francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
secondo voi ho diritto a consegnare le chiavi solo a rogito firmato?
questa richiesta è stata scritta nel contratto
Se è scritta nel contratto firmato non è una "proposta", ma una pattuizione già definita.
Premesso che consegnare le chiavi prima del rogito è una mezza follia, se hai firmato devi rispettare quanto scritto, per non essere inadempiente.

Se invece la richiesta è stata inserita nel nuovo contratto che firmerete se e quando le condizioni si avvereranno, puoi rifiutarti di inserire clausole nuove che non ti vanno.

Ma, scusa, ora la domanda la faccio io a te: non hai letto attentamente quello che stavi per firmare ?

Comunque se posti le clausole e spieghi meglio , riceverai risposta più certa.
 

augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
Se è scritta nel contratto firmato non è una "proposta", ma una pattuizione già definita.
Premesso che consegnare le chiavi prima del rogito è una mezza follia, se hai firmato devi rispettare quanto scritto, per non essere inadempiente.

Se invece la richiesta è stata inserita nel nuovo contratto che firmerete se e quando le condizioni si avvereranno, puoi rifiutarti di inserire clausole nuove che non ti vanno.

Ma, scusa, ora la domanda la faccio io a te: non hai letto attentamente quello che stavi per firmare ?

Comunque se posti le clausole e spieghi meglio , riceverai risposta più certa.

hai ragione, il fatto è che l'agente mi ha detto che era una richiesta ma che non mi avrebbero fatto pressioni..è stato un errore mio
sul contratto c'è scritto che chiedono copia delle chiavi e delega per iniziare i lavori di ristrutturazione, questo al momento del preliminare, che è ovviamente subordinato al verificarsi di quelle condizioni
che ne pensi?
anche la questione della delega non mi convince perché se succede qualcosa durante i lavori sono io responsabile in quanto ancora proprietario (sono comunque assicurato per quell'immobile)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sul contratto c'è scritto che chiedono copia delle chiavi e delega per iniziare i lavori di ristrutturazione,
Sul contratto non può esserci una “richiesta”.
Ci sarà un accordo (ovviamente ).
Poi dipende dalle precise parole usate; se hai voglia ricopiale.

Oltre al problema della responsabilità, che puoi mitigare pretendendo che tutto sia fatto regolarmente, con imprese in regola e assicurate , che facciano un’apposita assicurazione gli acquirenti, c’è il problema dei pagamenti e del rispetto degli accordi.
Mi spiego meglio: se cominciano a ristrutturare, e poi succede qualcosa e non vogliono (o possono) più comprare?
Spero per te che sia prevista una cifra molto molto alta come caparra, per permettere di entrare prima del rogito.
 

augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
Sul contratto non può esserci una “richiesta”.
Ci sarà un accordo (ovviamente ).
Poi dipende dalle precise parole usate; se hai voglia ricopiale.

Oltre al problema della responsabilità, che puoi mitigare pretendendo che tutto sia fatto regolarmente, con imprese in regola e assicurate , che facciano un’apposita assicurazione gli acquirenti, c’è il problema dei pagamenti e del rispetto degli accordi.
Mi spiego meglio: se cominciano a ristrutturare, e poi succede qualcosa e non vogliono (o possono) più comprare?
Spero per te che sia prevista una cifra molto molto alta come caparra, per permettere di entrare prima del rogito.
la cifra prevista è 1\5 dell'importo totale..ma se dovessero tirarsi indietro non dovrebbero risarcirmi? certo è vero che finché non c'è la firma sul rogito hanno sempre la facoltà di ritirarsi o sbaglio?

sul contratto non si menziona un accordo c'è scritto proprio "si richiede copia delle chiavi ecc"
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potrebbero anche tirarsi indietro dal rogito, ma continuare ad occupare l'immobile......

Sì, avresti ragione, ma dovresti andare in causa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1] se acquistano per investimento, che bisogno c’era di avere le chiavi prima del rogito ?
2] e se piantano la ristrutturazione a metà, e poi non rogitato?
La caparra potrebbe non coprire i danni.
Per risarcimento più altro, dovresti inseguirli tu.
 

augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
1] se acquistano per investimento, che bisogno c’era di avere le chiavi prima del rogito ?
2] e se piantano la ristrutturazione a metà, e poi non rogitato?
La caparra potrebbe non coprire i danni.
Per risarcimento più altro, dovresti inseguirli tu.
mi hanno detto che è per iniziare i lavori subito di modo da poter avere l'appartamento pronto in tempi brevi presumibilmente prima della fine dell'estate..
purtroppo non sono esperto..è una situazione così anomala?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se vogliono cominciare presto i lavori, non hanno che da rogitare in fretta.
sul contratto non si menziona un accordo c'è scritto proprio "si richiede copia delle chiavi ecc"
“Si richiede” in un contratto è un espressione infelice.
Alle richieste di può dire “no”. La caparra è decisamente troppo bassa.
Forse ti converrebbe chiarire fin da subito che non sei disponibile, non avendo preso nessun impegno in merito (stando a quanto scrivi).
Agente immobiliare decisamente...pasticcione.
È una situazione un po’ anomala, poiché di solito chiedono le chiavi prima persone che devono andare ad abitarci, magari hanno già venduto casa loro, insomma questioni organizzative, esigenze reali.
Non la mera volontà di fare in fretta: anche perché non si capisce perché, avendo fretta, non rogitato subito .
Nel frattempo, accertati che il tuo immobile non abbia abusi edilizi, se non hai già verificato ( te lo dico perché il tuo agente non mi pare così affidabile, purtroppo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto