luxitems

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Avendo letto nel forum che una proposta di acquisto accettata diventa preliminare, se io non prevedo l'iter classico: proposta - compromesso - rogito , ma quello di proposta e rogito senza compromesso , dovrò giustamente registrare la proposta come preliminare.

Adesso se io ricevo dal proponente e in qualità di mediatore un assegno a garanzia di X intestato al venditore x , ed essa viene accettata, non essendoci il preliminare , quando e in che modo ricevo le provvigioni ?

A livello pratico qual è la migliore soluzione per non incorrere in guai o problemi burocratici ?

Grazie
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Se la comunico per raccomandata l'avvenuta accettazione al proponente, come faccio ad incassare fisicamente le provvigioni se non è previsto il compromesso ma direttamente il rogito?

Grazie
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Attendi il rogito e in quella sede riceverai la provvigione concordata nella proposta, seguendo il cliente per tutto l'iter fino al perfezionamento dell'affare come abituale per ogni Agenti Immobiliari che voglia dimostrare la propria capacità e professionalità.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, quando si fa una proposta d'acquisto si deve anche accordare il pagamento della provvigione, per i clienti sarebbe comodo pagarla all'atto, per Noi è meglio riscuoterla all'accettazione e consegna della caparra confirmatoria (o al preliminare).
Il tutto va studiato prima, per esempio nel formulare la proposta non richiamare un preliminare, ma indicare un secondo versamento in acconto e in quel momento sostituire la proposta con il preliminare facendo attenzione alle date.;);)
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Ciao Maurizio,

Grazie per la risposta.

Quindi se ho ben capito:

1. Comunicazione al proponente che la proposta è stata accettata possibilmente tramite raccomandata a mano e incasso delle provvigioni al momento della comunicazione.
2. Consegna dell'assegno al venditore

Mi fai capire bene l'iter pratico ?

Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, ok punti 1 e 2, registrazione proposta.
La proposta così formulata.
4) Prezzo d’acquisto offerto Euro ...
5)Modalità di pagamento:
Alla sottoscrizione della presente proposta, a titolo di deposito, il proponente versa la somma di Euro ....mediante assegno non trasferibile intestato al venditore, che lo riceverà quale caparra confirmatoria all'accettazione della presente proposta che avrà valore di contratto preliminare.
Tale somma verrà restituita al proponente se entro il ......questa proposta d'acquisto non sarà accettata da parte del venditore.
Euro ...il........(eventuale preliminare in sostituzione della proposta)
Euro ..... alla stipula dell’atto notarile e consegna immobile libero da persone e cose entro e non oltre il....
6) Sono a carico del proponente le spese dell’atto notarile e le imposte conseguenti l’acquisto dell’immobile.
7) La revoca da parte mia della presente proposta, comporterà a mio carico la perdita dell'importo versato, così pure nel caso di mia indisponibilità a sottoscrivere l’atto notarile.
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Salve Maurizio,

Un unica cosa non mi è chiara:

Tale somma verrà restituita al proponente se entro il ......questa proposta d'acquisto non sarà accettata da parte del venditore.
Euro ...il........(eventuale preliminare in sostituzione della proposta)

1.Dato che la somma che viene data alla proposta ha valore di caparra confirmatoria,la somma che viene data al preliminare è a titolo di acconto o caparra confimatoria?
2.Il venditore a cui consegni l'assegno all'accettazione ti paga subito le provvigioni o al preliminare?
3.Può essere previsto il pagamento intermedio al posto del preliminare?

Grazue
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, 1) io direi acconto se l'importo della caparra è adeguata e quindi registro la proposta, altrimenti in quell'occasione farei un preliminare con caparra adeguata e annullerei la proposta.;)
2) se l'importo dell'assegno a caparra era adeguato, pagamento provvigione altrimenti come sopra.
3) certo, acconto e pagamento provvigioni.:ok:
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Grazie. tutto chiaro.

Quindi se l'importo della caparra è alto e il venditore viene convocato in agenzia e accetta proposta, li maturano le provvigioni e il venditore può pagarmi anche in quell'istante le mie provvigioni . giusto?

Mentre l'acquirente che viene convocato in agenzia per comunicargli l'accettazione, in quel momento mi paga le provvigioni ?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto