1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. anna1983

    anna1983 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera...ho una curiosità...l'agente immobiliare prende la stessa provvigione sia dal venditore (privato o impresa) che dal compratore?
    L'agente immobiliare che abbia portato a termine il suo compito può perdere la provvigione da parte del venditore ad esempio nel caso che l'offerta (ormai accettata) sia stata molto più bassa di quella richiesta?
    Oh mamma...che casin...spero si capisca cosa intedo...:confuso:
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    La provviggione chè l'agente avrà è una percentuale sul valore che si stipula salvo diverso accordo, cioè l'agente andra a prendere il x% sul valore di compravendita.
    Quindi il valore di compravendita non è fattore di riconoscimento della provvigione lo è la contrattazione.
     
  3. anna1983

    anna1983 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E quand'è che ci si accorda sulla provvigione? E io da acquirente...se particolarmente soddisfatta volessi aumentare tale provvigione lo posso fare a posteriori?
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Penso che al momento della visita ad un certo immobile, l'agente ti abbia fatto firmare un documento di visita dove doveva essere indicata pure la percentuale in caso di contrattazione salvo altri patti, ovviamente libera di aumentare tale percentuale o provvigione.
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'accordo sulla provvigione generalmente si fa con l'acquirente al momento della proposta, e con il venditore al momento del conferimento dell'incarico. Non è detto che l'agente richieda la stessa provvigione ad entrambe le parti (anzi, a Roma non succede quasi mai! :^^:) Trattandosi comunque di accordi scritti gli stessi possono essere modificati solo con la stessa forma, ed ovviamente con l'accordo delle parti. Nulla ti impedisce comunque di elargire a posteriori un extra-provvigione sotto forma di premio! :occhi_al_cielo:
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Essendo in Italia così come esistono regolamenti diversi da comune a comune ti confermo "paese che vai, usanze che trovi":^^:
    Ciao salves
     
    A anna1983 piace questo elemento.
  7. anna1983

    anna1983 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma quindi se prezzo inferiore=provvigione inferiore...al mediatore conviene scoraggiare l'accettazione della proposta di acquisto a ribasso o no???:domanda:
    Comunque il'agente che mi sta seguendo è talmente paziente :applauso: e bravo che se la cosa dovesse andare a buon fine penso che concorderei anche il doppio della provvigione...:soldi:
     
    A mamicri piace questo elemento.
  8. anna1983

    anna1983 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma che...non mi ha ancora fatto firmare nulla...secondo me non vuole farmi pressioni per non scoraggiarmi...un agente immobiliare mi ha talmente tampinato che alla fine mi sentivo con un piede nella fossa e l'altro su una buccia di banana...sono scappata alla velocità della luce!
     
  9. Abakab

    Abakab Ospite

    ... :amore::amore::amore::fiore::fiore::fiore: :applauso::applauso::applauso:
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Comunque l'agente che mi sta seguendo è talmente paziente :applauso: e bravo che se la cosa dovesse andare a buon fine penso che concorderei anche il doppio della provvigione...:soldi:

    E chi sei, Babbo Natale?
    :):fiore::^^:
     
  11. anna1983

    anna1983 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    MAGARI!!!! In realtà sono una rompi, lunatica...e se riesce a farmi portare a casa l'immobile con la cifra a cui sto pensando...anche se gli dessi il doppio della provvigione avrei risparmiato comunque!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  12. Abakab

    Abakab Ospite

    ... scaltra la ragazza! :ok:
     
  13. anna1983

    anna1983 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    eh e
    diciamo che ho avuto a che fare con un Agenti Immobiliari del tipo "se ti giri ti rubo pure le mutande senza che te ne accorgi" purtroppo per lui non sapeva della mia poca pazienza e i suoi giochetti mi hanno stufato in fretta...
     
    A agentenonpercaso piace questo elemento.
  14. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    beh, fa piacere incontrare , una volta tanto, chi riconosce il merito...... Massimo:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina