Musicante

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, volevo chiedere lumi riguardo un'affermazione che ho letto mentre cercavo informazioni sulla proposta d'acquisto:

"Durante la fase della proposta d'acquisto ci possono chiedere anticipi solo a titolo di acconto."

http://guide.supereva.it/comprare_vendere_affittare_la_casa/interventi/2009/10/118663.shtml

È vera questa cosa? Nel senso, le somme consegnate contestualmente alla proposta d'acquisto possono essere solo acconti e non caparre?
 
M

marcellogall

Ospite
Ciao a tutti, volevo chiedere lumi riguardo un'affermazione che ho letto mentre cercavo informazioni sulla proposta d'acquisto:

"Durante la fase della proposta d'acquisto ci possono chiedere anticipi solo a titolo di acconto."

http://guide.supereva.it/comprare_vendere_affittare_la_casa/interventi/2009/10/118663.shtml

È vera questa cosa? Nel senso, le somme consegnate contestualmente alla proposta d'acquisto possono essere solo acconti e non caparre?

La somma consegnata per dare forza alla proposta d'acquisto è un deposito cauzionale che diverrà caparra confirmatoria all'accettazione della stessa proposta da parte del venditore.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, volevo chiedere lumi riguardo un'affermazione che ho letto mentre cercavo informazioni sulla proposta d'acquisto:
"Durante la fase della proposta d'acquisto ci possono chiedere anticipi solo a titolo di acconto."
http://guide.supereva.it/comprare_vendere_affittare_la_casa/interventi/2009/10/118663.shtml
È vera questa cosa? Nel senso, le somme consegnate contestualmente alla proposta d'acquisto possono essere solo acconti e non caparre?

In quel sito scrivojno anche questo:

5) L’agente per legge deve fare firmare ad ogni suo cliente l’incarico di mediazione ed il foglio di visita dove verrà annotato il luogo, il giorno e l’ora delle visite effettuate. Questi documenti comportano quasi sempre il mandato di esclusiva all’agenzia per un periodo minimo solitamente di tre mesi ma questa prassi non è ovunque diffusa e comunque le parti possono concordare diversamente. Non firmate mai per un tacito rinnovo potreste per qualsiasi motivo cambiare idea nel corso dei mesi;

:shock: :shock:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'articolo si legge anche questo:

"La caparra confirmatoria invece è un anticipo sul prezzo di acquisto dell’immobile il cui saldo viene versato al compromesso."
Ed ancora:
"La caparra penitenziaria nasce da un concetto completamente diverso.
Le parti ipotizzano sin dalla nascita del contratto la possibilità di recedere dallo stesso. L’inadempienza è esaurita dalla perdita della stessa caparra senza incorrere in conseguenze legali."


L'articolista è una certa PATMAR che nella sua biografia scrive:
Biografia

sono laureata in giurisprudenza, mi occupo anche di tematiche inerenti il settore immobiliare.
Un solo commento: ma per carità....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto