francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora mi chiedo, posso vendere privatamente senza che l'agenzia mi possa richiedere la provvigione?
Vado controcorrente; secondo me ( ex agente), se la storia è stata raccontata correttamente, le provvigioni non sono assolutamente dovute.
Credo che tu possa procedere privatamente; ma io, al posto tuo, farei firmare all'interessato due righe in cui ti dichiara che non ha visto la casa con l'agenzia, ne lui, ne sua moglie/figli/suocero/parenti e che pagherà lui le provvigioni anche per te, se la sua versione si rivelasse fasulla.
Ripeto SE la storia è andata davvero così; se hai l'elenco dei clienti, poi, ci saranno anche le date e il tipo di contatto, e la telefonata ( per di più successiva alla mail), attesta che il tipo ha solo chiamato.
Ma hai torto marcio, e qualunque avvocato ti avvierebbe la causa solo per fartela perdere.
Non credo proprio
 

gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io vorrei risolvere il tutto amichevolmente, ma se l'agente nega l'evidenza che il cliente si è rivolto prima a me e pretende la provvigione senza essere intervenuto, hanno ragione i tanti che dicono, che molti agenti, sono scorretti per non dire altro di più grave.....
Vado controcorrente; secondo me ( ex agente), se la storia è stata raccontata correttamente, le provvigioni non sono assolutamente dovute.
Credo che tu possa procedere privatamente; ma io, al posto tuo, farei firmare all'interessato due righe in cui ti dichiara che non ha visto la casa con l'agenzia, ne lui, ne sua moglie/figli/suocero/parenti e che pagherà lui le provvigioni anche per te, se la sua versione si rivelasse fasulla.
Ripeto SE la storia è andata davvero così; se hai l'elenco dei clienti, poi, ci saranno anche le date e il tipo di contatto, e la telefonata ( per di più successiva alla mail), attesta che il tipo ha solo chiamato.

Non credo proprio
La casa non è stata vista assolutamente, infatti quando sono a prendere le chiavi, l'agente, mi ha riferito di questo signore che però non aveva visionato casa, poi mi ha dato un elenco di cognomi senza nome,data, tipo di contatto ecc. non vi è nessun'altra informazione e già questo ti fa capire un pò di cose e poi ha aggiunto anche il solo cognome del signore di cui sopra e alla domanda se avesse firmato qualcosa, visto che non aveva visionato l'appartamento, non ha risposto, ha tergiversato rispondendo con altro argomento.... questo mi dà conferma che il tipo gli avrà chiesto, veramente, solo se l'appartamento fosse in carico all'agenzia e poi a riferito che non era interessato alla visione ( visto che non voleva acquistare con provvigione) e poi mi ha chiesto conferma della disdetta dell'incarico e che, quindi, visto che si era rivolto prima a me, di fare una trattativa privata.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, scusa, ma chi avrebbe fatto una dichiarazione falsa? Grazie.
per ora nessuno, ma se andate a rogito senza agenzia dovete dichiarare che non vi siete avvalsi dell'opera del mediatore. Se l'agente fa causa e la perdi, allora hai fatto una dichiarazione mendace con tutto quello che ne consegue
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ripeto per l'ennesima e ultima volta.....il presunto acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile tramite un mio annuncio su subito.it e mi ha contattato, poi se l'agente nega che il primo contatto l'ha avuto con me, che si evince vedendo la cronologia delle email confrontandole con il suo tabulato telefonico e, magari, dice che invece nella telefonata si sono detti altro direi che il furbetto è lui e non io....
Scusa...per quanto tempo hai dato incarico a questo AI e soprattutto ..allo stesso prezzo al quale poi hai promozionato la vendita ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
questo mi dà conferma che il tipo gli avrà chiesto, veramente, solo se l'appartamento fosse in carico all'agenzia e poi a riferito che non era interessato alla visione ( visto che non voleva acquistare con provvigione) e poi mi ha chiesto conferma della disdetta dell'incarico e che, quindi, visto che si era rivolto prima a me, di fare una trattativa privata.
Noi non possiamo sapere come sono andate le cose; se il tipo non ha fatto altro che una telefonata, tendo a escludere che tu debba le provvigioni.
Quindi se sei tranquillo che sia andata così, e che il tipo non stia facendo il furbo, procedi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ha visto la casa con l'agenzia, ne lui, ne sua moglie/figli/suocero/parenti

Infatti le cose saranno andate proprio cosi'.
Avranno visto la casa chissa' quante volte sotto forme e nomi diversi.

Un immobile in vendita da sette anni.

Dopo tanto tempo il venditore pubblica l'annuncio, svelando il proprio contatto e come per incanto, si materializza la vendita.

Col compratore che si preoccupa di controllare la scadenza del mandato.

Come se la circostanza potesse esimerlo da pagare le mediazioni.
 

gianflo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti le cose saranno andate proprio cosi'.
Avranno visto la casa chissa' quante volte sotto forme e nomi diversi.

Un immobile in vendita da sette anni.

Dopo tanto tempo il venditore pubblica l'annuncio, svelando il proprio contatto e come per incanto, si materializza la vendita.

Col compratore che si preoccupa di controllare la scadenza del mandato.

Come se la circostanza potesse esimerlo da pagare le mediazioni.
Ancora con la storia che sia stato fatto tutto ad arte..... l'annuncio su subito.it c'è da tantissimo, saranno anni......Il mandato è stato revocato nel 2018, secondo te avrei aspettato 2 anni per fare la vendita con questo signore? Sarebbe stato diabolico..... e poi se ci fossimo messi d'accordo, come tu vuoi far intendere, perchè chiamare l'agenzia???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto