1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicola1984

    nicola1984 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti.
    Tizio è proprietario di un immobile che non usa. Egli ha ora intenzione di donarlo, preferendo i propri fratelli Caio e Sempronio. Questi ultimi accettano ben volentieri, a patto che sia Tizio a rimborsare loro le spese (imposte e spese notarili della donazione). Tizio non ha alcuna intenzione di rimborsare tali somme, ma è determinato comunque a donare a Caio e Sempronio, dunque si reca dal notaio da solo, senza Caio e Sempronio.

    Domande:
    1) Alla proposta di donazione Tizio può apporre un termine di validità, entro cui deve pervenirgli l'accettazione di Caio e Sempronio?
    2) Le spese notarili per la proposta di donazione le paga comunque il donatore?

    Grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che strano quesito...

    Perchè mai le spese dovrebbe pagarle il donante ?

    E comunque, Tizio si ricordi che la donazione dà sempre problemi in futuro.
     
  3. nicola1984

    nicola1984 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Sono le situazioni della vita ad essere strane...Nello specifico, Tizio non vuol più pagare tasse e spese di manutenzione di un immobile che non usa e che è un sottotetto non abitabile di una palazzina che, per il resto, è proprietà di Caio e Sempronio. Ora, Tizio vorrebbe trasferire il bene ai due fratelli che però non hanno intenzione di sborsare un centesimo (neanche le spese per una eventuale donazione) e tergiversano da molto tempo sulla questione.

    Allora Tizio vorrebbe mettere "alle strette" i fratelli dando loro un termine per accettare la donazione (e pagarne le spese, come da normativa vigente). Altrimenti Tizio è comunque determinato a trasferire il bene mediante donazione a beneficio dello Stato. Come fa Tizio a dare un "termine" ai fratelli? L'intenzione di Tizio è comunque di restare in ottimi rapporti con Caio e Sempronio...
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come fa ?

    Gli manda una raccomandata A.R. in cui gli pone il quesito : "Lo volete ?", gli comunica i costi notarili del notaio da cui si è informato, gi scrive che in caso contrario donerà il bene allo Stato (che ne farà quello che riterrà necessario), dà loro una data fissa entro e non oltre la quale dovranno rispondere, li avverte che una mancanza di risposta significherà un segnale negativo, e li saluta cordialmente...
     
    A nicola1984 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina