Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao Indi

Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
La regola impone che qualsiasi modifica fatta su una proposta d'acquisto deve essere concordata ed accettata dalle parti in causa. (quindi rifirmata da tutti)

(della serie una modifica equivale a nuova proposta)

Dando per assodato che la modifica dell'importo della caparra a te possa comunque andare bene (ma non è detto che sia così)
Volendo mantenere come traccia la prima proposta e affinchè questa possa essere ritenuta valida e corretta avrebbe dovuto riportare una dicitura del genere.

Con riferimento alla presente proposta d'acquisto Le parti di comune accordo modificano l'importo da versare/versato a titolo di caparra confirmatoria da Euro XXXXX ad Euro YYYYYY restando invariate tutte le altre clausole in essa contenute.

Tale modifica necessita della firma di accettazione di entrambi le parti.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
Sono nuova del forum, avrei bisogno di un consiglio:
Sto vendendo il mio immobile e mi sono affidata ad un’ agenzia immobiliare del posto.
In 5 giorni ho ricevuto una proposta di acquisto che, nonostante molti dubbi, ho firmato ed accettato.
All’ accettazione, L agente immobiliare mi ha rilasciato una fotocopia della proposta dicendomi che L originale me L ‘ avrebbe consegnata dopo la firma per presa visione degli acquirenti.
Dopo 20 giorni mi manda via mail la proposta firmata è noto che è stata modificata la cifra della caparra confirmatoria.
La correzione non è siglata dall’ acquirente che però ha firmato la presa visione.
Io ho a mie mani la fotocopia priva di questa correzione.
Tutto ciò è corretto? Il contratto è valido?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Gli hai fatto notare questa variazione ?cosa ha detto l'agente ? Ti ha ridato in mano l'originale ?
 

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Gli importi sulla mia proposta sono così suddivisi: 10k caparra confirmatoria e 35 k pagamenti successivi entro data “x”.
Nella proposta che mi ha rimandato ha fatto una freccia indicando i 35k “ a titolo di caparra confirmatoria “.
Tutto ciò è stato fatto scientemente in quanto L agente immobiliare era a conoscenza che, a causa di suoi comportamenti scorretti in accordo con gli acquirenti, io stavo pensando di togliermi dalla vendita…..
 

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli hai fatto notare questa variazione ?cosa ha detto l'agente ? Ti ha ridato in mano l'originale ?
Non ancora… sto aspettando che rientri il mio legale per capire il da farsi… sono in tilt
Quando sono andata a firmare la proposta , L agente immobiliare mi ha fatto una fotocopia dell originale ( dove c’è firma acquirenti e la mia firma per accettazione proposta)
Quindi la fotocopia rilasciata è priva di quella modifica.
Si è trattenuto tutte le copie originali dicendomi che doveva farle firmare all acquirente per presa visione all acquirente.
Dopo 20 giorni gli richiedo la mia copia originale, me la manda via mail e vedo che oltre alla firma di accettazione c’è questa modifica.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli importi sulla mia proposta sono così suddivisi: 10k caparra confirmatoria e 35 k pagamenti successivi entro data “x”.
Nella proposta che mi ha rimandato ha fatto una freccia indicando i 35k “ a titolo di caparra confirmatoria “.
Non si capisce bene.
Intendi dire che nella proposta modificata non sono più indicati i 10.000 euro, e quindi la caparra è di 35.000 ?
O è stata solo aggiunta la specifica che anche i 35, oltre ai 10, sono caparra confirmatoria ?
Tutto ciò è stato fatto scientemente in quanto L agente immobiliare era a conoscenza che, a causa di suoi comportamenti scorretti in accordo con gli acquirenti, io stavo pensando di togliermi dalla vendita…..
Detta così, in termini vaghi, sembra che sia tu a non voler più vendere.
Cosa succede realmente ?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non serve mica il legale ,devi fargli notare che la copia in tuo possesso non è la stessa e che non può fare modifiche su contratti che hai già firmato . In futuro fai anche una foto con il tuo telefono .comunque stai tranquillo .non devi vergognarti o avere paura perché tu sei nel giusto . Se hai un legale puoi andare in agenzia con lui con la scusa di volegli parlare senza dirgli che ti accompagna così gli parli faccia a faccia e ti dà qualche spiegazione
 

Indi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si capisce bene.
Intendi dire che nella proposta modificata non sono più indicati i 10.000 euro, e quindi la caparra è di 35.000 ?
O è stata solo aggiunta la specifica che anche i 35, oltre ai 10, sono caparra confirmatoria ?

Detta così, in termini vaghi, sembra che sia tu a non voler più vendere.
Cosa succede realmente ?
È stata aggiunta la specifica che anche i 35 k sono caparra confirmatoria
Si….. ci sono altre scorrettezze, informazioni falsate ed omesse….
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È stata aggiunta la specifica che anche i 35 k sono caparra confirmatoria
Quindi non è una sostanziale modifica delle condizioni della proposta iniziale da te accettata, ma una specificazione : anche se , in ogni caso, a te potrebbe non andare bene (definire “caparra” la somma versata per il venditore significa dover rendere il doppio se cambia idea o l’immobile presenta problemi che ostacolano la vendita : il doppio di 45 è diverso dal doppio di 10).
Ma onestamente non mi sembra una cosa fatta in mala fede.
Solo una specifica, come detto, probabilmente per chiarezza in fase di registrazione del contratto: si paga meno per una caparra che per un acconto prezzo, ed è preferibile che sia ben chiaro.
Anzi, è strano che non fosse già specificato dall’inizio sul modulo dell’agenzia: si vedono quasi sempre somme versate come caparra, piuttosto che come acconto prezzo.
Ho l’impressione che ti stai attaccando ad un dettaglio piuttosto ininfluente, per non vendere più…
. ci sono altre scorrettezze, informazioni falsate ed omesse….
Cioè? qualcosa che ti può mettere in difficoltà ?
Spiega meglio, altrimenti non si capisce e sembra la ricerca di un pretesto per non vendere

P.S. Per comprendere e rispondere compiutamente bisognerebbe leggere la proposta completa, e conoscere i dettagli della vendita
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto