francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono perfettamente d’accordo con @elisa35 .
Anche a me, come si era forse capito, lascia perplessa che tu conosca il punto di vista dell’acquirente solo “de relato”.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Anche se non ci siamo incontrati, ieri ho potuto leggere le email scambiate tra l'agenzia e questa persona, e adesso ho un quadro più chiaro.

Dice tutta una serie di stupidaggini: che non si fida a lasciare una caparra "così alta" (il 10,5% del prezzo offerto) perché io potrei truffarla. Che questa "richiesta insistente di caparra" (!) è segno che a me servono i suoi soldi, e quindi sono potenzialmente una truffatrice. Che lei voleva lasciare una caparra più bassa ma l'agenzia l'ha convinta a dare di più (ripeto, parliamo del 10,5%). Tutte cose che non stanno né in cielo né in terra, e che casomai andavano viste prima della firma!

Conclude dicendo di voler lasciare la caparra al suo notaio (parla di deposito prezzo, che non è la stessa cosa però), e aggiunge che con uno sconto sul prezzo dell'appartamento è disposta anche a fidarsi di me dando a me direttamente una caparra anche di importo maggiore, cioè se le faccio lo sconto non ha più paura che la truffi!

Non ho parole.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ho a che fare con una pazza, mi sa.

Riflettevo sul da farsi. Verbalmente avevo già detto all'agenzia che non farò nessuno sconto e che se c'è un modo per togliercela da mezzo, per me va bene.

Poco fa ho aperto il conto corrente e ho trovato un bonifico istantaneo di metà caparra. METÀ.
Causale: caparra confirmatoria come da proposta del... (e non "acconto di caparra").
Chiamo subito l'agenzia che non ne sapeva nulla ed è basita quanto me.

Ho scritto questo messaggio a caldo per raccontare a qualcuno questa assurdità! Devo ancora riflettere su cosa fare adesso. O meglio, riflettere su cosa posso e non posso fare. Con mezza caparra versata, mi pare più difficile svincolarsi.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho a che fare con una pazza, mi sa.

Riflettevo sul da farsi. Verbalmente avevo già detto all'agenzia che non farò nessuno sconto e che se c'è un modo per togliercela da mezzo, per me va bene.

Poco fa ho aperto il conto corrente e ho trovato un bonifico istantaneo di metà caparra. METÀ.
Causale: caparra confirmatoria come da proposta del... (e non "acconto di caparra").
Chiamo subito l'agenzia che non ne sapeva nulla ed è basita quanto me.

Ho scritto questo messaggio a caldo per raccontare a qualcuno questa assurdità! Devo ancora riflettere su cosa fare adesso. O meglio, riflettere su cosa posso e non posso fare. Con mezza caparra versata, mi pare più difficile svincolarsi.
Per a questo punto anche l'agenzia deve inporsi e fargli capire chiaramente in che situazione si st mettendo. se parlate voi due direttamente secondo me andate in lite al 99,9% cerca di far risolvere la cosa a loro in tempi brevi altrimenti dovrai andare dal legaleche è sempre meglio evitare. Buona fortuna.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se posso permettermi, manda una pec in agenzia ( puoi anche telefonare prima per avvertirli) in cui oltre a specificare la ricezione di metà caparra, imponi un limite di tempo entro cui riceverla per intero. Ti consiglio massimo pochi giorni. In caso tu non la riceva manda una lettera tramite legale per sciogliere in contratto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No assolutamente, è l'agenzia a riferirmi queste cose. Siamo parecchio in confidenza
Secondo me siete fin troppo in confidenza! Così tanto che ti ha tenuto nascoste delle cose. Ora la tua posizione è ancor più complicata vista la ricezione di una parte della caparra. Ti consiglio colloquio con agenzia e acquirente il prima possibile. E mi sa tanto che in quella situazione l’agenzia DOVRÀ ben prendere posizione.

E ascolta me: togli tutta la confidenza con l’agenzia! Che fin’ora non ti ha portato nulla di ottimistico
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Non so cosa sia successo, ma pare che la promissaria acquirente si sia ravveduta completamente: ha versato la restante metà di caparra (adducendo il pagamento in due tempi a limiti imposti dalla sua banca).
Forse si è consultata con qualcuno che l'ha messa in guardia.. O forse legge il forum!
Strano questo cambiamento improvviso ma meglio così.

Ora devo tenere le dita incrociate per il giorno del rogito e poi potrò dire che la vicenda si sarà conclusa..

Io all'agenzia rimprovero solo di avermi portato una proposta senza soldi, ma pure io ho sbagliato, ho rischiato molto accettandola. Penso che nessuna delle due ripeterà questo errore.
Adesso tocca a loro farsi pagare da lei..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto