ulde77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, ho un problema da porvi e cercare una soluzione!
5 mesi fa con una agenzia ho visionato un terreno agricolo che dovrebbe diventare edificabile a breve. Dopo vari incontri con il proprietario e promesse di lottizzazione, l'agenzia mi ha consigliato di sottoscrivere un preliminare da sottoporre al proprietario indicando le caratteristiche delle dimensioni del lotto presunto che voglio e la proposta di acquisto. ingenuamente ho seguito il suo consiglio e ho firmato il preliminare in cui è stata inserita anche la sua provvigione.
Il preliminare è stato firmato solo da me, passato il mese di validità non ho ricevuto alcuna risposta di accettazione dal proprietario.
Ora ho saputo che venderà tutto il terreno ad un costruttore estranio alle nostre trattative.
Ora se voglio comprare il terreno mi devo rivolgere al costruttore.
L'agenzia ha diritto alle provvigioni visto che devo rivolgermi ed altre persone per comprare lo stesso terreno con proprietario diverso?
Il preliminare sottoscritto era tra me l'agenzia e il vecchio proprietario che ora non c'è più!
Il costruttore non si avvale di agenzie e vuole trattare con me.
In che modo mi posso tutelare nei confronti dell'agenzia visto che non sono io che è venuto meno ma il vecchio proprietario?
Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attraverso quale "vettore" sono transitate le informazioni?
Come ha fatto il costruttore a rintracciarti o tu il costruttore?

Se l'agenzia fosse in grado di dimostrare che il suo intervento sarebbe risultato determinante al fine di mettere le parti in contatto fra loro, anche per una semplice segnalazione... potresti dover pagare la mediazione...
 

ulde77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in un incontro il proprietario ha informato noi e l'agenzia che stava vendendo privatamente ad un costruttore dando delle vaghe informazioni su chi era.
noi abbiamo capito chi fosse e ci siamo messo in contatto per contrattare con lui.
l'agenzia si é messa in contatto con il costruttore Grazie a noi perché gli abbiamo dato il numero ma non per fare i nostri interessi,
il compromesso con il proprietario é stato sottoscritto 2 settimane prima che contattasse il costruttore perché non sapeva chi fosse.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti, ho un problema da porvi e cercare una soluzione!
5 mesi fa con una agenzia ho visionato un terreno agricolo che dovrebbe diventare edificabile a breve. Dopo vari incontri con il proprietario e promesse di lottizzazione, l'agenzia mi ha consigliato di sottoscrivere un preliminare da sottoporre al proprietario indicando le caratteristiche delle dimensioni del lotto presunto che voglio e la proposta di acquisto. ingenuamente ho seguito il suo consiglio e ho firmato il preliminare in cui è stata inserita anche la sua provvigione.
Il preliminare è stato firmato solo da me, passato il mese di validità non ho ricevuto alcuna risposta di accettazione dal proprietario.
Ora ho saputo che venderà tutto il terreno ad un costruttore estranio alle nostre trattative.
Ora se voglio comprare il terreno mi devo rivolgere al costruttore.
L'agenzia ha diritto alle provvigioni visto che devo rivolgermi ed altre persone per comprare lo stesso terreno con proprietario diverso?
Il preliminare sottoscritto era tra me l'agenzia e il vecchio proprietario che ora non c'è più!
Il costruttore non si avvale di agenzie e vuole trattare con me.
In che modo mi posso tutelare nei confronti dell'agenzia visto che non sono io che è venuto meno ma il vecchio proprietario?
Grazie

Il compromesso e o la tua offerta, non avendo ricevuto riscontro alcuno, dal proprietario, non vi vincola in alcun modo, ne tra di voi parti, ne tantomeno, tra te e l'intermediario.

Al quale dal principio, manca l'individuazione dell' oggetto di vendita, ossia il cosa.
Posto in evidenza, probabilmente ancor prima, di effettuare i frazionamenti necessari.

Successivamente, a questo mediatore, gli viene pure a mancare "il chi", essendo stata nel frattempo la proprieta' nel suo totale, trasferita ad un terzo soggetto, che e' il costruttore.

Il chi e il cosa, sono due dei cinque requisiti fondamentali, per l'efficacia e la validita', di un contratto.

Essendo assenti, detti fondamentali requisiti, ogni contratto e' da considerarsi nullo.

Su questa scorta, non stupisce che il costruttore, non voglia avvalersi di questo mediatore.

Se il prezzo e' lo stesso e se pure lo e' il fondo oggetto di acquisto, vai tranquillo comprandolo dal costruttore, che lo frazionera' trasferendone il titolo, nelle tue disponibilita'.
 
Ultima modifica:

ulde77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per le info
quindi se ho capito bene se mancano le seguenti condizioni ( numero del frazionamento, riscontro positivo del vecchio proprietario) la proposta fatta é nulla e sono libero di acquistare il lotto frazionato dal costruttore, (nuovo proprietario), senza dover versare alcuna parcella e senza rischi di azioni legali da parte dell'agenzia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
c'è una cosa che secondo me è giusto dire. L'agenzia immobiliare ha provato a chiudere la trattativa proponendo il frazionamento. Cosa che difficilmente viene accettata dal privato che non vuole sostenete spese da un lato dall'altro non vuole incertezze, pensiamo a come frazionare quanti volumi rimanenti e come questo frazionamento possa influire sulla vendita. Fossi in te un riconoscimento lo darei. É grazie a loro che sei venuto a conoscenza del terreno. Ora il nuovo acquirente si ritrova la vendita sul vassoio che gli frega a lui ... Ovvio che non riconosce il mediatore ... Ma l'acquirente di fatto c'è e se lo cuccano.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il mio consiglio comunque va un pochino oltre.
cerca di avere le idee chiare su cosa vuoi con il supporto di un tecnico. Il costruttore nell'eventualità di un frazionamento tende a privilegiare il suo progetto e il suo lotto.
 

ulde77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Rosa, il terreno l'ho trovato io su internet pubblicato da varie agenzie con vendita unica e non frazionato,
ho chiesto se era possibile frazionarlo, il proprietario ha preso in considerazione la mia idea ma puntava a vendere il lotto unico per non affrontare costi di frazionamento e quanto segue.
devo aggiungere una cosa, l'agenzia oltre al nome del proprietario e indicare la sua parcella non ha fatto nient'altro, richiesta permessi, info sul terreno vincoli e tutto quello che occorre sapere ho provveduto io!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto