Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Scusate l'ignoranza. Se prorogo in ritardo un contratto di locazione (il ritardo è inferiore a 90 giorni) la sanzione è pari all'1,67% dell'imposta dovuta? Risulta anche a voi?
Il contratto è un 4 anni + 4 (non in cedolare secca) e, nel momento in cui lo prorogo, decido di pagare l'imposta di registro solo per la prima annualità. Innanzitutto, è possibile (anche se in ravvedimento operoso) scegliere di pagare l'imposta di registro solo per la prima annualità oppure è una facoltà concessa solo a chi proroga nei tempi corretti ed io, essendo in ritardo, mi vedrei costretta a pagare l'imposta di registro per tutti e quattro gli anni?
In secondo luogo, la sanzione la devo calcolare sul 2% del canone della prima annualità oppure sul 2% della somma dei canoni di tutti e quattro gli anni?
Grazie a chi mi potrà dare un aiuto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto un contratto di locazione pluriennale, va registrato ogni anno e non solo in occasione della prima registrazione e della proroga.
Comunque, se non erro la sanzione è pari al 3,75%
Tale percentuale va conteggiata sulla somma dovuta per la registrazione annuale.
Ad esempio (è solo un esempio) se il canone ammonta ad € 500,00 mensili risulta che in 12 mesi percepirai € 6.000,00 sulla quale devi calcolare il 2 % (imposta dovuta per la registrazione) e su questa devi calcolare il 3,75%, ovvero € 120,00 (per registrazione) oltre ad € 5,00 per sanzione, ovvero ritardato versamento. Quest'ultima somma è il risultato di € 4,50 arrotondati per eccesso.
Se per gli anni passati non hai mai versato l'imposta annuale di registro puoi farlo tardivamente seguendo sempre il calcolo di cui sopra.
Tuttavia per le annualità scorse la sanzione aumenta nella percentuale del 30%, annuo naturalmente.
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Innanzi tutto un contratto di locazione pluriennale, va registrato ogni anno e non solo in occasione della prima registrazione e della proroga. Sì, questo lo so e infatti le varie annualità successive sono state pagate .
Comunque, se non erro la sanzione è pari al 3,75%. A me pare di aver capito che, dal 1/1/2016, la sanzione per ritardi inferiori a 90 giorni è stata ridotta all'1,67% (ma non so se nel frattempo ci siano state altre modifiche).
Tale percentuale va conteggiata sulla somma dovuta per la registrazione annuale.
Ad esempio (è solo un esempio) se il canone ammonta ad € 500,00 mensili risulta che in 12 mesi percepirai € 6.000,00 sulla quale devi calcolare il 2 % (imposta dovuta per la registrazione) e su questa devi calcolare il 3,75%, ovvero € 120,00 (per registrazione) oltre ad € 5,00 per sanzione, ovvero ritardato versamento. Quest'ultima somma è il risultato di € 4,50 arrotondati per eccesso.
Se per gli anni passati non hai mai versato l'imposta annuale di registro puoi farlo tardivamente seguendo sempre il calcolo di cui sopra. Il mio problema non è il versamento delle annualità successive (al quale si è già provveduto). Ora si è in fase di proroga (tardiva) quindi mi ponevo una domanda forse senza senso:
si potrà scegliere di pagare l'imposta di registro solo per la prima annualità (facoltà ammessa in una proroga fatta nei tempi corretti) o, visto che si è in ritardo, si verrà "costretti" a pagarla sulla somma dei canoni di tutti i 4 anni?
Ipotizzando che (anche se in ritardo) si possa comunque scegliere di pagare l'imposta di registro solo per la prima annualità:
la sanzione (dell'1,67% o 3,75% - da verificare) va comunque calcolata sul 2% della somma dei canoni di tutti i 4 anni
oppure
andrà calcolata solo sul canone di locazione della prima annualità?
Es. canone annuo € 4.800
Imposta di registro € 4.800 x 2% = € 96
Sanzione € 96 x 1,67% = 1,60
oppure
canone intero periodo € 4.800 x 4 = € 19.200
Imposta di registro € 19.200 x 2% = € 384
Sanzione € 384 x 1,67% = € 6,41

Tuttavia per le annualità scorse la sanzione aumenta nella percentuale del 30%, annuo naturalmente.

Spero di essere stata chiara e mi scuso se ho dei dubbi magari senza fondamento. Grazie.
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con il ravvedimento operoso dovresti pagare moooolto meno....:riflessione:

Es. canone annuo € 4.800
Imposta di registro € 4.800 x 2% = € 96
Sanzione € 96 x 1,67% = 1,60
oppure
canone intero periodo € 4.800 x 4 = € 19.200
Imposta di registro € 19.200 x 2% = € 384
Sanzione € 384 x 1,67% = € 6,41

Molto meno di € 1,60 o di € 6,41 di sanzione???? E quanto dovrei pagare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto