ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Vi aggiorno, anche se non ci sono grandi novità.
Mi sono risentita con l'agenzia: visto il perdurare del silenzio del proponente, ho mandato una pec per constatare la mancata ricezione della caparra, giusto per cristallizzare la situazione e mettere dei "punti fermi".

L'unica cosa di minimo rilievo, che ho scoperto oggi, è che questa persona, il giorno dopo che l'agenzia mi aveva inviato la proposta tramite pec, aveva chiesto all'agenzia di non mandarla.
A quel punto però era già troppo tardi (fortunatamente ci sono i riferimenti temporali che dimostrano la sequenza di eventi).
Non ci sono più dubbi sul fatto che abbia cambiato idea, quindi.
Ora io ho chiesto all'agenzia di contattare nuovamente questa persona affinché mi liberi, mettendo per iscritto che non intende più acquistare la casa. Altrimenti, se dovesse arrivare un'altra proposta di acquisto, non potrei accettarla prima della data di rogito inserita nella proposta (mi confermate che è così?).
Altro dubbio: va bene che in questo caso lei ha chiesto di non inviare la proposta a cose già fatte, ma secondo voi quel messaggio inviato all'agenzia il giorno dopo la proposta, può rappresentare una scappatoia per chi cambia idea?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tu parlavi di
data entro la quale deve essere fatto il bonifico (dovresti leggerlo nella proposta/preliminare), e se entro quella data non hai ricevuto il bonifico sei svincolato e puoi venderlo ad un altro.
Se la proposta non è stata condizionata all’incasso della caparra entro e non oltre una data certa, la proposta resta valida ed efficace fino a scadenza della data di stipula del rogito notarile. Tutto qui.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unica cosa di minimo rilievo, che ho scoperto oggi, è che questa persona, il giorno dopo che l'agenzia mi aveva inviato la proposta tramite pec, aveva chiesto all'agenzia di non mandarla.
Ma tu l’avevi già accettata ?
Se no, l’agenzia avrebbe fatto meglio ad informarti, e magari avresti deciso di non accettare, proprio per evitare di impelagarsi in situazioni sgradevoli, come è successo.

Altrimenti, se dovesse arrivare un'altra proposta di acquisto, non potrei accettarla prima della data di rogito inserita nella proposta (mi confermate che è così?).
E’ così

ma secondo voi quel messaggio inviato all'agenzia il giorno dopo la proposta, può rappresentare una scappatoia per chi cambia idea?
No; se la proposta era irrevocabile, non poteva essere revocata fino alla data prevista .
Se gli è stata inviata formale comunicazione della tua avvenuta accettazione entro la data di validità della proposta, il contratto preliminare è concluso a tutti gli effetti.

Ma continuo a ritenere che l’agenzia poteva muoversi meglio, per tutelare i tuoi interessi.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
L'avevo certamente già ricevuta, ma non l'avevo ancora inviata controfirmata.

18 dicembre sera: agenzia ritira proposta e me la manda
19 dicembre (se ho ben capito, di mattina): proponente chiede ad agenzia di non inviarla
19 dicembre pomeriggio: rimando proposta accettata

Probabilmente, se lei mi avesse detto che c'era stata la richiesta di non inviarla, ci avrei pensato bene prima di accettare, visto che non aveva nemmeno lasciato un assegno.

Sì, la raccomandata è stata inviata tempestivamente, così come i vari messaggi su WhatsApp.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Probabilmente, se lei mi avesse detto che c'era stata la richiesta di non inviarla, ci avrei pensato bene prima di accettare, visto che non aveva nemmeno lasciato un assegno.
Eh, infatti.
Adesso l’agenzia cade dal pero, e va a cercare il proponente sotto casa…
Come detto sopra, una volta appurato che non intende più comprare, dovete firmare una risoluzione consensuale del contratto.
Poi sarai libera di cercare altro acquirente ( io lo farei con altra agenzia).
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Lei si è giustificata dicendo che dopo quel messaggio si erano sentite, e l'aveva tranquillizzata sui dubbi, per cui le sembrava tutto a posto. Però le è scappato di averle detto "magari il venditore rilancia e tu sei libera di non accettare"...
Mi auguro che almeno metta per iscritto di aver cambiato idea!
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lei si è giustificata dicendo che dopo quel messaggio si erano sentite, e l'aveva tranquillizzata sui dubbi, per cui le sembrava tutto a posto. Però le è scappato di averle detto "magari il venditore rilancia e tu sei libera di non accettare"...
Mi auguro che almeno metta per iscritto di aver cambiato idea!
Si chiama irrevocabile, perchè non è revocabile, altrimenti si chiamava "facciamo perdere tempo alla gente".
Certo che se via messaggio gli ha detto non voglio comprare, e poi a voce ha detto ok compro, corretto siano andati avanti.
Per il discorso caparra via bonifico ci sta, però effettivamente avrei pure io messo per sicurezza una data entro e non oltre la quale andava eseguito, e passato tale data decadeva tutto.
Molte persone (io stesso) non usano più gli assegni, e spesso le banche online ti fanno aspettare anche 10 giorni per averli, quindi si, si può fare con bonifico ma che poi venga fatto.
A questo punto, meglio sciogliere tutto, 2 righe nelle quali anche l'agenzia rinuncia alla mediazione (perchè l'affare sarebbe concluso), e prossimo giro chiari con i clienti o così o così.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella proposta c'è scritto che lei avrebbe dovuto fare il bonifico contestualmente alla sottoscrizione della proposta.
E allora non dovevano presentarla senza bonifico fatto, e tu potevi non accettarla.
Ma è comunque stata gestita male, perché , se poi tu non avessi accettato, dovevi rendere i soldi…
In caso di caparra con bonifico, come ti hanno già scritto, si doveva prevedere che , senza bonifico effettuato entro 5 giorni dalla conoscenza dell’accettazione, il contratto era risolto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto