nicola1984

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti.
Tizio è proprietario di un immobile che non usa. Egli ha ora intenzione di donarlo, preferendo i propri fratelli Caio e Sempronio. Questi ultimi accettano ben volentieri, a patto che sia Tizio a rimborsare loro le spese (imposte e spese notarili della donazione). Tizio non ha alcuna intenzione di rimborsare tali somme, ma è determinato comunque a donare a Caio e Sempronio, dunque si reca dal notaio da solo, senza Caio e Sempronio.

Domande:
1) Alla proposta di donazione Tizio può apporre un termine di validità, entro cui deve pervenirgli l'accettazione di Caio e Sempronio?
2) Le spese notarili per la proposta di donazione le paga comunque il donatore?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che strano quesito...

Perchè mai le spese dovrebbe pagarle il donante ?

E comunque, Tizio si ricordi che la donazione dà sempre problemi in futuro.
 

nicola1984

Nuovo Iscritto
Professionista
Sono le situazioni della vita ad essere strane...Nello specifico, Tizio non vuol più pagare tasse e spese di manutenzione di un immobile che non usa e che è un sottotetto non abitabile di una palazzina che, per il resto, è proprietà di Caio e Sempronio. Ora, Tizio vorrebbe trasferire il bene ai due fratelli che però non hanno intenzione di sborsare un centesimo (neanche le spese per una eventuale donazione) e tergiversano da molto tempo sulla questione.

Allora Tizio vorrebbe mettere "alle strette" i fratelli dando loro un termine per accettare la donazione (e pagarne le spese, come da normativa vigente). Altrimenti Tizio è comunque determinato a trasferire il bene mediante donazione a beneficio dello Stato. Come fa Tizio a dare un "termine" ai fratelli? L'intenzione di Tizio è comunque di restare in ottimi rapporti con Caio e Sempronio...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come fa Tizio a dare un "termine" ai fratelli?

Come fa ?

Gli manda una raccomandata A.R. in cui gli pone il quesito : "Lo volete ?", gli comunica i costi notarili del notaio da cui si è informato, gi scrive che in caso contrario donerà il bene allo Stato (che ne farà quello che riterrà necessario), dà loro una data fissa entro e non oltre la quale dovranno rispondere, li avverte che una mancanza di risposta significherà un segnale negativo, e li saluta cordialmente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto