POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema è che dal punto punto di vista del cliente, avergli trovato la casa che corrisponde alle sue esigenze ed aver ricevuto una planimetria via mail ,non corrisponde ad una prestazione da 7.500€....
 

Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Bhe, una provvigione del 4% mi pare un po' un furto
Quello che scrive Tijani si commenta da solo, ma quello che scrivi tu mi fa riflettere.
Scusa se una persona formula una proposta presso di te, vuole fare un affarone presentando un'offerta più bassa rispetto alle pretesa del venditore tu quanto gli chiedi ???
Ritengo che i compensi rispecchino il tipo di trattativa, forse sbaglio io.
Buon lavoro a tutti.
 
A

Abakab

Ospite
non è possibile acquistare direttamente entro un anno da quando mi ha fatto presente l'immobile l'agenzia, altrimenti la stessa mi farebbe causa chiedendomi questi 7500 euro.
Non entro nel merito della questione, i colleghi si sono già espressi, quanto sopra non è corretto; l'agenzia potrà richidere la provvigione entro 1 anno dalla venuta conoscenza del misfatto,(rogito direttamente costruttore con incorporato salto agenzia) . pertanto anche a distanza di anni l'agenzia potrà chiederti quanto dovuto.
Ma anche nel 2020 ? si, Anche nel 2034? si ..... :shock: ! (Guardo troppa televisione!)
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...cut... A me pare molto più scorretto pretendere un 4% di provvigione!!...cut...

scorretto??
ma che cosa stai dicendo??
abbi pazienza, se io fossi un meccanico e per aggiustarti l'auto ti dicessi che la mia tariffa è 100€ l'ora potresti pensare che sono caro. e andare da un'altra parte.
ma non dire che sono scorretto. è il libero mercato, metto i prezzi che voglio.
se non ti sta bene è tuo diritto rivolgerti altrove, non farmi fare il lavoro e poi dire che non mi paghi!
ma di che cosa stiamo parlando?!? :shock:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il problema è che dal punto punto di vista del cliente, avergli trovato la casa che corrisponde alle sue esigenze ed aver ricevuto una planimetria via mail, non corrisponde ad una prestazione da 7.500€....

diciamo che il 3% e' la percentuale giusta...............
diciamo che ci sono agenzie che per vendere un monolocale sotto i 100k euro non lavorano per meno di 5k euro.
diciamo che sopra le grandi cifre si scende al 2%.
qualcuno fa il 4%.......sempre meglio scrivere nero su bianco...se si vuole di meno.
ce n'e' per tutti i gusti.
 
D

Damiameda

Ospite
Tijani ha visto la casa con l'agenzia,avrebbe dovuto prima chiedere l'importo della provvigione ;) ,se lo riteneva esagerato e non riusciva a contrattare diversamente, si alzava e andava a vedere altri immobili.
Quando andiamo al ristorante mangiamo e poi ci lamentiamo del prezzo?
Prima dovremmo consultare i prezzi dopo mangiare , eventualmente potremmo lamentarci ,se è il caso, del servizio.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tijani ha visto la casa con l'agenzia,avrebbe dovuto prima chiedere l'importo della provvigione ;) ,se lo riteneva esagerato e non riusciva a contrattare diversamente, si alzava e andava a vedere altri immobili.
Quando andiamo al ristorante mangiamo e poi ci lamentiamo del prezzo?
Prima dovremmo consultare i prezzi dopo mangiare , eventualmente potremmo lamentarci ,se è il caso, del servizio.

Bha... vado a un bar in una qualunque strada di qualunque parte d'Italia (a parte l'esser a piazza San Marco, a Venezia!) ordino un caffè espresso, e mi battono uno scontrino da € 10... Quando prendi il caffè a un bar chiedi sempre il prezzo in anticipo?? :p
 
D

Damiameda

Ospite
Bha... vado a un bar in una qualunque strada di qualunque parte d'Italia (a parte l'esser a piazza San Marco, a Venezia!) ordino un caffè espresso, e mi battono uno scontrino da € 10... Quando prendi il caffè a un bar chiedi sempre il prezzo in anticipo?? :p
Il caffè costa 1 euro, pagarlo 10 sarebbe folle.
L'esempio del ristorante è appunto un esempio, visto che tu fai l'ai come fai a dare ragione a una persona che anzichè pagare il 3 gli chiedono il 4????????
Chi stabilisce che il 4% è esagerato o peggio un furto??????
Veramente ,il mondo è bello perchè vario pero' comprare casa non è come andare al ristorante o al bar.
 
S

smoker

Ospite
Bhe, una provvigione del 4% mi pare un po' un furto...

In alcune province italiane, gli usi e consuetudini, prevedono a determinate caratteristiche, percentuali anche più alte es. provincia di Cagliari immobili non urbani 5%.....
Ciò detto, non conoscendo le caratteristiche e non sapendo neppure la provincia di ubicazione dell' immobile in corso di mediazione, non è possibile valutare la congruità della richiesta del mediatore..., inoltre, pattiziamente, l' acquirente può stabilire con il mediatore la percententuale.............

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto