U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non sempre è così, molte sentenze hanno dato valore alla semplice email....

Una sentenza non fa legge. Sono sicuro che già lo sai, ma meglio ribadirlo per chi ci legge.
Col tuo intervento inoltre hai confermato che NON HAI USATO UNA P.E.C., e quindi e' come se la tua "preziosa" email non fosse mai esistita.
Scommetto che neanche il tuo destinatario ha usato la P.E.C.
Una comunicazione è VALIDA E LEGALMENTE RICONOSCIUTA solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino la P.E.C.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma infatti il tabulato telefonico dimostra che ha contattato prima me tramite email e poi ha telefonato all'agenzia. Quindi era venuto a conoscenza della vendita dell'appartamento da altri canali che avevo messo in atto io.
scusa, ma io faccio un pò fatica a credere al tuo racconto probabilmente artefatto dall'acquirente.
Io vedo una casa sul web da te proposta, ti chiamo e mi preoccupo di chiederti se è in mano ad un'agenzia: perchè dovrei fare una cosa del genere?
Vado a chiedere conferma all'agenzia che non conosco, perchè?
Se è in mano ad un'agenzia non mi interessa, ma veramente?
qualcosa non quadra...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, avrei bisogno di un consiglio in merito ad una compravendita. 2 anni fà ho disdetto l'incarico dato, alla fine del mandato (dopo 7 anni!!!!) ad un'agenzia immobiliare per un mio appartamento. Però non ho ritirato le chiavi in quanto c'eravamo accordati verbalmente che se ci fosse stato qualcuno interessato lo avrebbero fatto vedere ugualmente loro, mentre io, ero libero di venderlo privatamente, quindi non c'era esclusiva di vendita.. Qualche giorno fà sono stato contattato tramite un sito di annunci da un probabile acquirente che mi chiedeva se c'era un'agenzia che faceva da mediatore perchè nel caso non era intenzionato all'acquisto. Io, gli ho risposto che era stato disdetto il mandato e che ero libero di vendere privatamente. Il signore in questione però per essere sicuro che avessi detto la verità ha contattato l'agenzia per chiedergli se avessero loro l'appartamento in vendita, alla risposta positiva, ha dichiarato che non era interessato. Mi ha ricontattato chiedendomi spiegazioni e, io, al nostro incontro ho mostrato copia della disdetta fatta tramite raccomandata e quindi ha visionato l'appartamento e mi ha fatto una proposta. Dopo qualche giorno sono andato in agenzia a riprendermi le chiavi e mi è stato consegnato anche l'elenco delle persone che avevano visto l'appartamento con l'agenzia. Però fra queste vi era in nominativo di cui sopra che però aveva fatto solo una telefonata nella quale rifiutava di procedere tramite agenzia alla visione dell'appartamento. Ora mi chiedo, posso vendere privatamente senza che l'agenzia mi possa richiedere la provvigione? Io, credo di si, anche perchè nnon sono stato messo in contatto con il potenziale acquirente dall'agenzia nè tantomeno è intervenuta nella mediazione......
Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.....
In realtà non sai se questa persona l'aveva visto o meno con l'agenzia, è abbastanza subdolo il suo comportamento io gli crederei poco e mi fiderei ancora di meno, cosa ha in mente? Come mai non vuole l'agenzia? Non pensare sia per le provvigioni, non sta numericamente in piedi come scusa quasi mai.
 

gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche a me sa tanto di acquirente "furbetto" e di raggiro costruito ad arte con la tua complicità.
Questa te la potevi risparmiare!!!! Tu non mi conosci e non puoi giudicare che tipo di persona sono. Volevo solo essere sicuro di essere nel giusto. Se l'agenzia non ha nessun merito sulla eventuale vendita non ha nulla da chiedere, se invece fosse il contrario sarei felice di pagare. Ma se per una semplice telefonata con la quale si chiede se l'appartamento è ancora in mano all'agenzia mi viene chiesto di pagare la commissione mi sembra esagerato, ancorchè l'acquirente ha dichiarato all'agenzia di non essere interessato per via della provvigione. Comunque la mia buona fede si evince dal fatto che verbalmente con l'agente abbiamo deciso di tentare la vendita sia con l'agenzia che privatamente,infatti gli ho lasciato le chiavi, da parte mia, quindi, gli avrei riconosciuto i suoi servigi se avessero portato a dei frutti. E se devo dirla tutta in 7 anni di mandato non mi ha mai portato una proposta d'acquisto neanche con una cifra al di sotto di quella che avevamo concordato, quindi o non sa fare il suo lavoro o ha omesso di segnalarmele perchè voleva vendere al prezzo più alto per avere più percentuale di guadagno. Un altro agente immobiliare mi ha riferito che non ha nulla a pretendere.....chi avrà ragione???
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se per una semplice telefonata con la quale si chiede se l'appartamento è ancora in mano all'agenzia mi viene chiesto di pagare la commissione mi sembra esagerato, ancorchè l'acquirente ha dichiarato all'agenzia di non essere interessato per via della provvigione.

Quello che ti ostini a non capire è che il primo contatto è avvenuto grazie all'Agenzia. Anche fosse solo per fare una pernacchia al telefono, all'Agente. E' grazie all'Agenzia che questa persona ha scoperto l'esistenza dell'immobile.
Come aggravante, gli hai lasciato in mano le chiavi, a configurare un vero e proprio contratto verbale. Ora, se sei una persona d'onore gli dai i soldi che gli spettano, se invece vuoi arrampicarti sugli specchi e sapere che ora era al meridiano di Greenwich quando ti e' arrivata la email e quando ti e' arrivata la telefonata, su questo possiamo discutere all'infinito.
Ma hai torto marcio, e qualunque avvocato ti avvierebbe la causa solo per fartela perdere. Dopo 10 anni. Più spese processuali da aggiungere al totale. Ne vale la pena?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Un altro agente immobiliare mi ha riferito che non ha nulla a pretendere

1) Ne dubito che possa averti risposto così, vista la situazione che si è configurata;
2) Fosse vero, certo, ti ha detto così perché a lui non viene nulla in tasca a darti un parere che gli hai chiesto, tra l'altro, senza compenso. Le informazioni si pagano. Su Facebook ho visto una vignetta con scritto, "Oggi parleremo di quali gravi problemi hanno le persone che pensano che l'Avvocato lavori gratis".
 

gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ripeto per l'ennesima e ultima volta.....il presunto acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile tramite un mio annuncio su subito.it e mi ha contattato, poi se l'agente nega che il primo contatto l'ha avuto con me, che si evince vedendo la cronologia delle email confrontandole con il suo tabulato telefonico e, magari, dice che invece nella telefonata si sono detti altro direi che il furbetto è lui e non io....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la cronologia delle email

La cronologia delle email, trattandosi di email non P.E.C., la puoi usare per fare i tarocchi.
Capisco la tua seccatura, ma non hai in mano carte legalmente valide per dare tutto in mano a un legale.
A meno che non ti piaccia giocare, sapendo già che perderai la partita.
Quando la briscola e' bastoni e all'ultima mano hai solo il 2, il 4 e il 5 di coppe, non è che hai grandi margini di manovra se la mano non è la tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto