IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questi “dettagli” dovresti conoscerli ance tu, prima di proporre l’immobile.
Inutile, ad esempio, proporre una casa con tramezze irregolari, se il venditore non intende regolarizzare e chi compra deve fare mutuo.
Invece di complicarti la vita con due pagine di note sulla proposta, dovresti farti spiegare meglio cosa vuole il venditore, capire se le sue “richieste/necessità/aspettative” hanno un senso, e proporre la casa con una chiara padronanza della situazione.
Trallalero' Lallala'
Adesso mi devo iscrivere pure all universita per """"fare l immobiliare "" ???
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Quello che mi preoccupa è questo punto.

Tu sai che l'immobile per essere venduto deve essere conforme catastalmente ed urbanisticamente, quindi se ci sono delle difformità bisogna sanarle prima di vendere.
I dettagli del proprietario quali sarebbero ?
Buongiorno, mi ero persa questo messaggio,chiedo scusa! Comunque sì il proprietario andrà a sanare le difformità. Semplicemente parlando mi ha spiegato che la modulistica prestampata da compilare a lui non piace...è possibile fare un secondo preliminare scritto senza la mia modulistica se le parti sono d'accordo?
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Questi “dettagli” dovresti conoscerli anche tu, prima di proporre l’immobile.
Inutile, ad esempio, proporre una casa con tramezze irregolari, se il venditore non intende regolarizzare e chi compra deve fare mutuo.
Invece di complicarti la vita con due pagine di note sulla proposta, dovresti farti spiegare meglio cosa vuole il venditore, capire se le sue “richieste/necessità/aspettative” hanno un senso, e proporre la casa con una chiara padronanza della situazione.
Chiedo scusa,mi ero persa questo messaggio! Comunque il proprietario ha intenzione di regolarizzare tutto ma da quanto mi ha fatto capire "non gli piace la modulistica prestampata delle agenzie" perciò vorrebbe poi scrivere un ulteriore preliminare di suo pugno. Se l'acquirente fosse d'accordo sarebbe una cosa fattibile a livello di legge?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
se hai gia registrato la prima proposta entro i 20gg dall'accettazione, non credo proprio tu possa fare cambiamenti....
altrimenti si..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
da quanto mi ha fatto capire "non gli piace la modulistica prestampata delle agenzie" perciò vorrebbe poi scrivere un ulteriore preliminare di suo pugno. Se l'acquirente fosse d'accordo sarebbe una cosa fattibile a livello di legge?
Sarebbe fattibile, ma il proponente non sarebbe obbligato ad accettare clausole che non sono gia presenti nella proposta accettata.
Scusa, ma mi pare tu stia procedendo al contrario; se sai già quali sono le irregolarità, le indichi già nella proposta, specificando che saranno sanate prima del rogito ( o, meglio, prima della perizia della banca).
Così il proprietario riceve una proposta conforme a quella che desidera fare, e tu sei a posto; poi si può firmare una altro identico preliminare, in forma più completa rispetto ai classici moduli, come spesso si usa fare.
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sarebbe fattibile, ma il proponente non sarebbe obbligato ad accettare clausole che non sono gia presenti nella proposta accettata.
Scusa, ma mi pare tu stia procedendo al contrario; se sai già quali sono le irregolarità, le indichi già nella proposta, specificando che saranno sanate prima del rogito ( o, meglio, prima della perizia della banca).
Così il proprietario riceve una proposta conforme a quella che desidera fare, e tu sei a posto; poi si può firmare una altro identico preliminare, in forma più completa rispetto ai classici moduli, come spesso si usa fare.
La mia proposta è già stata fatta così, ho già segnato nella proposta che il proprietario si impegnerà a regolarizzare le difformità a propria cura e spese entro la data del rogito. Sì in realtà, come dice giustamente lei, sarebbe stato più corretto scrivere "entro la perizia della banca".

La mia proposta è già stata fatta così, ho già segnato nella proposta che il proprietario si impegnerà a regolarizzare le difformità a propria cura e spese entro la data del rogito. Sì in realtà, come dice giustamente lei, sarebbe stato più corretto scrivere "entro la perizia della banca".
Ad ogni modo il venditore è d'accordo vuole semplicemente scrivere le cose come vuole lui. Non gli vanno giù in nessun modo i formulari di agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ad ogni modo il venditore è d'accordo vuole semplicemente scrivere le cose come vuole lui. Non gli vanno giù in nessun modo i formulari di agenzia.
Come detto, è fattibile se le clausole sono le stesse, magari solo scritte in modo più completo .
Se aggiunge qualcosa, il promissario acquirente deve essere d’accordo; sei tu però che devi avere la padronanza della situazione, senza farti mettere i piedi in testa 😉
 

Fedefm

Membro Junior
Agente Immobiliare
Come detto, è fattibile se le clausole sono le stesse, magari solo scritte in modo più completo .
Se aggiunge qualcosa, il promissario acquirente deve essere d’accordo; sei tu però che devi avere la padronanza della situazione, senza farti mettere i piedi in testa 😉
Ha perfettamente ragione è che sono agli inizi e il venditore è un Architetto "storico" di questa zona e con molta esperienza alle spalle...si aggiunga poi il mio timore di fare errori 😅 ed ecco i dubbi. Grazie mille per l'aiuto!!!!!🙏
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto