Novellus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Vi chiedo consiglio. Per la prima volta ci siamo presentati ad un'asta senza incanto, segnalata da un'agenzia immobiliare. Ci siamo aggiudicati l'immobile. Dopo una settimana dall'Asta abbiamo in mano solo il decreto di aggiudicazione, ma l'agente immobiliare ha già chiesto di saldare il suo onorario. È corretto? Non dovremmo forse aspettare l'atto di trasferimento? Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Meraviglie dell'Italia, l'agente matura la provvigione quando l'affare di conclude, non quando va a buon fine. Quindi se ci sono problemi sono solo ****i tuoi, lui i dindini li prende a priori
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tecnicamente non è una provvigione perchè l'agente non può mediare un immobile in asta giudiziaria. Quindi parlerei più propriamente di consulenza.

A parte questa precisazione dipende dai vostri accordi, non ne avete parlato, o meglio, concordato per iscritto, precedentemente?

Ad ogni modo l'agente ha fatto il suo lavoro (spero anche di analisi seria dell'affare, non semplicemente il mero aiuto a compilare i moduli del tribunale...)

Oppure vi ha detto scritto che voleva essere pagato alla presa di possesso?
Non credo.

E se ha fatto il suo lavoro andrebbe pagato quanto precedentemente concordato.
Anche perchè la data del decreto di aggiudicazione dipende principalmente da fattori che non sono sotto il suo controllo (il saldo prezzo da parte tua, il tipo di tribunale, ce ne sono di lenti e di veloci).
 

Novellus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima dell'asta avevamo concordato esclusivamente il compenso, ma non i tempi in cui sarebbe stato saldato. Noi siamo stati degli ingenui a non chiedere. Ho qualche dubbio rispetto le tempistiche poiché l'agenzia ci aveva garantito la loro consulenza e presenza fino all'atto di trasferimento. Non vorrei che fare il saldo prima significhi trovarsi senza guida
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ha detto @miciogatto non è una provvigione ma un compenso di consulenza, quindi lo pagate secondo gli accordi.
Se posso farti una domanda: che utilità hai trovato nel rivolgerti ad un'agenzia per l'asta? Cosa ha fatto per te l'agente? In caso di una nuova asta ti rivolgeresti ancora ad un'agenzia?

Chiedo perchè sto valutando se è il caso di mettermici anch'io
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Nessun lavoro dietro le quinte?

Analisi perizia, sopralluogo sull'immobile, magari con il tecnico, valutazione di mercato, visure ipotecarie e catastali...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima dell'asta avevamo concordato esclusivamente il compenso, ma non i tempi in cui sarebbe stato saldato. Noi siamo stati degli ingenui a non chiedere. Ho qualche dubbio rispetto le tempistiche poiché l'agenzia ci aveva garantito la loro consulenza e presenza fino all'atto di trasferimento. Non vorrei che fare il saldo prima significhi trovarsi senza guida
Non avendo concordato in anticipo la data del pagamento della (forse inutile) consulenza, potresti proporre di pagare la metà subito, e l’altra metà dopo il decreto; in questo modo non passi dalla parte del torto, e ti assicuri eventuale assistenza , se necessaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto