Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono non so quanti anni che diciamo: "Fate detrarre le spese di mediazione e vedrete che le tasse le pagheranno tutti..." ma evidentemente a qualcuno lassù in alto (intendo gli scranni di Montecitorio...;)) non conviene.

Forse tutti i parlamentari possiedono agenzie immobiliari o fanno delle gran compravendite...:riflessione:
Diciamo che con quello che percepiscono mensilmente, un appartamentino all'anno da comprare ci stà :fico:
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ci sono regole. Hai pagato solo tu, ma ti è andata ancora di lusso, perchè il 2% non è tanto e soprattutto perchè hai venduto la casa.
Beh si la vendita è andata bene io volevo solo sapere se questa è la normale prassi o se le provvigioni in genere si pagano in due o se lo decide l agenzia.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente a scanso d'equivoci il mio era un post provocatorio
L'evasione và comunque e sempre condannata
Però sarebbe giusto che si rivedesse l'aspetto delle detrazioni riferite all'intermediazione

Detrazione spese intermediazione immobiliare, come funziona

e comunque non si può negare il fatto che siamo tutti tartassati ;)

Nel 2017 mille appuntamenti con il Fisco
volevo farti sapere una cosa. Io ho PRETESO regolare fattura dall'agenzia che pensava di cavarsela con una fatturina proforma a mano poi é stato il notaio stesso ch ha voluto metterla nel rogito. Il mediatore (peraltro proposto dall'acquirente, io sono solo stata contattata dall'Agenzia), ha:
1. pasticciato con i numeri catastali tanto che sono dovuta intervenire io per correggere altrimenti non venivano inseriti nel rogito correttamente.
2. si é dimenticato un addendum alla casa che risultava ancora a nome nostro (e me ne sono accorta dalla tassa di Fiumi e Fossi che continuava ad arrivarmi.
3. non si é fatto dare dall'Amministratore la relativa liberatoria che il notaio voleva obbligatoriamente inserire nel rogito (l'atto é stato fatto lo stesso ma poi ho dovuto io farmelo preparare e dare dall'Amministratore, il notaio diceva che era compito loro).
Sono concorde sul fatto che lo Stato dovrebbe permettere di scalare questi importi dalle dichiarazioni dei redditi cosí come delle visite private e di tante altre cose.... ma finché non lo fa (penso mai), l unica regola per il contribuente é quella di chiedere fattura sempre e comunque per qualsiasi cosa, anche per il piú piccolo importo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh si la vendita è andata bene io volevo solo sapere se questa è la normale prassi o se le provvigioni in genere si pagano in due o se lo decide l agenzia.

Non c'è una regola fissa.

In linea di massima, la provvigione è duplice, ma può capitare il caso in cui la paga solamente uno dei due, in base agli accordi contrattuali.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che il nostro amico ha avuto la sua risposta, non sono d'accordo su quale sia il problema delle tasse.
Io ne vedo due.
Quello vero ed enorme è che lo stato i soldi che prende (e quelli che gli servono alla fine li trova) finiscono in parte decisamente eccessiva a donnine allegre.
Il secondo che è pure importante ma si risolverebbe molto più facilmente dopo aver affrontato il primo è che l'evasione crea una mal distribuzione della raccolta delle tasse.

"Fate detrarre le spese di mediazione e vedrete che le tasse le pagheranno tutti..."

Questa delle detrazioni non l'ho mai capita.
Se io stato ti faccio detrarre i costi di mediazione (o qualunque altra tassa) poi li perdo, a che serve se li recupero dall'altra parte perché l'operazione si è conclusa in maniera ufficiale?
E se la detrazione è in percentuale, dovrà necessariamente essere bassa altrimenti io stato non ci prendo niente, e se è bassa lascio appeal a chi vuole fare le cose in maniera non ufficiale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se è bassa lascio appeal a chi vuole fare le cose in maniera non ufficiale.

Esattamente.
E quindi l'Italia è sempre più....dark...

upload_2017-1-12_11-18-6.jpeg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto