Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Avrei questa domanda: abbiamo un alloggio costruito da un ente pubblico. L'alloggio appartiene ad un fabbricato, il quale, con altri 5 fabbricati, forma un Consorzio.

Stando al regolamento del Consorzio, la proprietà consortile, che include l'area dei fabbricati e l'area dei servizi residenziali (p. es. parcheggio), è proprietà indivisa ripartita fra i condomini. Ad ogni alloggio è infatti attribuita una quota millesimale sulla proprietà consortile. Ora, gli alloggi sono stati ceduti dall'ente pubblico ai privati come proprietà superficiaria.

Il fatto che il singolo possieda la proprietà superficiaria dell'alloggio più una quota indivisa sull'area consortile fa si' che possa essere considerato pieno proprietario dell'alloggio?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Assolutamente no
Sempre proprietario superficiario resta

Stando al regolamento del Consorzio, la proprietà consortile, che include l'area dei fabbricati e l'area dei servizi residenziali (p. es. parcheggio), è proprietà indivisa ripartita fra i condomini.

Il Consorzio è un entità giuridica che regola i rapporti tra i vari fabbricati tipo (i Supercondomini) proprio per la gestione delle parti comuni al fabbricati stessi.

Quando dici che ad ogni alloggio è attribuita una quota millesimale (quindi indivisa e non identificata) sulle parti comuni quella è prassi.

Può essere anche una quota di proprietà indivisa dove esiste un'assegnazione da parte di tutti i consorziati o condomini, ma non rappresenta una piena proprietà esclusiva, ma sempre riconducibile alla proprietà superficiaria.

Il terreno di chi è?
 

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta. Pero' non stiamo parlando delle consuete parti in comune. Quello che è in comune è la proprietà dell'area residenziale. A rigor di logica, il proprietario dell'area dovrebbe essere il Consorzio (lasciamo perdere quello che dice il catasto a proposito, perché hanno fatto un casino. Anzi, è proprio per questo che chiedo parere al vostro forum).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto