Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono nuova del gruppo e del mondo immobiliare e vi scrivo per un consiglio. Devo ritirare una proposta di acquisto su un immobile che ho da pochi giorni. Per la proposta userò il mio modulo di agenzia regolarmente registrato alla camera di commercio. Il proprietario mi ha già detto che prima di firmare una eventuale accettazione vorrà mettere nero su bianco alcuni dettagli (ad esempio alcune tramezzature interne da regolarizzare e altri punti che saranno da discutere con il proponente). Nel momento in cui gli porterò la proposta di acquisto e il venditore vorrà approfondire questi dettagli prima di firmare, posso redigere un'ulteriore scrittura su foglio a parte come integrazione della proposta di acquisto, che poi le parti firmeranno e che si registrerà insieme alla proposta accettata diventata preliminare? o se uso una scrittura a parte non si può fare perchè posso usare solo la mia modulistica e quindi solo il mio modulo di proposta di acquisto? Oppure devo fargli firmare la proposta e poi predisporre un secondo compromesso che vada a chiarire i punti ancora da trattare? Mi pare però che questa seconda opzione non sia così corretta perchè sarebbe come fare il "preliminare di preliminare" che andrebbe ad annullare uno dei due, o sbaglio?

Chiedo scusa in anticipo per tutte queste domande ma vorrei agire nel modo migliore possibile per evitare poi spiacevoli problematiche.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
sono nuova del gruppo e del mondo immobiliare e vi scrivo per un consiglio. Devo ritirare una proposta di acquisto su un immobile che ho da pochi giorni. Per la proposta userò il mio modulo di agenzia regolarmente registrato alla camera di commercio. Il proprietario mi ha già detto che prima di firmare una eventuale accettazione vorrà mettere nero su bianco alcuni dettagli (ad esempio alcune tramezzature interne da regolarizzare e altri punti che saranno da discutere con il proponente). Nel momento in cui gli porterò la proposta di acquisto e il venditore vorrà approfondire questi dettagli prima di firmare, posso redigere un'ulteriore scrittura su foglio a parte come integrazione della proposta di acquisto, che poi le parti firmeranno e che si registrerà insieme alla proposta accettata diventata preliminare? o se uso una scrittura a parte non si può fare perchè posso usare solo la mia modulistica e quindi solo il mio modulo di proposta di acquisto? Oppure devo fargli firmare la proposta e poi predisporre un secondo compromesso che vada a chiarire i punti ancora da trattare? Mi pare però che questa seconda opzione non sia così corretta perchè sarebbe come fare il "preliminare di preliminare" che andrebbe ad annullare uno dei due, o sbaglio?

Chiedo scusa in anticipo per tutte queste domande ma vorrei agire nel modo migliore possibile per evitare poi spiacevoli problematiche.
Ti rispondo solo alla seguente cosa, dato che io non sono un AI: nel modulo non ci sono 3-4-5 righe riservate ad alcune note da inserire? Credi non bastino?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
invece di fare un'accettazione farai una controproposta ovvero ." il venditore.......accetta la presente proposta a condizione che... il prezzo.. tramezzature.. ecc .. ecc." ... e vai in accettazione della controposta dall' acquirente
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sì ci sono ma non penso bastino. Potrei inserire lì le eventuali integrazioni che vorrà fare il proprietario e poi fargli firmare direttamente l'accettazione? Ovviamente dovrà essere in accordo anche il proponente altrimenti se quest'ultimo non fosse d'accordo e facessi queste aggiunte al momento della firma del venditore, il proponente non se sarebbe al corrente e non si potrebbe fare.
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
invece di fare un'accettazione farai una controproposta ovvero ." il venditore.......accetta la presente proposta a condizione che... il prezzo.. tramezzature.. ecc .. ecc." ... e vai in accettazione della controposta dall' acquirente
Sì ho anche pensato a questa opzione ma devo fare in modo che la controproposta venga formulata entro la data di scadenza della prima proposta altrimenti rischio di perdere l'acquirente
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ti rispondo solo alla seguente cosa, dato che io non sono un AI: nel modulo non ci sono 3-4-5 righe riservate ad alcune note da inserire? Credi non bastino?
Sì ci sono ma non penso bastino. Potrei inserire lì le eventuali integrazioni che vorrà fare il proprietario e poi fargli firmare direttamente l'accettazione. Ovviamente dovrà essere in accordo anche il proponente altrimenti se quest'ultimo non fosse d'accordo e facessi queste aggiunte al momento della firma del venditore, il proponente non ne sarebbe al corrente e non si potrebbe fare.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
nella pratica non cambia niente.. qualunque modifica, integrazione, appunto, ecc ecc che differisce dall' accettazione classica ("accetto integralemnte la proposta"... ) deve essere accettata e controfirmata dall'acquirente.. quindi di fatto è una controproposta....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proprietario mi ha già detto che prima di firmare una eventuale accettazione vorrà mettere nero su bianco alcuni dettagli (ad esempio alcune tramezzature interne da regolarizzare e altri punti che saranno da discutere con il proponente).

Quello che mi preoccupa è questo punto.

Tu sai che l'immobile per essere venduto deve essere conforme catastalmente ed urbanisticamente, quindi se ci sono delle difformità bisogna sanarle prima di vendere.
I dettagli del proprietario quali sarebbero ?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quello che mi preoccupa è questo punto.

Tu sai che l'immobile per essere venduto deve essere conforme catastalmente ed urbanisticamente, quindi se ci sono delle difformità bisogna sanarle prima di vendere.
I dettagli del proprietario quali sarebbero ?
E li che aspettavo la zampata..
Mi gioco un Cohiba che il furbetto del quartierone vorra' tendere a un...
" L acquirente dichiara di accettare l immobile cosi come e' bla bla bla........"
Del resto vendetti una casa mia che era insanabile completamente.
Ma era piu bella cosi' ed in posizione "commercialmente rara"
Prendere o lasciare e muto.
Ma la casa era la casa, la posizione era la posizione, il Truce e' il Truce ed i sacchi in gioco erano MIEI.
Se avaessi avuto per le mani una baracca a Lambrate mi avrebbero fatto una bella pernacchia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e il venditore vorrà approfondire questi dettagli prima di firmare,
Questi “dettagli” dovresti conoscerli anche tu, prima di proporre l’immobile.
Inutile, ad esempio, proporre una casa con tramezze irregolari, se il venditore non intende regolarizzare e chi compra deve fare mutuo.
Invece di complicarti la vita con due pagine di note sulla proposta, dovresti farti spiegare meglio cosa vuole il venditore, capire se le sue “richieste/necessità/aspettative” hanno un senso, e proporre la casa con una chiara padronanza della situazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto