Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non essendo obbligatoria
( purtroppo), dubito la possa pretendere; se vuole avere certezze, deve pagare lui un tecnico di fiducia.
Dipende da dove vive. A Firenze è obbligatoria, senza non si rogita. Se in questa sono segnalate difformità i notai, nel compromesso inseriscono una clausola che prevede la sanatoria entro il rogito in modo perentorio. Anche le banche quì la richiedono, come documento da consegnare al perito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo un dettaglio è che nell'annuncio si parlava di 110m2, l'agente durante la visita mi ha detto che corrispondono a circa 100 m2 calpestabili.
Poi, in sede di proposta, la visura catastale parla di 81m2.

Le case non si comprano a mq ma a corpo, quindi la casa ti è piaciuta e l'hai ritenuta un buon affare indipendentemente dai mq.
Inutile fossilizzarsi adesso su questo aspetto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dipende da dove vive. A Firenze è obbligatoria, senza non si rogita. Se in questa sono segnalate difformità i notai, nel compromesso inseriscono una clausola che prevede la sanatoria entro il rogito in modo perentorio. Anche le banche quì la richiedono, come documento da consegnare al perito.

Scrive da Roma e, contrariamente a Toscane ed Emilia Romagna, la Relazione Tecnica non è obbligatoria.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono convinto della bontà della Relazione Tecnica, ma francamente sarei curioso di vedere se i clienti si impuntassero e volessero rogitare ugualmente come farebbero in Notai ad imporre quella che, sostanzialmente, è una loro direttiva interna.
 

Houseseeker

Membro Junior
Privato Cittadino
NOVITA': la proprietaria ha rifiutato la mia proposta.
L'agenzia mi chiede di capire di quanto posso aumentare la mia offerta e vederci domani.
Ovviamente se faccio una nuova proposta chiederò anche io a loro di ridurre la loro provvigione.

Volevo chiedervi: mi piacerebbe, prima di fare una nuova offerta, visitare di nuovo la casa con un tecnico che mi aiuti a capire meglio:
-dimensione
-eventuali costi approssimativi dei lavori da fare (che, comunque, dovrebbero essere pochi)
Dovrei contattare un geometra? O, magari, chiedere a un altro agente immobiliare?

grazie
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
come gia' scritto
Fatti assistere da un geometra x la verifica urbanistica e catastale e pretendi a spese del venditore una relazione di regolarità urbanistica fatta da un professionista , anche se non obbligatoria richiedila te come acquirente.
Fatti accompagnare dal geometra al sopralluogo ma prima fatti dare almeno la planimetria catastale, se avessero fatto accesso agli atti ancora meglio
 

Houseseeker

Membro Junior
Privato Cittadino
No ma questi documenti l'agenzia me li ha dati.
Ho la planimetria catastale.
La visura storica per l'immobile e altri documenti legati alla proprietà.
Non ci sono dubbi sull'abitabilità, insomma.

Per quanto riguarda la regolarità, c'è solo bisogno di sanare una difformità rispetto alla cartina catastale, ma di quello si occuperà la proprietaria, l'abbiamo scritto chiaramente nella proposta.

Sto pensando che tutto sommato posso fare a meno della visita del geometra.
Se la proprietaria vuole di più posso offrire un po' di più a lei e trattare con l'agenzia che, oggettivamente, ha chiesto una commissione fuori mercato.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
No ma questi documenti l'agenzia me li ha dati.
Ho la planimetria catastale.
La visura storica per l'immobile e altri documenti legati alla proprietà.
Non ci sono dubbi sull'abitabilità, insomma.

Per quanto riguarda la regolarità, c'è solo bisogno di sanare una difformità rispetto alla cartina catastale, ma di quello si occuperà la proprietaria, l'abbiamo scritto chiaramente nella proposta.

Sto pensando che tutto sommato posso fare a meno della visita del geometra.
Se la proprietaria vuole di più posso offrire un po' di più a lei e trattare con l'agenzia che, oggettivamente, ha chiesto una commissione fuori mercato.
Gia' solo da cosa scrivi fai a meno del geometra e non so ma te ne pentirai.
Fai da te ahi ahi
Da cosa ho capito, da questo:.... c'è solo bisogno di sanare una difformità rispetto alla cartina catastale, ma di quello si occuperà la proprietaria....
ps non sai la differenza tra difformità catastale e urbanistica
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No ma questi documenti l'agenzia me li ha dati.
Ho la planimetria catastale.
La visura storica per l'immobile e altri documenti legati alla proprietà.
Non ci sono dubbi sull'abitabilità, insomma.

Per quanto riguarda la regolarità, c'è solo bisogno di sanare una difformità rispetto alla cartina catastale, ma di quello si occuperà la proprietaria, l'abbiamo scritto chiaramente nella proposta.

Sto pensando che tutto sommato posso fare a meno della visita del geometra.
Se la proprietaria vuole di più posso offrire un po' di più a lei e trattare con l'agenzia che, oggettivamente, ha chiesto una commissione fuori mercato.
Contatta un geometra che controlli e chiarisca tutto. Soprattutto se dovrai ristrutturare : i problemi vanno risolti prima della vendita e prima della perizia bancaria ( se ci son problemi urbanistici la banca rifiuta il mutuo). Per quanto mi riguarda i soldi dati al mio geometra per dei controlli seri sono stati i meglio investiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto