lupinnicola

Nuovo Iscritto
Andremo a fare un preliminare con un acquirente di una agenzia, ma per altri motivi non ho potuto firmare la proposta di acquisto.

Loro dicono che vogliono le provvigioni del 3 % su un minimo di 100.000 euro anche se l'importo di vendita è inferiore. Che mi pare anche un pò tanto.

Come posso stabilire le provvigioni senza firmare la proposta di acquisto. Può essere valida una scrittura privata prima del preliminare?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Stabilire provvigioni

Perchè no?
Basta che siano identificate chiaramente le parti (acquirente ed Agente Immobiliare), l'oggetto della mediazione (mediazione immobiliare relativa alla compravendita dell'unità immobiliare ...) ed il compenso stabilito! :D :stretta_di_mano:

;)
 

planifimfinanziaria

Membro Junior
Il compenso per mediazione e' comunque dovuto,se l'affare e' concluso per effetto dell'intermediario che risulti regolarmente iscritto al ruolo degli agenti immobiliari c/o la locale Camera di Commercio. La misura della mediazione deve essere preventivamente stabilita tra le parti. La forma scritta, considerato l'importo richiesto, garantisce maggiormente l'agente.Se la ritiene esosa, potra' negoziarla con l'agente.Nell'interesse di entrambi, e' importante che cio' avvenga preventivamente alla definizione dell'affare e con molta chiarezza. Agente immobiliare Lorenzo Spezzati
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
planifimfinanziaria ha scritto:
La misura della mediazione deve essere preventivamente stabilita tra le parti. La forma scritta, considerato l'importo richiesto, garantisce maggiormente l'agente.Se la ritiene esosa, potra' negoziarla con l'agente.Nell'interesse di entrambi, e' importante che cio' avvenga preventivamente alla definizione dell'affare e con molta chiarezza. Agente immobiliare Lorenzo Spezzati
:ok: Perfetto!
 

miaimmo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno penso che la correttezza sia quella di chiarire prima della conclusione dell'affare e, anche ove non ci sia forma scritta, la parola deve avere un valore
E' mia norma dare un valore minimo ad una compravendita che non scende mai al di sotto di certe somme, indipendentemente dal valore della compravendita stessa; esprimerlo in percentuale o in un prezzo minimo non cambia la sostanza, ma, ribadisco, ci vuole un chiaro accrdo tra le parti
approfitto per fare i migliori auguri a tutti
agente immobiliare marina garzena
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
lupinnicola,
informati presso la camera di commercio della provincia, dov'è ubicato l'immobile, degli usi e consuetudini in riferimento alla mediazione immobiliare.
Eventuale controversie, senza aver firmato niente, il giudice fà riferimento agli usi della zona.
Non essiste un minimo provvigionale.

E se ritieni la provvigione alta non concludere l'affare, semplice.
 

nino moschetto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Fino a quando Lei non firma la proposta di acquisto non è obligato a pagare nessuna provviggione; ovviamente se Lei dovesse firmare la proposta di acquisto, accetterà tutte le condizioni che in essa saranno contenute, per effettuare la vendita del suo immobile, compresa la percentuale che prima di firmare, concorderà con l'agenzia.
Qual'ora Lei non dovesse firmare la proposta di acquisto accettando verbalmente le condizioni in essa contenute, e si arrivi comunque alla vendita dell'immobile, dovrà comunque riconoscere all'agenzia la provvigione, sul prezzo di vendita effettivo, che in questo caso sarà quella stabilita per usi e consuetudini dalla locale camera di commercio, salvo eventuali accordi verbali che Lei vorrà, in parola, mantenere.
 

grace

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Veda che il suo pensiero principale dovrebbe essere una buona stesura
delle condizioni di preliminare tipo condizioni di pagamento tipo specificazioni esatte della situazione
urbanistica dell'immobile. tipo garanzie sulle evizioni, garanzie sulle ipoteche ecc. ecc.
E non certo la tariffa richiesta da quel ruba frittelle dell Agente. Immobiliare
Ma se questo penziero lo attanaglia puo benissimo
mettare per iscritto che in riferimento all'affare concluso tra le parti tramite l'agenzia x
intende pagare la provvigione che concorderete.
 

lupinnicola

Nuovo Iscritto
Non capisco perchè le agenzie vogliano una buona parte non dichiarata illudendo il cliente di non pagare l'IVA quando loro non pagano tasse.

Penso che se ci sono usi e consuetudini della camera di commercio questi devano essere rispettati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto