1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. albertix84

    albertix84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve e grazie a chi mi saprà aiutare,

    Ho trovato casa è fatto proposta al venditore tramite agenzia in data 28/4, proposta subordinata al l'accettazione del mutuo, dando una caparra consistente, trattenuta dal'agenzia. La perizia dell'immobile è stata fatta il 9/5, ma con il mediatore creditizio abbiamo firmato i documenti per mandare avanti la pratica solo il 23/5. Ad oggi 8/6 nessuna risposta... Il problema è che il 10/6 scadono i termini entro cui devo comunicare a venditore o agenzia che non ho il mutuo, altrimenti il contratto si perfeziona senza che io abbia effettivamente accesso ad un credito tramite una banca ... Comprerei casa senza avere i soldi, pertanto perderei la caparra!!!! Certamente se non avrò risposte entro domani sera venerdì farò comunicazione all'agenzia di non aver avuto il credito.. È qui sorgono i dubbi ...
    La proposta non si perfeziona ed io sono svincolato e posso prendere indietro la caparra?? L'agenzia può rifiutarsi e obbligarmi a prorogare l'attesa?posso tirarmi indietro senza incorrere in penali e perdere la caparra ? Essendo colpa del mediatore creditizio e dell'agenzia ... Avendomi fatto perdere l'acquisto posso rivalermi su di loro per un risarcimento danni? Cioè non che voglia ma se io mi tiro indietro perdo la caparra, se si tira indietro il venditore dovrebbe darmi il doppio, ma se la vendita sfuma per colpa dei mediatori come possiamo essere tutelati ??? Grazie ancora per chi interverrà
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Se il contenuto della proposta è quello che hai descritto, no, non possono.
    E' tua responsabilità informarli secondo le modalità scritte in proposta ed entro i termini scritti in proposta.

    Ma potete concordare per iscritto un nuovo termine, se volete.



    Sembra di si se fai in tempo.

    No.

    Cosa c'entra la banca o il mediatore con gli impegni che tu sottoscrivi?
     
    A Avv Luigi Polidoro, Sim, ab.qualcosa e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. albertix84

    albertix84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    C'entrano per il fatto che io mi sono impegnato ad acquistare l'immobile... Il mediatore creditizio ha in mano tutti i documenti da fine aprile ... La firma dei documenti il 23/5 è stata su mia insistenza e da lì mi ha detto che in 10 giorni avremmo avuto la delibera. Il discorso è che è stato perso molto tempo e se fossi stato sprovveduto avrei perso la caparra... Io perdo la casa nel senso che non la prendo... Ma il mio disagio, non essendo colpa mia, chi me lo paga?
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di fatto non c'è un diniego. Se ti interessa la casa chiedi l'incontro con i venditori agenzia e mediatore creditizio cosi da far spiegare bene che hai bisogno di una proroga. Guarda che la perizia la paghi lo stesso. Tanto vale chiedere una proroga se è questione di un paio di settimane. Lo dirà il mediatore creditizio. Che percentuale di mutuo chiedi?

    Ma che discorsi. E il venditore cosa dovrebbe dire? Sei capace di intendete e volere se il mediatore creditizio perdeva tempo lo cambiavi. Pagare per pagare .... Perché non ti sei rivolto alla banca direttamente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
    A Avv Luigi Polidoro, Sim, Seya e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. albertix84

    albertix84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    80% su valore di perizia

    Il problema è che la banca prima mi ha detto che avrebbe concesso il90% del valore di compravendita e poi invece hanno girato la frittata dandomi solo 80%. Invece il mediatore prende tra,ite altra banca il valore di perizia e non di compravendita cosa che invece la mia banca non fa

    Però scusate... Agenzie immobiliari, agenzie di mediazione creditizia, non vengono PAGATE fior di quattrini per rendere tutto più fluido? Cioè se io mi devo preoccupare se chi pagò da o no il suo lavoro... Ma che lo pago a fare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Devi chiedere chiarezza al mediatore creditizio.

    Tu non paghi per i miracoli mi spiego? Il collega sta facendo un tentativo ma se mancano le condizioni non può rendere fluido niente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
    A Sim, Seya, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. albertix84

    albertix84 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi perdoni cara signora.. Ma i miracoli li facevi un tizio circa 2000 anni fa, e siamo tutti d'accordo. Su un immobile periziato 160000 chiedendo 125000 , con due buste per un totale di 3000 puliti, di cui una statale, senza pregiudizi, problemi, debiti o cessioni, senza finanziamenti in corso... Con un immobile già di proprietà volendo come garanzia, se fosse necessario... Volendo con un garante anche se mi sembra assurdo dirlo... Ma come fanno a non esserci i presupposti ...... Non per essere esagerato, ma credo che a voler vedere... Saremmo ottimi clienti per il 98% degli operatori di settore
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ti ho dato un consiglio da seguire. Nessuno può darti risposte esatte se non il mediatore creditizio.
     
  9. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Guarda che chi crea disagio sei tu !
    Se vai in giro e vuoi comperare casa senza soldi, vorresti pure essere risarcito per il disagio che avresti subito???
    Cerchiamo di essere seri, la tempistica di delibera di un mutuo a tante variabili e se devo sollevare una critica la faccio a chi ti ha detto che lo deliberavano in 10 giorni.

    Gentilmente mi illumineresti sul fatto che dici di essere un'agente immobiliare ???
    Così hai scritto nel tuo profilo !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
    A ab.qualcosa e Seya piace questo messaggio.
  10. alupini

    alupini Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Praticamente il mediatore ha trovato una banca che da l'80% del valore di perizia, quindi alzandola un po', si arriverebbe all 100% (o quasi) del valore di compravendta; cosa che direttamente in banca non sarebbe stato possibile. Ho capito bene ?
     
  11. Seya

    Seya Membro Attivo

    Altro Professionista
    se la casa interessa davvero, fai un incontro con i venditori e agenzia e chiedi una proroga.
    MA perchè non andate prima in banca e poi formulate le proposte?cosi giusto pr capire
     
    A Rosa1968, Mil e mamicri piace questo elemento.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mah, qui ormai la colpa è di tutti e di nessuno. Se @albertix84 non ha la minima esperienza nell'acquisto di una casa e relativi mutui è portato a fidarsi e non rendersi conto delle tempistiche. Credo che oggigiorno le banche danno credito in base a loro parametri interni e quindi le buste paga, pubbliche o private, più o meno capienti lasciano il tempo che trovano. Ormai la pratica è attiva e vista l'imminente scadenza chiederei ai venditori una proroga dei termini e poi solleciterei il mediatore creditizio per avere informazioni certe. Il mediatore può aiutare, ma poi le banche hanno l'ultima parola. La grana di queste proposte condizionate è che sono quasi sempre scritte coi piedi: l'accordo non si perfeziona se non arriva comunicazione oppure se arriva ma è negativa? Come deve arrivare questa comunicazione? Qual'è la certezza per le parti per la conclusione o non conclusione dell'affare? Lo ripeterò sempre, ma queste proposte mal redatte sono solo fonti di guai.
     
    A miciogatto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina