shingotamay

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato al forum.
Volevo sottoporvi una questione abbastanza particolare: ho da poco acquistato una porzione di villino, al primo piano, a cui si accede tramite una rampa di scale. Adesso l'inquilino della porzione accanto alla mia, col quale condividiamo scala e pianerottolo, dice che è in contenzioso con l'ex proprietario perchè la scala sarebbe di sua proprietà.
Io sono caduto dalle nuvole perchè non ne sapevo nulla e, in fase di rogito, non era sorto nessun problema. Nelle planimetrie catastali naturalmente la scala è indicata (altrimenti come si fa a entrare nell'appartamento?), con tanto di freccia che indica la direzione di salita e una freccia che punta al mio ingresso. L'ex proprietario mi ha detto di stare tranquillo e che questa è solo una sua fissazione. Speriamo gli passi.
Ma davvero questo può pretendere che la scala sia di sua proprietà? La scala non è un bene comune? Legalmente potrebbe avere ragione? A me la cosa sembra molto strana (ce n'è di gente strana in giro), ma mi ha messo la classica pulce nell'orecchio.

Grazie
S.
 

shingotamay

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh eh, proverò. Grazie dell'idea :risata:
Solo che, siccome non ne capisco tanto in ambito giuridico, volevo sapere se il fatto che lui pensi di aver acquistato, insieme all'appartamento, anche la scala possa avere qualche fondamento.
A me sembra che non stia nè in cielo nè in terra, ergo... prevedo un vicinato tutt'altro che tranquillo :triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sul vicinato sono d'accordo, però mi pare che, dove esista un solo accesso per due porzioni, non si possa fare altro che considerarlo bene comune....
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
sulle schede catastali dove si evincie le proprietà, si trovano le porzioni indivise e sono comuni, da li trovi a chi sono intestate il pianerottole e le scale
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Di gente strana se ne trova sempre . In tutti i casi anche in un ipotesi assurda che la scala risultasse di proprietà del vicino si instaurerebbe immediatamente una servitù prediale di passaggio non esistendo altra possibilità di raggiungere il tuo appartamento se non attraverso questa scala . Questo significa che non dovrai acquistare una scala a pioli per entrare in casa. Ciao Archibaldi
 

shingotamay

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Archibaldi! Ho pure imparato un termine nuovo :D
Spero cmq che il nostro rapporto di vicinato (partito male, anche se io personalmente non c'entro) possa col tempo migliorare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto