Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti vi espongo il mio caso.
Io e il mio fidanzato stiamo cercando un appartamento più grande in affitto. Presa dal momento inizio a cercare su Internet immobili su immobili fino a quando non troviamo un immobile che ci piace molto.
Chiamo subito "l'agenzia" (numero di cellulare) e mi risponde dicendo il nome della fantomatica Agenzia... Al che chiedo di poter vedere l'immobile e mi dice che deve sentire le disponibilità dell'attuale affittuario, essendo libero da settembre, e che mi richiama non appena ha notizie.
Il giorno dopo mi richiama dandomi le disponibilità e ci accordiamo sul giorno e ora (non si ricordava in numero civico dell abitazione) e ci può stare...chissà quante vie e numeri deve ricordarsi..
Andiamo a vedere l'immobile, ci specifica che la proprietaria si appoggia ad una società immobiliare e nel caso di guasti o problemi avremmo dovuto contattare la società e non la proprietaria.
Il giorno dopo chiamo l agenzia per fare la proposta e prendo appuntamento.
Recatami alla via data dell'agente non vedo nessuna insegna dell'agenzia cosi lo chiamo per chiedere dove fosse e se non avessi sbagliato posto o via. Mi dice che è corretto e di suonare in un altro nome living qualcosa... Iniziano i sospetti... Mi ritrovo in una sorta di appartamento/ufficio con telecamere e di certo sembrava tutto fuorché un agenzia immobiliare.. Mi dice che è di un suo amico e così chiedo dove si trovi la sede dell agenzia, mi dice che si trova in un altro paese non molto distante... Ok.. Mi chiede i documenti e le buste paghe e tira fuori la proposta di affitto da compilare, la completiamo insieme leggendo tutto ad alta voce e dò una caparra di un mese per fermare l'appartamento (cosa normale da quanto so). Mi fa le copie della proposta e lo saluto. Uscendo peró piena di dubbi...perché non siamo andati nella sua agenzia?! Il giorno dopo mi arriva un messaggio di testo con su scritto:"proposta accettata la casa è vostra!" Al che non rispondo e decido di aspettare e chiamarlo nei giorni successivi facendo finta di non aver ricevuto il messaggio. Alla chiamata chiedo se ha novità e mi dice che non gli avevamo ancora fatto sapere niente ma di stare tranquilla che sicuramente l avrebbero accettata. (E allora perché mi ha mandato un messaggio con scritto che la proposta era stata accettata??!!)
i dubbi continuano a salire e presa dall'ansia che fosse una truffa,controllo su Internet il nome dell'agenzia... Non compare un sito ma ci sono solo degli annunci legati ad immobiliare.it o altri terzi siti, anzi trovo la sede legale ancora diversa rispetto al paese che mi aveva detto lui e da google maps e risulta chiusa!!!!
Il terrore sale e nel frattempo mi richiama dicendomi che la proposta è stata accettata e che aspetta che l'altra società immobiliare gli mandi il contratto, mi chiede subito le nostre disponibilitá orarie per firmare il contratto non appena arriva ... Io dico che io e il mio compagno abbiamo orari totalmente differenti e che potrebbe mandarmelo prima via mail per visionario per bene.. Non si è ancora fatto sentire e sulla proposta c'è scritto che il contratto deve essere stipulato entro il 5 di questo mese. Ps: sono andata a controllare il numero di partita IVA e mi dice che è valido al nome a cui si presenta il suddetto agente. Secondo voi è una truffa? In caso non dovesse chiamarmi posso riavere la mia caparra indietro? Un agente immobiliare può esercitare anche senza sede legale attiva? Può esserci veramente una società immobiliare che gestisce tutto?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Giusto per capirci qualcosa di più: sulla proposta compare anche il nome dell'agenzia o solo quello dell'agente?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quindi la proprietà è di una società e non della fantomatica signora...
Non sono del mestiere ma per sapere se questa persona lavora o meno per l'agenzia in questione dovresti parlare con l'agenzia stessa, se esiste ancora.

Non vorrei che lavorasse per l'agenzia prima che chiudesse la filiale che hai già individuato e che ora sia "rilegao" nel suo appartamento.
Dovresti fare una visura camerale per capire se questa società esiste ancora o meno.
La P.IVA a quale categoria è associata?
 

Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No lui dice che la proprietaria si appoggia a questa società che apparentemente si è appoggiata a lui... Non capisco questo giro sinceramente.. La società pare una società di abbigliamento su internet... La visura camerale come si fa? Un agente immobiliare può esercitare anche senza avere una propria agenzia ma per conto di terzi?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La visura camerale si fa alla camera di commercio ma probabilmente ti servirà a poco. L'Agenti Immobiliari è un libero professionista ed è lui che sta mediando.... probabilmente l'agenzia non centra nulla,

Ma è un Franchising noto a livello nazionale o qualcosa di più locale?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Magari è sempre lui che ha provato ad aprire un'agenzia vera e propria e poi si è ritrovato in ristrettezza e ha dovuto adibire parte del suo appartamento all'accoglienza clienti. E sull'altro nome sul campanello hai notizie? Non è che potrebbe essere socio anche di questa altra società?
 

Pettolino90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No si tratta di tutt'altro... Adesso aspettiamo altri 5 giorni in attesa del contratto che lui dice che l altra azienda sta preparando.. Ma non so cosa potrei fare nel frattempo per avere la certezza di non fare un bonifico ad una azienda fantasma e cosi perdere tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto