1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ale1984

Ale1984 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,
    sono appena iscritta al forum, per cui innanzitutto vi saluto tutti.

Volevo chiedervi un parere su di una proposta che ho ricevuto da una agenzia immobiliare.
    Mi hanno proposto un fisso di 450 euro mensile più il 30% di provvigione su affitto e vendita..

Che ve ne pare?
    e in questo periodo sarebbe un vero rischio aprire partita IVA in questo settore? (pur essendo agevolata avendo meno di 30 anni)

Vi ringrazio per l'attenzione..

2. enzo6

enzo6 Ospite

lascia perdere per ora

3. Ale1984

Ale1984 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non è propio periodo vero?

4. enzo6

enzo6 Ospite

Come definiresti un mercato che perde il 30% delle vendite ?

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sei un Agente Immobiliare?

6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'offerta è ottima: io offro la stessa percentuale senza alcun fisso!
    Approfittane solo se già agente immobiliare e già esperta, sennò, come dice enzo, non tira aria buona!

7. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se vai nell'agenzia giusta, questo è un'ottimo periodo per cominciare:ok: , ci sta come offerta, magari altri propongono più fisso ma meno provvigione.
    Cmq se non hai il patentino prendilo al più presto.
    Ciao

8. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Fare l'AI in momenti di crisi nera come questa fa venire la depressione anche a chi in questo settore da tanti anni. Figuriamoci ad uno che apre la P.IVA ora! Mesi e mesi senza vedere una lira (mentre l'Inps la vedi subito!). E' facilissimo demoralizzarsi. Proponi all'agenzia di aprire la P.IVA più avanti. Dopo che avrai visto che aria tira.

A Sim e H&F piace questo messaggio.
  9. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si ma nel frattempo come fa a giustificare la sua sollaborazione in agenzia?, cmq la p.i. in regime dei minimi non è cosi sconveniente.

10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    davvero ?

11. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    5% di tasse 26% di inps che si paga l'anno successivo a giugno solo sul fatturato se sotto i 30.000 mila, beh più di cosi non so proprio cosa si pretende:basito: .
    Quando ho cominciato sin dall'inizio si era in regime ordinario, forse pagavi per i primi 2 anni un' pò meno inps, cmq inps ogni 3 mesi, IVA e aliquote IRPEF normali, quindi più agevolazioni di cosi a livello di partite IVA per l'inizio non so propio cosa si pretende, meno di questo c'è solo il lovoro nero.

12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok... allora facciamo 2 conti, come le massaie..
    € 450 euro mese per 12 mesi = € 5.400

mettiamo ( per assurdo ) che riesca a vendere 2 immobili medi per un importo medio di € 7.000 di sua compotenzain un anno

€ 7.000 x 2 ( immobili ) = € 14.000
    € 14.000 x 30 % = € 4.200

Aggiungiamo anche 3 fitti ( per assurdo ) media di € 800 di sua competenza

€ 800 x 3 ( fitti ) = € 2.400

€ 2.400 x 30% = € 720

totale
    € 5.400 +
    € 4.200 +
    € 720 =
    ------------
    € 10.320 l'anno

in regime di semplificata mettiamo circa € 5.500 tra tasse e Inps che detratte dal totale fanno un netto in tasca di € 4.800 che diviso 12 mesi diventano € 400 al mese, ora mettiamoci circa € 200 di spese ( telefonino, benzina, caffè ai clienti e amici, ecc.ecc. ) restano € 200 al mese da " consumare spensieratamente "
    ho fatto i conti così senza tenere conto di 2 cose importanti
    1- molte agenzie il cosidetto fisso lo intendono come anticipo provvigione ( quindi lo scalano dalla provvigioni che avrai )
    2 - questa è una previsione ottimistica per 1 solo componente, dubito fortemente che possa avverarsi di questi tempi, molte agenzie fanno questi numeri a stento.
    Personalmente credo che il gioco non valga la candela, per lui che non è obbligato a rimanere nel settore

A Limpida piace questo elemento.
  13. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Beh se i numeri sono questi condivido la tua analisi, io parlo per la mia esperienza, è chiaro che un'agenzia che prende un collaboratore deve avere un certo giro d'affari, prendiamo un ag. con 2 soci titolari che almeno fanno sicure 20 vendite all'anno + 30 affitti, insomma a seconda della zona e delle varie situazioni un'ag. che si attesta stabilmente sopra i 120/150 mila euro di giro prende un collaboratore che come minimo - dammi 6 mesi iniziali di media per l'inserimento e la costruzione del portafoglio - si dovrebbe attestare intorno alle 6 compravendite e 10 affitti, altrimenti concordo con te non stai sul mercato.
    Infatti nella mia risposta ad ale 1984 precisavo un'agenzia "giusta", ad esempio che abbia già di suo un buon giro, che faccia già certi numeri, che magari ti da un'aiuto di partenza ad esempio ti passa certi incarichi d'ufficio per avere una basa sulla quale fare esperienza ecc.ecc..
    Se poi mi dici che fa 2 vendite e 3 affitti in un anno allora concordo con te, ma questo a prescindere dalla crisi del momento.

14. enzo6

enzo6 Ospite

Scusa ma tu hai un agenzia in cui lavorano due soci che fanno 20 vendite e 30 affitto anno? Questi numeri arrivano dalla tua esperienza?

A Limpida e studiopci piace questo messaggio.
  15. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Più o meno si, e cmq dall'esperienza che ho avuto da collaboratore con altre ag. i numeri erano simili, chi fa di più ha collaboratori, ti dico anche che da zona a zona i numeri possono cambiare e che all'inizio dell'attività si comincia da numeri più piccoli, ma credo sia normale.

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ora ho capito perchè non facciamo molto :disappunto:

A Bagudi, Tobia e enzo6 piace questo elemento.
  17. enzo6

enzo6 Ospite

Ti sarei grato rispondessi letteralmente alla domanda che ti ho fatto.
    Grazie

Mi piace il tuo humor british

18. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare

19. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, cioè fammi capire, dato che a gennaio apro la partita IVA con il regime dei minimi come Agenti Immobiliari, si paga il 26% di INPS, ma non si paga la quota fissa? Ma questa quota fissa a quanto ammonterebbe?

20. Luca1978

Luca1978 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, la quota fissa di inps sono 4 rate annuali da 800, se poi superi un reddito imponibile, da 14 mila € a 42 mila €, sull'eccedente paghi un'aliquota si circa il 20%, oltre i 42 mila il 21% se non sbaglio.
    Con il regime dei minimi paghi, mi pare il 26% o 27% ma con il vantaggio che lo paghi solo su quanto effettivamente guadagni e lo paghi l'anno successivo, per una persona che comicia da zero è l'ideale, senza sapere quanto guadagni sapere di dover pagare ogni 3 mesi 800 euro è impegnativo.
    Se apri la p.i. a gennaio hia 18 mesi per metterti alla prova senza essere tallonato dalle imposte, dopo 18 mesi tirerai le somme e vedrai, se ti piace il lavoro, se fa per te, sapendo che cmq sotto non vai, basta che ad ogni fattura che emetti ti metti da parte il 30% cosi a giugno 2014 non rimani spiazzato.
    Considera in condizioni normali che se non superi i 14 mila di reddito imponibile, paghi cmq il 3.200 di base.

A giglo81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina