piccola Arcadia a 30 Km da Roma, l'acqua del lago, poi, è praticamente potabile, non c'è il benché minimo inquinamento ambientale, peccato che ci sia quello urbanistico...
     
  8. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Intorno ad Anguillara c'è una zona piuttosto ampia dove le strade serpeggiano fra villette, box, e palazzetti alla rinfusa, praticamente tutte le caratteristiche dell'edilizia abusiva-selvaggia,
    Il visitatore si puó perdere fra baite alpine, palazzi di 3 piani non intonacati, casette a schiera con frontoni e colonne doriche, villette con archi rampanti e tutto ciò che la piú spensierata e completa ignoranza di codici, storia e architettura possono produrre!

    Peccato perché il borgo è veramente grazioso
     
  9. serian

    serian Membro Junior

    Privato Cittadino
    @Graf Non ti so dire, non mi sono spinto fino a bracciano e trevignano. Ma ho idea che il problema urbanistico sia anche da quelle parti. Da quello che ho capito in questa community ci sono una serie di utenti che abitano da quelle parti e che potrebbero aiutarci.
    @cafelab Si, c'è di tutto. Ti vedo abbastanza esperto della zona: io mi sono lasciato incantare dal paesaggio e anche da qualche immobile molto carino. Peccato per la situazione urbanistica.
     
  10. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vi sono anche verifiche di carattere prettamente processuale da effettuare qualora siano stati avviati procedimenti penali a seguito degli abusi. A parte ciò si rivolga ad un tecnico coadiuvato da uno studio legale esperto di urbanistica e di diritto penale se vuole cautelarsi, comunque una proposta o un preliminare va adeguatamente compilato dopo aver effettuato queste verifiche immediate ricevendo i dati dell'immobile e del proprietario.
    Le sorprese sono dietro l'angolo quando vi sono queste situazioni che personalmente sconsiglio di coltivare ai miei assistiti.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Io credo che Trevignano conservi ancora l'atmosfera di un borgo antico. E' un paese grazioso e intimo. Un tranquillissimo posto romantico con lago. E' l'ultimo comune della provincia di Roma andando verso Nord. E' stato molto meno soggetto allo sfregio dell'edilizia selvaggia. Merita almeno un sopralluogo.
    Dopotutto dista solo 10.5 km da Anguillara Sabazia....

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    Quando parlo di Anguillara penso al borgo antico, naturalmente, quello pittorescamente arrampicato sul lago.
    Era così sino ai primi anni sessanta. Poi gli abitanti sono sestuplicati ed è iniziata la speculazione edilizia dell'entroterra.
    Anguillara Sabazia, dal mitico passaggio a livello ancora esistente e funzionante ( location di tantissimi film...) fino al borgo antico, è una lunga e aninima teoria di abitazioni anonime. Mi pare un non luogo. A quel punto, sinceramente, meglio abitare nella periferia di Roma....
     
  12. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Avevo capito che stavi parlando del borgo :)
    fino a qualche anno fa c'era un ristorantino sul lungolago, "l'Usignolo e la Rosa" se non sbaglio, con soli 4 tavoli e gestito da una sola persona, si mangiava pesce di lago e altri manicaretti, l'ho anche segnalato al Gambero Rosso, purtroppo ha chiuso...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina