qui posso dirti che "io" nipote non Giggino però...me li faccio in world
Anche io li faccio in word (senza la L), anzi libre office, non era tanto riferito a quello.
Non conoscevo il termine, e neppure che è usuale nel mercato inglese: c’è sempre da imparare , grazie !
Quando me l'hanno spiegato la prima volta ho pensato di aver frainteso, tanto mi sembrava folle la cosa.
spiega che son vecchio!!!
In Inghilterra ed in qualche altro stato del regno unito (non in Scozia, per quel che ne so) gli accordi prima della vendita non sono vincolanti.
Il ché significa che non è raro che l'acquirente stipuli un accordo col venditore e che questi, anche giorni prima del rogito, accetti un'offerta al rialzo da qualcun altro.
Ecco, questa pratica è detta "gazumping".

In Inghilterra ed in qualche altro stato del regno unito (non in Scozia, per quel che ne so) gli accordi prima della vendita non sono vincolanti.
Il ché significa che non è raro che l'acquirente stipuli un accordo col venditore e che questi, anche giorni prima del rogito, accetti un'offerta al rialzo da qualcun altro.
Ecco, questa pratica è detta "gazumping".
Accordi verbali. Almeno così ho letto su Google. Accordi verbali e tutto prima dello scambio dei contratti. 🤷🏻‍♀️

Normalmente, quando vendo il nuovo, viene fatta ovviamente una proposta (uguale per tutti nelle clausole) con tutti i patti da ripetere nel preliminare notarile trascritto.

Se l'immobile è ancora in corso di costruzione la caparra minima versata all'atto della proposta, viene conservata dall'agente e consegnata alla proprietà al preliminare.

Se l'immobile è finito, la caparra viene versata all'accettazione della proposta e ovviamente non viene più effettuato il preliminare trascritto ma solo semplicemente registrato.

1 vicina di ufficio mi ha chiesto 1 info (deve acquistare casa in costruzione)
in quanto tra 1 settimana deve andare a stipulare un compromesso dal notaio per la casa in costruzione.
Mi chiede perchè la bozza notarile non riporta nulla sul mutuo e gli dico che ci deve essere sospensiva x il mutuo;
gli chiedo ma nella proposta è stata inserita? lei mi dice che nella proposta fatta fare dall'agenzia c'è solo scritto che si rivolgeranno ad agenzia di finanziamento, ma da cosa ho capito non cè sospensiva VERA E PROPRIA!!!!.
Mi chiedo come mai nel 2026 le agenzie della mia zona non possano prendere un po' di professionalità dalle agenzie che scrivono qui?
L'agenzia deve sicuramente prendere in considerazione una clausola per il mutuo, noi ne usiamo una risolutoria e non sospensiva per vari motivi, ma il concetto resta.
Questa clausola l'agenzia può proporla al potenziale acquirente se pensa che sarà tollerabile per il proprietario.
Però comprare con queste clausole non è scontato e spesso non è necessario, molte persone che acquistano con mutuo non hanno dubbi o ansie in merito e quindi non necessitano di particolari tutele in quella fase
La cosa da non sorvolare è che è l'interessato/acquirente a doversi muovere in tal senso, avvisando l'agenzia che ne ha bisogno e qualora ci sia stata poca comunicazione, leggere bene cosa sta firmando, in questo caso cosa non sta firmando (la clausola mutuo)
I 30/60 minuti in agenzia a fare la proposta d'acquisto per una cosa basilare, ovvero l'acquisto di una casa, non si devono passare affidandosi totalmente a chi sta compilando il modulo, perchè l'agente può in buona fede non avere idea delle esigenze dell'acquirente, se questi non si esprime.

Se l'immobile è ancora in corso di costruzione la caparra minima versata all'atto della proposta, viene conservata dall'agente e consegnata alla proprietà al preliminare.
Queste proposte spesso contengono la clausola che la caparra viene consegnata al venditore nel caso il prenotante si ritirasse.
Ecco, ho il sospetto che sia una pratica che non reggerebbe davanti ad un giudice.

Scusami ma questa frase non l'ho capita. Quindi la signora deve o non deve pagare le provvigioni prima della firma del preliminare?
no non le deve pagare prima della firma del preliminare, la "proposta", che nel caso delle compravendite per immobili da costruire, è una semplice prenotazione, dimostra il nesso causale, quando poi le parti andranno a sottoscrivere il preliminare dal notaio, in quel momento il contratto si è concluso, e quindi l'agenzia incassa. vorrei aggiungere una postilla tutto quanto esposto sopra è valido solo se l'immobile è in fase di costruzione, se una casa nuova invece è ultima ed esistono gia le schede catastali, si puo' seguire la normale procedura. la legge è stata pensata per prevenire i fallimenti delle imprese e tutelare gli acquirenti. dal momento in cui il bene esiste è esso stesso che funge da garanzia

no non le deve pagare prima della firma del preliminare, la "proposta", che nel caso delle compravendite per immobili da costruire, è una semplice prenotazione, dimostra il nesso causale, quando poi le parti andranno a sottoscrivere il preliminare dal notaio, in quel momento il contratto si è concluso, e quindi l'agenzia incassa. vorrei aggiungere una postilla tutto quanto esposto sopra è valido solo se l'immobile è in fase di costruzione, se una casa nuova invece è ultima ed esistono gia le schede catastali, si puo' seguire la normale procedura. la legge è stata pensata per prevenire i fallimenti delle imprese e tutelare gli acquirenti. dal momento in cui il bene esiste è esso stesso che funge da garanzia
Concordo su tutto quello che dici, ma dalla tua frase avevo capito che tu avevi nominato quella “prenotazione” preliminare e quindi dicevi che la provvigione sarebbe stata dovuta. Infatti mi è stato strano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro