anna1983

Nuovo Iscritto
Buonasera...ho una curiosità...l'agente immobiliare prende la stessa provvigione sia dal venditore (privato o impresa) che dal compratore?
L'agente immobiliare che abbia portato a termine il suo compito può perdere la provvigione da parte del venditore ad esempio nel caso che l'offerta (ormai accettata) sia stata molto più bassa di quella richiesta?
Oh mamma...che casin...spero si capisca cosa intedo...:confuso:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La provviggione chè l'agente avrà è una percentuale sul valore che si stipula salvo diverso accordo, cioè l'agente andra a prendere il x% sul valore di compravendita.
Quindi il valore di compravendita non è fattore di riconoscimento della provvigione lo è la contrattazione.
 

anna1983

Nuovo Iscritto
E quand'è che ci si accorda sulla provvigione? E io da acquirente...se particolarmente soddisfatta volessi aumentare tale provvigione lo posso fare a posteriori?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che al momento della visita ad un certo immobile, l'agente ti abbia fatto firmare un documento di visita dove doveva essere indicata pure la percentuale in caso di contrattazione salvo altri patti, ovviamente libera di aumentare tale percentuale o provvigione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'accordo sulla provvigione generalmente si fa con l'acquirente al momento della proposta, e con il venditore al momento del conferimento dell'incarico. Non è detto che l'agente richieda la stessa provvigione ad entrambe le parti (anzi, a Roma non succede quasi mai! :^^:) Trattandosi comunque di accordi scritti gli stessi possono essere modificati solo con la stessa forma, ed ovviamente con l'accordo delle parti. Nulla ti impedisce comunque di elargire a posteriori un extra-provvigione sotto forma di premio! :occhi_al_cielo:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'accordo sulla provvigione generalmente si fa con l'acquirente al momento della proposta, e con il venditore al momento del conferimento dell'incarico. Non è detto che l'agente richieda la stessa provvigione ad entrambe le parti (anzi, a Roma non succede quasi mai! :^^:)

Essendo in Italia così come esistono regolamenti diversi da comune a comune ti confermo "paese che vai, usanze che trovi":^^:
Ciao salves
 

anna1983

Nuovo Iscritto
ma quindi se prezzo inferiore=provvigione inferiore...al mediatore conviene scoraggiare l'accettazione della proposta di acquisto a ribasso o no???:domanda:
Comunque il'agente che mi sta seguendo è talmente paziente :applauso: e bravo che se la cosa dovesse andare a buon fine penso che concorderei anche il doppio della provvigione...:soldi:
 

anna1983

Nuovo Iscritto
Penso che al momento della visita ad un certo immobile, l'agente ti abbia fatto firmare un documento di visita dove doveva essere indicata pure la percentuale in caso di contrattazione salvo altri patti, ovviamente libera di aumentare tale percentuale o provviggione.

ma che...non mi ha ancora fatto firmare nulla...secondo me non vuole farmi pressioni per non scoraggiarmi...un agente immobiliare mi ha talmente tampinato che alla fine mi sentivo con un piede nella fossa e l'altro su una buccia di banana...sono scappata alla velocità della luce!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque l'agente che mi sta seguendo è talmente paziente :applauso: e bravo che se la cosa dovesse andare a buon fine penso che concorderei anche il doppio della provvigione...:soldi:

E chi sei, Babbo Natale?
:):fiore::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto