1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Un saluto al Forum,

volevo chiedere, è possibile che il proprietario firmi il contratto di locazione nella sua sede, dopo di che un'altra persona (in questo caso il figlio) porta il contratto firmato al conduttore, che lo firma a sua volta? (Poi sempre il figlio si occupa di registrarlo).

2. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Si nessun problema.

3. jac0

jac0 Membro Junior

Privato Cittadino
    Che vuol dire "nella sua sede"?

4. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    A casa sua dove abita.

5. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Cosa impedisce ai due (locatore e conduttore) di incontrarsi?

6. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Il contratto di locazione è una scrittura privata quindi le parti possono anche non incontrarsi, firmare in due momenti diversi e anche in due giorni diversi e il contratto si perfezionerà con l'ultima firma.

La registrazione viene richiesta da una delle due parti e quindi puoi andare tu, il proprietario o chiunque se delegato dal richiedente la registrazione.

Magari accertati solo che il proprietario sia a conoscenza del tutto! Per il resto a livello di normativa nessun problema.

7. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao, grazie per le risposte. Il proprietario è una persona anziana, tutto lì. Quindi ok, non contestualità della firma. Però sarebbe meglio che firmasse prima il proprietario e poi l'inquilino, giusto?... Mi fa un po' strano come conduttore firmare un contratto che il proprietario deve ancora firmare...

8. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Certamente firma prima lui così con la tua firma il contratto si perfeziona.

9. Antonello

Agente Immobiliare
    Sei sicuro che questa persona anziana sia effettivamente il proprietario?
    Se si, perchè non vai tu da lui a firmare e nell'occasione firma anche lui?

A sarda81 e topcasa piace questo messaggio.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Generalmente quando le firme sono apposte in date diverse firma prima l'inquilino. Ma tutto è possibile

A dormiente piace questo elemento.
  11. jac0

jac0 Membro Junior

Privato Cittadino
    Per me la regola è che firma per primo il contraente che ha redatto il contratto. Quasi sempre è il proprietario.

12. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sì, Antonello, sono abbastanza sicuro che sia il proprietario (ma dovrebbe mica esibire l'atto di proprieta?). Mwmb2 e Topcasa, siete su posizioni diverse...
    A me sembrerebbe più logico che firmi prima il proprietario, perché è lui che fa il contratto con me...

13. Antonello

Agente Immobiliare

E' il minimo che si deve pretendere, oltre ai documenti di identità!

14. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mah, non so, non essendo io un agenzia, mi sono fidato, però effettivamente il figlio (che in pratica fa da mediatore), si è fotocopiato la mia carta d'identità...

15. Antonello

Agente Immobiliare
    Sicuramente la fotocopia della tua carta di identità gli occorre per la delega alla registrazione.
    Non dico di effettuare particolari investigazioni, ma pretendere almeno la visura dei documenti personali e della proprietà, mi sembra il minimo (agenzia o meno).
    Hai anche consegnato dei denari al figlio?

A Eures piace questo elemento.
  16. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Tu però investighi, eh?...-) Ebbene sì, padre, è grave?..-)

17. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Secondo me diciamo la stessa cosa....anch'io affermo che tutto si può fare. A tua tutela firma se il proprietario ha già firmato.

18. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Anche se in realtà non riesco a immaginare dei possibili inconvenienti concreti. Per assurdo, non è che le pagine possono essere sostituite, perché ogni pagina è siglata... (poi non mi viene in mente nient'altro). Per me è solo una questione di correttezza formale...

19. mwmb2

mwmb2 Membro Junior

Altro Professionista
    Esatto. Lui ti ha dato le chiavi della casa e tu gli hai dato i soldi. Giusto quindi che il contratto sia perfezionato con la tua firma in modo tale che tu detenga con un titolo: il contratto.
    Inconvenienti concreti in realtà ce ne potrebbero essere mille...ma ti direi di stare tranquillo.

Anche a me capita di fare contratti di questo tipo ma preferisco sempre far firmare prima il proprietario e poi l'inquilino, lascio poi a lui una opia informale "in corso di registrazione" che può utilizzare per la voltura utenze o per la residenza, tassa rifiuti etc... e io ho tutto il tempo per registrare nei 30 gg. ma quando do le chiavi e incasso i soldi i contratto è perfezionato e concluso.

A Eures piace questo elemento.
  20. Eures

Eures Membro Attivo

Privato Cittadino
    Thumb up.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina