Icus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la sottoscrizione del contratto è prevista in tempi brevi, concorda il pagamento della mediazione alla firma del contratto...

é prevista per il primo di aprile la sottoscrizione. Posso chiedere il pagamento della mediazione alla firma del contratto anche se quella proposta (mezza compilata) è già stata firmata? Potrebbe farmi storie?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo che potrebbe fare storie?
Concorda la stipula del contratto prima del primo aprile così prende prima le provvigioni, e intanto sistemi il resto.
 

Icus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che potrebbe fare storie?
Concorda la stipula del contratto prima del primo aprile così prende prima le provvigioni, e intanto sistemi il resto.

Stavo appunto per chiedervi questa cosa..invece di stare a riscrivere un altra proposta tanto vale scrivere un contratto vero e proprio, magari lo stipuliamo lunedì 20, così mancano solo 12 giorni, lui si becca la sua commissione il proprietario le mensilità di caparra e siamo tutti contenti..
 

Icus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento (assurdo) sulla situazione

Ho contattato l'agente immobiliare e gli ho chiesto di rifare tutto essendo quella proposta troppo ambigua e mancante di parametri importanti. Gli ho chiesto, arrivati questo punto, di scrivere un vero e proprio contratto e saltare la parte della proposta essendo le due parti praticamente d'accordo e mancando pochi giorni ad aprile (ci incontriamo o il 21 o il 23 di questo mese).

Qui è iniziata l'assurdità. Si opponeva attivamente a farci firmare un contratto, dicendo che aveva bisogno di un foglio che dicesse che quell'appartamento era nostro e che volevamo affittarlo, io ovviamente gli ho risposto che non c'era niente di meglio di firmare un contratto definitivo per confermare la nostra volontà.
Ad un certo punto di questa discussione gli ho proprio chiesto "ma perchè lei come agente immobiliare si oppone così attivamente alla stipula di un contratto di locazione?" A queto punto ha detto va bene, in modo reticente.

Poi gli ho chiesto se poteva specificare alcune cose sul contratto e lui mi fa..non posso perchè la proprietaria ha già detto di scrivere il contratto ad un altra persona. (!!!?!) Io gli ho chiesto chi fosse questa persona e lui mi ha detto di farmi gli affari miei. Io gli ho risposto che l'agente immobiliare con cui stavo facendo affari era lui e volevo sapere chi è questa quarta persona che ha preso in mano i miei dati e documenti.
Poi si è messo a dire che era lui questa persona, e gli ho chiesto perchè mi avesse mentito e lui poi ha detto che lo stava facendo qualcun'altro che lavorava per lui (teoricamente non ha dipendenti, almeno non in modo ufficiale ma va bene..).

Morale, dovremmo vederci la prossima settimana, ma non credo che ci sarà un contratto pronto e di sicuro non ci sarà la proprietaria, nonostante io lo abbia pregato di avere questa persona presente cosi da poter risolvere nell'immediato eventuali disguidi (questa persona dovrebbe abitare a letteralmente 2 passi dall'agenzia, non in un altra città).

che ne pensate? :triste:
 

Icus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nuovo aggiornamento
(scrivo questi aggiornamenti così magari da poter essere utile a qualcuno in futuro in una situazione simile)

Dopo aver chiesto all'agente di avere un contratto vero e proprio dato che la proposta mancava di tutti i dati importanti ( vi faccio presente che a ogni richiesta di avere le cose fatte bene si arrabbiava parecchio) siamo rimasti che ci avrebbe contattato una volta pronto un contratto.
Faccio presente che non si sapeva mai bene il nome e cognome di questo proprietario, sulla proposta era indicato solo un generico cognome, diciamo Alighieri (cognome inventato).
Gli chiediamo di sapere chi sia il proprietario e lui ci risponde Angelica Alighieri (nome inventato ancora). Ok va bene...
Ci chiama oggi perchè sul contratto dovrebbe esserci un garante e allora dice che bisogna pagare (non è importante) e dice che che è così perchè l'appartamento è di una società immobiliare.
Noi diciamo ma come? e lui dice che non lo sapeva! gli chiediamo cosa ci fosse scritto sul mandato firmato da questa Angelica Alighieri e dice che non ha un mandato scritto e poi dopo varie insistenze esce che questo appartamento è di un certo Dante Alighieri. Al che gli dico che allora doveva avere una procura perchè se non è di Angelica cosa firma a fare lei? E gli chiedo anche di chi sia, di Angelica di Dante o della società? Al che si arrabbia come un pazzo.
E gli chiedo pure cosa abbia scritto sul contratto non sapendo di chi cavolo è sto posto che cavolo ha scritto? Qui è impazzito totalmente e gli dico che non ci vediao chiaro e che noi vogliamo le cose fatte in regola, lui dice allora cosa facciamo lasciamo perdere tutto? io gli dico ok..se le cose stanno cosi lasciamo perdere.
Poi si mette a dire che il contratto è già fatto e bisogna pagarlo (il contratto)! 50 euro! Gli chiedo cosa sono questi 50 euro e lui dice che non mi vuole più parlare e mi mette giù il telefono.

é una situazione assurda, non so proprio cosa fare...

P.s. non abbiamo ancora visto un accettazione scritta e poi varrebbe un'accettazione da parte di Angelica anche se l'appartamento e o di Dante o della società? Lui non ha un mandato e non ha mai visionato ne ha mai avuto dati catastali o altri documenti..

Aiuto! ci può fare causa per qualche motivo o siamo abbastanza sicuri?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
dice che che è così perchè l'appartamento è di una società immobiliare.

E che c'entra il garante con il fatto che sia una società immobiliare?
Se non era sulla proposta non possono imporvelo.

Aiuto! ci può fare causa per qualche motivo o siamo abbastanza sicuri?

Mah, non mi pare abbia gli elementi per intentare una causa e vincerla, che poi essendo psicologicamente instabile lo possa minacciare boh...
Da camicia di forza a giudicare da quello che racconti.
 

Icus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E che c'entra il garante con il fatto che sia una società immobiliare?
Se non era sulla proposta non possono imporvelo.
No infatti questa cosa non l'ho capita, il fatto che un garante abbia poi un costo sul contratto ok, ma è stato il fatto che dicesse che l'appartamento era di una società immobiliare a scatenare la discussione.
Cioè al giorno d'oggi dopo varie discussioni e richieste di chiarimenti non sappiamo ancora chi sia il proprietario di questo appartamento, una società? Dante? Angelica? No lei no di sicuro perchè altrimenti gran parte dei casini non ci sarebbero stati.
Se l'appartamento è di Dante c'è bisogno quantomeno di una delega perchè firmi lei i documenti o sbaglio? che ne so io che i due anche se parenti non siano ai ferri corti e si odino?

Sbaglio o lui non dovrebbe comportarsi così? mentento più volte sulla proprietà dell'appartamento, ammettendo di non avere un mandato con questo fantomatico proprietario, ammettendo di non avere mai visto alcun documento (e di conseguenza non averceli mai mostrati). Tutto questo non rende nulla quella schifezza di proposta?
Che poi ancora dobbiamo scoprire chi l'abbia accettata e per conto di chi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto