Houseseeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Comunque ho parlato con due notai e mi hanno confermato che, secondo la legge, se la proprietaria si tirasse indietro dovrebbe darmi il doppio della caparra che verso, quindi in tutto dovrebbe darmi 60mila euro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel senso che dovrei fare causa per mancato rispetto della proposta irrevocabile d'acquisto?
Dovresti fare causa per mancato rispetto del contratto preliminare (formato con l'accettazione della proposta, e la comunicazione dell'avvenuta accettazione).
Io li ho già versati come deposito cauzionale.
Tu dovresti aver versato un assegno intestato al venditore, destinato a diventare caparra se accetta la proposta ; se hai versato invece un assegno intestato all'agenzia, non va assolutamente bene.
Visto che la proposta è stata rifiutata , vai a riprenderti l'assegno, e poi, eventualmente, fai nuova proposta più correttamente.
 

Houseseeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Dovresti fare causa per mancato rispetto del contratto preliminare (formato con l'accettazione della proposta, e la comunicazione dell'avvenuta accettazione).

Tu dovresti aver versato un assegno intestato al venditore, destinato a diventare caparra se accetta la proposta ; se hai versato invece un assegno intestato all'agenzia, non va assolutamente bene.
Visto che la proposta è stata rifiutata , vai a riprenderti l'assegno, e poi, eventualmente, fai nuova proposta più correttamente.

No, alla fine la proposta è stata accettata stamattina!
Avevo versato un deposito cauzionale di 30mila euro, che è poi la somma che devo corrispondere all'agenzia al momento dell'accettazione della proposta (quindi, in sostanza: loro tengono il deposito cauzionale come pagamento).

Ora la proposta prevede che, in caso di accettazione, io versi 30.000 euro come caparra confirmatoria. Quindi, visto che è stata accettata, li verserò.
Però a quanto capisco sono una garanzia anche per me!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
No, alla fine la proposta è stata accettata stamattina!
Avevo versato un deposito cauzionale di 30mila euro, che è poi la somma che devo corrispondere all'agenzia al momento dell'accettazione della proposta (quindi, in sostanza: loro tengono il deposito cauzionale come pagamento).

Ora la proposta prevede che, in caso di accettazione, io versi 30.000 euro come caparra confirmatoria. Quindi, visto che è stata accettata, li verserò.
Però a quanto capisco sono una garanzia anche per me!
Allora corri a cercarti un professionista che ti verifichi la situazione urbanistica e catastale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avevo versato un deposito cauzionale di 30mila euro, che è poi la somma che devo corrispondere all'agenzia al momento dell'accettazione della proposta (quindi, in sostanza: loro tengono il deposito cauzionale come pagamento).
Furbacchioni: provvigione assicurata, versamento caparra al venditore dopo…mah…
Comunque complimenti, spero per te sia tutto a posto !
 

Houseseeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Furbacchioni: provvigione assicurata, versamento caparra al venditore dopo…mah…
Comunque complimenti, spero per te sia tutto a posto !

Diciamo che si sono garantiti il massimo profitto e la massima sicurezza...
Comunque grazie, anche dei diversi utilissimi consigli. Se tutto va nel verso giusto penso di aver fatto un buon acquisto. Non è l'affare del secolo, ma sono soddisfatto del prezzo.
 

Houseseeker

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora, il geometra che ha guardato le carte ha detto che è tutto ok.
Io ho controllato e la proprietaria è in effetti quella che sta vendendo e non ci sono ipoteche (ho fatto la visura).
Comunque ora volevo fare un secondo controllo con il notaio che dovrà fare il rogito.
Il problema è che in questi giorni tantissimi sono in ferie o partono molto a breve!
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Allora, il geometra che ha guardato le carte ha detto che è tutto ok.
Io ho controllato e la proprietaria è in effetti quella che sta vendendo e non ci sono ipoteche (ho fatto la visura).
Comunque ora volevo fare un secondo controllo con il notaio che dovrà fare il rogito.
Il problema è che in questi giorni tantissimi sono in ferie o partono molto a breve!
Scusa ma il geometra in pochi minuti ha controllato la situazione urbanistica senza fare sopralluogo e prendere delle misure x controllo?, cambia geometra.
Il notaio non ti controlla l'aspetto urbanistico!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto