serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo e poco esperto. Vorrei fare una proposta di acquisto per una villa ad anguillara che presenta degli abusi evidenti, ma pare che nella zona (sono stato avvertito in anticipo da tanti agenti immobiliari) ci sia una situazione urbanistica particolare.

In suddetta villa è stato modificato il progetto: aperte finestre nei locali sottotetto, è stato creato un bagno sempre nel sottotetto.
E' stato chiuseo abusivamente un portico di 20mq circa e reso cucina.
Nell'intercapedine sono state chiuse le "bocche di lupo" e una parte è stata adibita a bagno. Insomma, la villa mi piace ed è abbastanza nuova (2008).
Come posso agire?
Il bello è che il 90% degli immobili di zona ha queste caratteristiche
C'è qualche esperto della zona che può aiutarmi? Come posso procedere prima della proposta (sempre se è consigliabile?), posso in tutti i casi chiedere un ritocco evidente del prezzo di vendita nel caso volessi ripristinare l'intercapedine e rendere abitabile il sottotetto?
Vi ringrazio
Serian
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
"qui gli immobili sono tutti così" è la classica frase per chi poi si mette nei guai, :D
con le nuove leggi non si può compravendere un immobile non in regola e ad Anguillara l'ufficio tecnico non è diverso dagli altri.

Da parte nostra, architetti non agenti immobiliari, se sei interessato a fare le cose in regola, possiamo aiutarti a chiarire bene la questione prima di procedere all'"incauto acquisto".

Ciao
 

serian

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto un grazie a cafelab.
In effetti è la classica frase che in quella zona dicono tutti, forse per tutelarsi. La questione sarebbe infatti da chiarire ed ogni giorno ho sempre maggiori dubbi.
Il problema è anche che è difficile trovare immobili che non abbiano qualcosa da sanare (solo quelli molto vecchi sono in parte in regola).