PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si infatti ho scritto qui per capire come stanno davvero le cose. L'unico dolo dell'agenzia é stato il fatto di averci convinto a firmare la proposta dicendoci che in caso di inadempienza avremmo avuto diritto a questo risarcimento anche se non era vero. Ovvio c'é stata la nostra ingenuità ad avergli creduto però credo che l'intermediario serio debba essere di supporto senza dire falsità. Io nel mio lavoro non racconto fandonie per ottenere gli obiettivi....

Be..

Come si puo' leggere, pure qui ti hanno dato delle nozioni, che sono del tutto inesatte.

Con buona pace di chi le ha esposte.
Evidentemente piu distratti che malvagi.

Se l'assegno non e' stato incassato non hai diritto ad alcuna caparra raddoppiata.

Mentre invece restano validi, tutti i meccanismi scaturiti dal regime di caparra confirmatoria, se ne e' stata prevista tale forma nel contratto.

Che prevedono un risarcimento del danno, in caso di inadempienza, che pero' deve essere dimostrato e riscontrato nei fatti.

Ad esempio, se avessi dato la disdetta entro il 30/11 del tuo vecchio alloggio e adesso, ti ritrovassi a ripiegare in un albergo.

Se invece la caparra era stata incassata, l'orientamento giuridico, prevede o il doppio della caparra o il risarcimento del danno.

Non entrambi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo dunque sottoscritto una proposta con clausola che diceva che il futuro proprietario dichiarava di fare l'atto entro il 31 ottobre. Il proprietario ha controfirmato ma ha poi aggiunto e sottoscritto una postilla in cui dichiarava che l atto sarebbe stato fatto entro il mese di novembre. Noi abbiamo aggiunto una nuova postilla(in cui dichiaravamo di voler entrare nell'appartamento 2 mesi dopo la stipula dell'atto) e controfirmato. Il proprietario non ha controfirmato tale postilla ma per noi non é un grave problema
Secondo la mia opinione non avete un contratto firmato ,e non c’è diritto ad alcun risarcimento per questo motivo; dato che ogni “postilla” è una controproposta e l’ultima della serie non è stata accettata dal locatore, tecnicamente non avete concluso un bel niente,non esiste una proposta accettata in tutti gli aspetti dalla controparte.
Vai in agenzia e se ancora sei interessato riformula una proposta corretta e accertati che venga accettata .
Se non sei interessato fatti ridare l’assegno,e firma la riconsegna per proposta non accettata.
 

Testarossa123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo la mia opinione non avete un contratto firmato ,e non c’è diritto ad alcun risarcimento per questo motivo; dato che ogni “postilla” è una controproposta e l’ultima della serie non è stata accettata dal locatore, tecnicamente non avete concluso un bel niente,non esiste una proposta accettata in tutti gli aspetti dalla controparte.
Vai in agenzia e se ancora sei interessato riformula una proposta corretta e accertati che venga accettata .
Se non sei interessato fatti ridare l’assegno,e firma la riconsegna per proposta non accettata.
Grazie mille, dopo aver esposto le mie perplessità via e-mail l'agenzia mi ha ricontattato per dirmi che posso sottoscrivere una nuova proposta, questa volta in maniera più lineare e formalmente corretta dato che faremo più attenzione. Dobbiamo andare venerdì, se avete dei consigli li accetto molto volentieri, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto