brina82

Membro Storico
Professionista
Ho letto, ho letto:
I vigili sono venuti a casa tua e non ti hanno trovato e ti hanno lasciato un modulo dove si dice che quando andrai in ufficio da loro, per fissare un altro appuntamento per la visita a casa, dovrai presentare anche quei documenti, cioè il contratto di affitto, dove loro, estrapoleranno i dati della registrazione e i dati del locatore.
Come vedi,non sei tu che dichiari i dati del locatore, puoi suggerirli se li sai, come il telefono per esempio del proprietario.
Il proprietario d'altro canto, avendo fatto affittato il suo intero immobile, non ha più diritto di restare nel suo immobile e dovrà cambiare la residenza (che in genere avviene dopo che si è fatto il contratto di locazione e non prima, se li vi aveva la residenza).
Solo i vigili sapranno se il proprietario ha o non ha cambiato la residenza e quando verranno a casa tua, ti chiederanno se il proprietario vive li con te. Tu gli dirai di no e secondo te perché non la dovrebbero dare a te e lasciarla al proprietario?
Glielo hai chiesto ai vigili?
- Hai paura che il proprietario ti entri in casa?
Cambia serratura!

I vigili hanno letto, poi dato che sul contratto c'era scritto che il mio appartamento era l'interno A (poiché il proprietario ha di fatto diviso la casa in 2), mi hanno domandato come stessero le cose e dove risiedesse il proprietario. Poi, se la vigilessa era ubriaca o se questo non corrisponde a prassi, questo non lo so e non mi interessa...

No ma io non ritengo proprio che anche qualora risiedesse (anche per errore), possa entrare liberamente (a meno che dal contratto non si evinca che mi abbia affittato solo tot. stanze)... Questo non l'ho mai pensato.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa ma il tuo caso è diverso:
- Di fatto il proprietario ha diviso la casa in due ma ha affittato l'intero immobile?
E mi sembra normale che ti chiedano che sta succedendo in casa tua o in casa sua, non si capisce più niente!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Gli allegati si vedono.... la ratio molto meno, cosa significa: i vigili non mi hanno visto in faccia come avrebbe tanto auspicato PROGETTO_CASA"

Era una battuta... Siccome pensi che sia paranoico, magari potevi pensare che con i miei modi di agire solo a me chiedono certi documenti :p

(invece c'è il prestampato)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Era una battuta... Siccome pensi che sia paranoico, magari potevi pensare che con i miei modi di agire solo a me chiedono certi documenti :p

(invece c'è il prestampato)

Mai pensato che sei paranoico fino ad un attimo fai, adesso con quel post mi fai venire qualche dubbio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mai pensato che sei paranoico fino ad un attimo fai, adesso con quel post mi fai venire qualche dubbio.

ahaha come no! La storia dell'AI di cui parlavi l'altro giorno... Mi hai preso in giro per tutta quella discussione!......... Che avessi malignato e e fantasticato storie assurde su un Agente Immobiliare normale... (invece mi sono semplicemente guardato le spalle bene da un AI disonesto)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ahaha come no! La storia dell'AI di cui parlavi l'altro giorno... Mi hai preso in giro per tutta quella discussione!

Ti ho preso in giro ma non mi sembravi realmente paranoico né ossessionato dalla cosa....mi sembrava un modo per parlare di un'esperienza personale fatta da una persona abbastanza inesperta che ragiona troppo schematicamente. Se valuti la mia agenzia da quando è aperta ti viene un colpo.
ps:
Prova a chiamarmi al telefono domani mattina alle 8,00 e lo capisci oppure considera che scrivo solo dall'ufficio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io non lo so Brina ma dici delle cose che sembra che te le sogni alla notte:
Ti pare che i vigili chiedano al conduttore dove risiede il proprietario?
I vigili leggono il contratto di affitto ? E che leggono?
Che c'entra il 4+4 per l'assenso alla residenza?
Il conduttore quando entra nell'immobile deve inviare al comune la domanda di iscrizione per la tares, lasciando il nominativo del proprietario dell'immobile.
Il proprietario dell'immobile, se non cambia residenza, vuol dire che il Comune gli farâ pagare oltre l'IMU anche la tasi.
Inoltre se il proprietario ha fatto un canone Concordato, non avrá diritto all'IMU agevolata.
Vedi un po' tu se gli conviene fare tutto questo casino.

Scusa ma il tuo caso è diverso:
- Di fatto il proprietario ha diviso la casa in due ma ha affittato l'intero immobile?
E mi sembra normale che ti chiedano che sta succedendo in casa tua o in casa sua, non si capisce più niente!

l fatto caro @dormiente è che ti ho dimostrato la fondatezza di tutte le mie affermazioni... Quindi magari la prossima volta sarebbe gradito un comportamento lontano dall'aggredire utenti che raccontano fatti reali.

Tra l'altro, sia i vigili, sia l'impiegato dell'ufficio tributi, il contratto se lo sono letto per benino... Non limitandosi solamente a prendere il nominativo del locatore e del conduttore. Il "nulla osta" all'ufficio anagrafe al fine dell'iscrizione nelle liste anagrafiche lo danno sia i vigili, sia l'ufficio tributi.

La casa l'ha divisa in 2 (interno 6A e 6B); a me ha affittato l'interno 6A, mentre il 6B l'ha mantenuto lui... Quindi per me la cosa era lineare, è il vigile che forse non capiva. Poi comunque parla chiaro anche l'altro documento, che indica come di fatto l'aspirante residente nonchè conduttore debba indicare (nel modulo) il nominativo di altre persone residenti.

Quindi, rispetto alle tue affermazioni:

1) i vigili di fatto mi hanno chiesto dove risiedesse il proprietario, molto probabilmente per capire non solo la situazione dei 2 interni (o comunque, anche qualora non me l'avessero chiesto, comunque l'avrebbero riscontrato dai dati indicati nel contratto), quindi il risultato non cambia: sia l'ufficio tributi, sia i vigili, sia l'ufficio anagrafe si deve accertare chi già (eventualmente) risiede nell'alloggio (leggendo il contratto, e se non capiscono, domandano verbalmente);

2) i vigili leggono eccome il contratto di affitto, non limitandosi ai nominativi;

3) i vigili (e l'ufficio tributi), se non dimostri loro di volerti stabilire stabilmente (ovvero basta avere un 4+4 o 3+2 ma non un transitorio, ma per questo esistono almeno altre 2 discussione specifiche), col cavolo che ti rilasciano la residenza...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vedi che se ti sforzi a farci capire si capiscono altre cose........a parte la storiella del transitorio, ma tu sei un vulcano, da un problema ne tiri fuori 10, io non posso permettermelo, torno a dormire, non offenderti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto