roby73

Membro Junior
Agente Immobiliare
certo, i clienti firmano sempre gli incarichi dove è ben precisato il compenso. in questo caso non l'ho ritenuto necessario per amicizia. spero solo che wetto abbia capito........ mi spiacerebbe molto perdere l'amicizia con la sua famiglia!!!! sono molto legata sia alla moglie che al loro bimbo che vedo spessissimo e a cui voglio molto bene.
 

wetto

Membro Ordinario
Professionista
Invece importa molto: la provvigione per mediazione ex art ecc. la puoi richiedere tranquillamente nei casi dove questa è prevista, invece per quella attività che tu hai svolto, senza adeguato incarico, non è possibile pretendere compensi su quell'articolo ai mediatori tanto caro... L'incarico lo hai avuto, ma ora devi provarlo e sopratutto confermare ciò che vi siete detti, cosa che con uno scritto ha invece una definizione precisa, magari contestabile lo stesso, ma precisi, nella mediazione invece, se non lo specifichi, almeno hai gli usi che lo definiscono... La differenza è nella bagarre che stai passando. Ora, nel tuo caso era dovuto all'amicizia, giusto? Quindi penso che agli altri fai firmare incarichi o comunque accordi precisi. ;) Se non lo fai perserveri.

Penso che tu abbia centrato il problema fermo restando che e' mia ferma intenzione onorare i miei impegni che anche se verbali per me e' come se fossero scritti.
E' una consulenza andata tra l'altro a buon fine, dobbiamo solo trovare una soluzione equa che vada bene ad ambedue le parti.....
 

roby73

Membro Junior
Agente Immobiliare
questa non è una normale compravendita, quindi tutto funziona diversamente. per noi è molto raro effettuare operazioni simili ma in questi casi è stato fatto firmare un cotratto privato in cui venivano specificati gli oneri e i diritti di entrambe le parti (compreso il compenso in caso di aggiudicazione) e mai nessuno si è lamentato. credimi
 
S

smoker

Ospite
questa non è una normale compravendita, quindi tutto funziona diversamente. per noi è molto raro effettuare operazioni simili ma in questi casi è stato fatto firmare un cotratto privato in cui venivano specificati gli oneri e i diritti di entrambe le parti (compreso il compenso in caso di aggiudicazione) e mai nessuno si è lamentato. credimi

Come chiameresti questo contratto privato?

Smoker
 

principe83

Membro Junior
se venisse un'imbianchino a casa mia....mi facesse tutto il lavoro e io alla fine gli dicessi...guarda sul lavoro nulla da dire ma pensandoci se mi sbattevo un po l'avrei fatto uguale anche io....avevamo stabilito 1000...te ne do 500.....PER ME STATE PARLANDO DEL NULLA.....SCUSAMI WETTO nulla di personale ci mancherebbe ma a come leggo mi sembra che tu voglia fare solo il furbetto.
 

roby73

Membro Junior
Agente Immobiliare
scusa ma lunica soluzione equa è quella proposta da noi. tra l'altro già molto scontata rispetto agli accordi presi. ti ribadisco: l'affare l'hai fatto molto più tu che noi. credevo che ci fossimo capiti. come tu giustamente dici, devi onorare gli impegni presi e questi in origine erano pari al 3%, siamo scesi sotto il 2,2%, non ti sembra equo? il lavoro non è stato di 3 minuti come tu affermi.ricercato immobile,segnalato a voi, fissato 2 appuntamenti, effettuato 2 sopraluoghi, verificato lo stato e la conformità dell'immobile, studiato il bando di concorso, preparato la documentazione, consegnato la documentazione stessa,valutato l'offerta da fare, accompagnato il giorno dell'asta. non mi sembra propri un lavoro da tre minutini..... e comunque tu eri informato di tutto, sapevi perfettamente cosa ti sarebbe costato. ti abbiamo fatto anche un grosso sconto..-..ma cosa vuoi di più? se vuoi vengo a farti il trasloco!!!!!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Signori, arrivare alla 15esima pagina in questa discussione mi sembra abbastanza ridicolo! Ancora più ridicolo parlare di mediazione, provvigione o compenso come se stessimo studiando una funzione matematica. Qui si parla di rapporti umani. E' vero che andrebbero sempre sottoscritti dei contratti, ma anche io sono dell'idea che la stretta di mano vale più delle firme in molti casi. E' stato svolto un servizio, è stato svolto ad un amico o conoscente (perchè questi sono i casi in cui si rinnegano anche i genitori). Stop. Ora andiamo veramente a sindacare sul fatto di chiamare sto compenso provvigione da mediazione oppure servizio per un amico a cifra ridotta? Mah! Siamo tutti d'accordo che non esiste provvigione in questo caso: allora smettiamo di chiamarla provvigione solo per una comodità propria. Chiamiamolo compenso per un servizio. Abbiamo usufruito di un servizio? Paghiamolo.
Io sono dell'idea che "amici come prima" non esiste. Sarà che sono dello scorpione e sono fatto così. Meglio se non mi incontri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto