1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fantasmino

fantasmino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, premetto che sono stato troppo ingenuo!

Ero in cerca di un appartamento in affitto e dopo aver visitato un noto portale online ho trovato un appartamento che soddisfava le mie aspettative.
    Preso appuntamento con l'agente immobiliare vado a visitare l'appartamento.

Appena giunto ho notato la cucina e la camera da letto erano completamente diverse da quella delle foto online e fatta la domanda all'agente questo mi ha detto che tutti i mobili erano stati cambiati..vabbè...fin qui diciamo nessun problema, andavano bene anche queste!

Per non tirarla alle lunghe visito la casa che, effettivamente, mi piace.
    Quindi dopo un po',soddisfatto, ho anticipato circa 600€ e ho firmato quanto in oggetto.

Il pomeriggio l'agente mi chiama e mi comunica (telefonicamente) che il locatore ha accettato la proposta.

La sera,navigando sempre su quel noto portale, mi imbatto nell'inserzione (datata un mese indietro rispetto a quella che avevo visto in principio...) relativa all'immobile che avevo visitato.
    Quindi ho scoperto che l'agente mi ha raccontato una frottola dicendomi che i mobili erano stati cambiati.
    Ed in più la casa secondo l'inserzione sarebbe pure di 5mq più piccola e senza riscaldamento (anche se io gli elementi caloriferi e la caldaia li ho visti).
    Questa cosa mi ha suscitato dei dubbi sulla serietà dell'agenzia e sull'affidabilità dell'immobile.
    Sulla proposta di locazione c'è scritto che se entro il 15/01 non fosse stata accettata, avrei avuto indietro i soldi anticipati...

Ora la mia domanda è questa...informalmente io ho avuto una telefonata dicendomi che il venditore ha accettato la proposta; formalmente non ho ricevuto la comunicazione nel modo previsto dalla legge (fax,telegramma ecc.). Potrei svincolarmi da questa cosa senza rimetterci i soldi anticipati?

Vi prego, è urgente! (P.S. siete liberi di chiamarmi fesso!)

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se entro il 15/01 non hai ricevuto formale accettazione della proposta via fax o raccomandata (o in altro modo stabilito in proposta) sei libero da vincoli

3. fantasmino

Privato Cittadino
    Ho ricevuto conferma dell'accettazione solo via verbale (telefono).
    Dovrei produrre qualcosa di scritto da inviare?

4. fantasmino

Privato Cittadino
    Aggiungo un dettaglio che m'è venuto in mente. Avevamo pattuito una cifra all'atto della proposta di locazione. Dopo di ciò l'agente mi ha comunicato che il venditore voleva 10€ in più per rimanere in linea con gli altri inquilini..io ho detto (a voce) che non c'era nessun problema...però in pratica non avrei dovuto firmare una "controproposta" con quella cifra?

5. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non ho capito la storia dei mobili?? :occhi_al_cielo: puoi spiegarti meglio?

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    mandi una raccomandata A/R con cui chiedi la restituzione immediata della somma versata non essendoti pervenuta formale accettazione (sempre nel caso nn te la vogliano rendere)

si, o comunque una postilla alla proposta da controfirmare

7. fantasmino

Privato Cittadino
    In pratica ero andato a vedere un appartamento (inserzione su un noto portale online)...e me ne hanno fatto vedere un altro (identico) dicendomi che era quello che volevo vedere ma con i mobili sostituiti dal proprietario!

Quindi in questo caso dovrei pagare solo i soldi all'agenzia per la loro "prestazione"?

E non ho firmato ancora niente in quanto non ho ricevuto niente!

8. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non sei tenuto a apagare nenche l'agenzia.

9. fantasmino

Privato Cittadino
    Motivo per cui potrei evitare di pagare l'agenzia??? Grazie!

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Gio10372, magari, prima di dare pareri così netti, (da indurre magari a false speranze chi cerca risposte) mettici davanti un "secondo me".

11. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se non gli ha inviato l'accettazione della proposta entro i termini, la proposta e risolta!! quindi non deve pagare neanche l'agenzia. SECONDO ME !!! Comunque siamo alle solite!!!!

12. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Quello che vorrei farti capire è che di bianco e di nero non esiste quasi niente, per cui non è così automatico che la proposta sia risolta !
    Ci vuole comunque un iter procedurale, raccomandate, discussioni, problemi, magari avvocato, anche se hai ragione.

E' per questo che, anche in questo caso, non possiamo dare risposte assolute come fai tu.

13. fantasmino

Privato Cittadino
    Sulla proposta c'è scritto "Resta inteso che se entro la data del 15/01/2012 non venisse accettata la presente proposta di affitto da parte del proprietario, XX XXX, restituirà la somma ricevuta dal proponente senza alcun interesse".

Ora secondo me l'unico punto a cui potrei appellarmi è che ad oggi non ho ricevuto nulla, tranne una telefonata, che da quanto ho capito non ha nessun valore "formale"! Attendo pareri, grazie!

14. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non capisco perché ti definisci fesso?
    Il fesso credo che sia l'agente immobiliare che avrebbe dovuto inviarti un fax o per lo meno un sms!

15. fantasmino

Privato Cittadino
    Mi definisco fesso perché per la fretta di trovare casa ho creduto alle parole dell'agente (sono stati cambiati i mobili) per poi accorgermi solo dopo che quello era un altro appartamento (nella disposizione era identico, ma con qualche mq di differenza e l'esposizione diversa!).

Vi dico la verità, m'è passata la voglia di prendermi quella casa solo per il comportamento dell'agente! Ora vorrei almeno non perderci dei soldi!

16. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se dopo aver visitato l'appartamento hai deciso di prenderlo vuol dire che ha soddisfatto le tue aspettative.
    Il problema nasce dal fatto che hai visto successivamente un annuncio che mostrava alcune differenze, mobili diversi e senza impianto di riscaldamento. La mancanza di un impianto di riscaldamento già impedisce la locazione sempre che non si tratti di affitto stagionale estivo in luogo di villeggiatura.
    I pochi mq. in meno si riscontrano anche nelle compravendite e, se non superano una certa percentuale sono da considerarsi ininfluenti. Ti consiglio di non impelagarti in diatribe che ti farebbero solo perdere
    tempo e soldi.

17. er4clito

er4clito Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi pare una cosa insensata. Tu hai visto l'appartamento "fisicamente"? Ne hai avute fisicamente le caratteristiche? Mica hai comprato un prodotto on line, che arrivato il "pacco" a casa, puoi cambiare idea, con diritto di recesso, in quanto hai qualche di per valutare il prodotto.

Come motivazione per tirarsi indietro ha poco senso!

Se poi hai cambiato idea, l'appartamento non ti piace piu', hai trovato qualche offerta piu' interessante per le tue esigenze, la situazione è diversa.
    A livello legale puoi cercare qualche "appiglio" al quale attaccarti per tirarti indietro per non perdere la tua somma, facendo finta di non ammettere, come realmente è, di aver cambiato idea.
    Si sa, se non c'è una controfirma, se mancano dei dettagli, è facile "invalidare" un contratto.

Ma sta alla tua morale decidere se la tua parola, una stretta di mano, abbiano valore. Che, purtroppo, contrattualmente, quando si parla di immobili, non conta niente.

In fondo la verità è che ti sei impegnato, hai lasciato una caparra, e, successivamente, hai cambiato idea.

18. ledzeppelin

ledzeppelin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'immobile comunque ti è piaciuto , lo hai visto e non credo che l'agente immobiliare ti abbia puntato la pistola contro per fermarlo. Legalmente potrai anche riprendere i soldi per la mancanza dell'accettazione scritta però personalmente non ci fai una bella figura. non è bello far perdere tempo alle persone!!!

A gio10372 piace questo elemento.
  19. fantasmino

Privato Cittadino
    E rieccoci qua...
    Stamattina ricevo via mail il contratto che dovrei firmare in settimana.

Prima cosa leggo scritto di riscaldamento condominiale quando si era parlato di riscaldamento autonomo con caldaia.

Poi trovo questo bel trafiletto "Le spese “oneri condominiali” della conduzione e le spese di amministrazione sono a carico del conduttore secondo i bilanci preventivi e consuntivi della gestione annuale approvati dall’assemblea dei condomini che al momento della firma del presente atto risultano pari a Euro 175,00 (centosettantacinqueeuro,00) mensili comprendente la fornitura del riscaldamento" quando sulla proposta di locazione si parlava di 40€ mensili...e certo, includendoci il riscaldamento!

Che faccio?

20. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chiedi copia del consuntivo, il preventivo delle spese condominiali non possono addebitartelo in anticipo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina