nicola1984

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti.
Tizio è proprietario di un immobile che non usa. Egli ha ora intenzione di donarlo, preferendo i propri fratelli Caio e Sempronio. Questi ultimi accettano ben volentieri, a patto che sia Tizio a rimborsare loro le spese (imposte e spese notarili della donazione). Tizio non ha alcuna intenzione di rimborsare tali somme, ma è determinato comunque a donare a Caio e Sempronio, dunque si reca dal notaio da solo, senza Caio e Sempronio.

Domande:
1) Alla proposta di donazione Tizio può apporre un termine di validità, entro cui deve pervenirgli l'accettazione di Caio e Sempronio?
2) Le spese notarili per la proposta di donazione le paga comunque il donatore?

Grazie
 
Che strano quesito...

Perchè mai le spese dovrebbe pagarle il donante ?

E comunque, Tizio si ricordi che la donazione dà sempre problemi in futuro.
 
Sono le situazioni della vita ad essere strane...Nello specifico, Tizio non vuol più pagare tasse e spese di manutenzione di un immobile che non usa e che è un sottotetto non abitabile di una palazzina che, per il resto, è proprietà di Caio e Sempronio. Ora, Tizio vorrebbe trasferire il bene ai due fratelli che però non hanno intenzione di sborsare un centesimo (neanche le spese per una eventuale donazione) e tergiversano da molto tempo sulla questione.

Allora Tizio vorrebbe mettere "alle strette" i fratelli dando loro un termine per accettare la donazione (e pagarne le spese, come da normativa vigente). Altrimenti Tizio è comunque determinato a trasferire il bene mediante donazione a beneficio dello Stato. Come fa Tizio a dare un "termine" ai fratelli? L'intenzione di Tizio è comunque di restare in ottimi rapporti con Caio e Sempronio...
 
Come fa Tizio a dare un "termine" ai fratelli?

Come fa ?

Gli manda una raccomandata A.R. in cui gli pone il quesito : "Lo volete ?", gli comunica i costi notarili del notaio da cui si è informato, gi scrive che in caso contrario donerà il bene allo Stato (che ne farà quello che riterrà necessario), dà loro una data fissa entro e non oltre la quale dovranno rispondere, li avverte che una mancanza di risposta significherà un segnale negativo, e li saluta cordialmente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top