albertix84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve e grazie a chi mi saprà aiutare,

Ho trovato casa è fatto proposta al venditore tramite agenzia in data 28/4, proposta subordinata al l'accettazione del mutuo, dando una caparra consistente, trattenuta dal'agenzia. La perizia dell'immobile è stata fatta il 9/5, ma con il mediatore creditizio abbiamo firmato i documenti per mandare avanti la pratica solo il 23/5. Ad oggi 8/6 nessuna risposta... Il problema è che il 10/6 scadono i termini entro cui devo comunicare a venditore o agenzia che non ho il mutuo, altrimenti il contratto si perfeziona senza che io abbia effettivamente accesso ad un credito tramite una banca ... Comprerei casa senza avere i soldi, pertanto perderei la caparra!!!! Certamente se non avrò risposte entro domani sera venerdì farò comunicazione all'agenzia di non aver avuto il credito.. È qui sorgono i dubbi ...
La proposta non si perfeziona ed io sono svincolato e posso prendere indietro la caparra?? L'agenzia può rifiutarsi e obbligarmi a prorogare l'attesa?posso tirarmi indietro senza incorrere in penali e perdere la caparra ? Essendo colpa del mediatore creditizio e dell'agenzia ... Avendomi fatto perdere l'acquisto posso rivalermi su di loro per un risarcimento danni? Cioè non che voglia ma se io mi tiro indietro perdo la caparra, se si tira indietro il venditore dovrebbe darmi il doppio, ma se la vendita sfuma per colpa dei mediatori come possiamo essere tutelati ??? Grazie ancora per chi interverrà
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'agenzia può rifiutarsi e obbligarmi a prorogare l'attesa?

Se il contenuto della proposta è quello che hai descritto, no, non possono.
E' tua responsabilità informarli secondo le modalità scritte in proposta ed entro i termini scritti in proposta.

Ma potete concordare per iscritto un nuovo termine, se volete.



posso tirarmi indietro senza incorrere in penali e perdere la caparra ?
Sembra di si se fai in tempo.

Essendo colpa del mediatore creditizio e dell'agenzia ... Avendomi fatto perdere l'acquisto posso rivalermi su di loro per un risarcimento danni?
No.

Cioè non che voglia ma se io mi tiro indietro perdo la caparra, se si tira indietro il venditore dovrebbe darmi il doppio, ma se la vendita sfuma per colpa dei mediatori come possiamo essere tutelati ?

Cosa c'entra la banca o il mediatore con gli impegni che tu sottoscrivi?
 

albertix84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
C'entrano per il fatto che io mi sono impegnato ad acquistare l'immobile... Il mediatore creditizio ha in mano tutti i documenti da fine aprile ... La firma dei documenti il 23/5 è stata su mia insistenza e da lì mi ha detto che in 10 giorni avremmo avuto la delibera. Il discorso è che è stato perso molto tempo e se fossi stato sprovveduto avrei perso la caparra... Io perdo la casa nel senso che non la prendo... Ma il mio disagio, non essendo colpa mia, chi me lo paga?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di fatto non c'è un diniego. Se ti interessa la casa chiedi l'incontro con i venditori agenzia e mediatore creditizio cosi da far spiegare bene che hai bisogno di una proroga. Guarda che la perizia la paghi lo stesso. Tanto vale chiedere una proroga se è questione di un paio di settimane. Lo dirà il mediatore creditizio. Che percentuale di mutuo chiedi?

C'entrano per il fatto che io mi sono impegnato ad acquistare l'immobile... Il mediatore creditizio ha in mano tutti i documenti da fine aprile ... La firma dei documenti il 23/5 è stata su mia insistenza e da lì mi ha detto che in 10 giorni avremmo avuto la delibera. Il discorso è che è stato perso molto tempo e se fossi stato sprovveduto avrei perso la caparra... Io perdo la casa nel senso che non la prendo... Ma il mio disagio, non essendo colpa mia, chi me lo paga?
Ma che discorsi. E il venditore cosa dovrebbe dire? Sei capace di intendete e volere se il mediatore creditizio perdeva tempo lo cambiavi. Pagare per pagare .... Perché non ti sei rivolto alla banca direttamente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

albertix84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
80% su valore di perizia

Il problema è che la banca prima mi ha detto che avrebbe concesso il90% del valore di compravendita e poi invece hanno girato la frittata dandomi solo 80%. Invece il mediatore prende tra,ite altra banca il valore di perizia e non di compravendita cosa che invece la mia banca non fa

Però scusate... Agenzie immobiliari, agenzie di mediazione creditizia, non vengono PAGATE fior di quattrini per rendere tutto più fluido? Cioè se io mi devo preoccupare se chi pagò da o no il suo lavoro... Ma che lo pago a fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Devi chiedere chiarezza al mediatore creditizio.

Però scusate... Agenzie immobiliari, agenzie di mediazione creditizia, non vengono PAGATE fior di quattrini per rendere tutto più fluido? Cioè se io mi devo preoccupare se chi pagò da o no il suo lavoro... Ma che lo pago a fare?
Tu non paghi per i miracoli mi spiego? Il collega sta facendo un tentativo ma se mancano le condizioni non può rendere fluido niente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

albertix84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi perdoni cara signora.. Ma i miracoli li facevi un tizio circa 2000 anni fa, e siamo tutti d'accordo. Su un immobile periziato 160000 chiedendo 125000 , con due buste per un totale di 3000 puliti, di cui una statale, senza pregiudizi, problemi, debiti o cessioni, senza finanziamenti in corso... Con un immobile già di proprietà volendo come garanzia, se fosse necessario... Volendo con un garante anche se mi sembra assurdo dirlo... Ma come fanno a non esserci i presupposti ...... Non per essere esagerato, ma credo che a voler vedere... Saremmo ottimi clienti per il 98% degli operatori di settore
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'entrano per il fatto che io mi sono impegnato ad acquistare l'immobile... Il mediatore creditizio ha in mano tutti i documenti da fine aprile ... La firma dei documenti il 23/5 è stata su mia insistenza e da lì mi ha detto che in 10 giorni avremmo avuto la delibera. Il discorso è che è stato perso molto tempo e se fossi stato sprovveduto avrei perso la caparra... Io perdo la casa nel senso che non la prendo... Ma il mio disagio, non essendo colpa mia, chi me lo paga?

Guarda che chi crea disagio sei tu !
Se vai in giro e vuoi comperare casa senza soldi, vorresti pure essere risarcito per il disagio che avresti subito???
Cerchiamo di essere seri, la tempistica di delibera di un mutuo a tante variabili e se devo sollevare una critica la faccio a chi ti ha detto che lo deliberavano in 10 giorni.

Però scusate... Agenzie immobiliari, agenzie di mediazione creditizia, non vengono PAGATE fior di quattrini per rendere tutto più fluido? Cioè se io mi devo preoccupare se chi pagò da o no il suo lavoro... Ma che lo pago a fare?
Gentilmente mi illumineresti sul fatto che dici di essere un'agente immobiliare ???
Così hai scritto nel tuo profilo !
 
Ultima modifica di un moderatore:

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è che la banca prima mi ha detto che avrebbe concesso il90% del valore di compravendita e poi invece hanno girato la frittata dandomi solo 80%. Invece il mediatore prende tra,ite altra banca il valore di perizia e non di compravendita cosa che invece la mia banca non fa

Praticamente il mediatore ha trovato una banca che da l'80% del valore di perizia, quindi alzandola un po', si arriverebbe all 100% (o quasi) del valore di compravendta; cosa che direttamente in banca non sarebbe stato possibile. Ho capito bene ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto