fabrycar333

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho un quesito, abito nel classico palazzo costruito dai nonni x tutti i figli, siamo in 4, dopo 50 anni ancora nessuno è proprietario della sua casa, perchè i nonni non hanno mai scritto un testamento ed hanno lasciato detto solo a voce come le cose sarebbero state divise, come al solito e come in tutte le famiglie c'è il solito furbo, uno dei figli vuole di più di quello che gli spetta. Fino ad oggi c'è solo la registrazione al catasto che ogni soggetto è proprietario del 25% dell'immobile, e serve il consenso di tutte le parti e la loro firma per intestare le case, ad oggi continuiamo a pagare l'IMU calcolata come prima casa sul 25%, e come seconde case sul restante 75%, parliamo di circa 1000Euro l'hanno. La situazione é che tutti abitano in una casa da quasi 50 anni ma nessuno può vendere o affittare. La domanda è questa posso rifiutarmi di pagare se realmente non ho intestata la casa?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da come si è espresso , @fabrycar333 secondo me è uno dei figli del costruttore (il quale costruttore nel frattempo era diventato nonno..., prima di lasciare questo mondo)
La domanda è questa posso rifiutarmi di pagare se realmente non ho intestata la casa?
Se la mia ipotesi è corretta, sbagli a dire che non sei intestatario della casa: sei comproprietario di un quarto dell'intero caseggiato. Ed appunto in queste condizioni sei costretto a pagare IMU 2° casa per il 75%; sulla tua quota sarai esente se puoi dichiarare che la tua abitazione è nel medesimo caseggiato.

c'è solo la registrazione al catasto che ogni soggetto è proprietario del 25% dell'immobile, e serve il consenso di tutte le parti e la loro firma per intestare le case,
Anche qui un pò sbagli: non basta il consenso e la firma di tutte le parti. Serve un normale atto di divisione ereditaria, fatto dal notaio come se fosse una compravendita.
Sul quale, oltre all'onorario del notaio, pagherete imposte sull'ammontare delle quote o delle differenze tra esse (non ricordo il dettaglio)

ps.: non hai accennato all'esistenza della denuncia di successione del genitore defunto: visto che la voltura a catasto esiste presumo che sia stata presentata. se no si deve prima regolarizzare fiscalmente anche questo passaggio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto