studiopci

Membro Storico
Scusa non avevo letto il tuo intervento #6 , se il contratto non si è perfezionato perchè non è stata portata a conoscenza del proponente l'avvenuta accettazione, è formalmente una mancanza dell'Agenzia, la quale però potrebbe averlo fatto in buona fede perchè il proponente casomai ha detto " passo Domani lascio l'assegno e ritiro la proposta ". Il tutto è un pò ingarbugliato perchè , io non avrei inoltrato la proposta non avendo niente in mano, ora è come nel gioco lo schiaffo del soldato , tutti alzano le mani e troviamo chi è stato. Forse una soluzione sarebbe incotrare il proponente e vedere se è interessato o meno all'acquistoaltrimenti l'unica e rivolgersi ad un avvocato e verificare con lui come ed in cosa procedere.
 

magister

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
si, effettivamente doveva avvenire un incontro entro i termini di irrevocabilità per la presa visione e consegna dell'assegno, poi posticipato oltre il termine per impegno lavorativo dell'acquirente. Ma formalmente non c'è nulla a dimostrarlo quindi non so fino a che punto regge... Comunque questa persona non vuole più comprare, quindi mi sa proprio che mi rimane solo da verificare tramite avvocato se è il caso di procedere verso l'agenzia per la mancata vendita. Certo, se in quel caso mi spettasse solo la caparra prevista ma non percepita (€ 4.000) non so fino a che punto vale la pena... che rogna...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, non è che poi hai perso nè tanto tempo, nè soldi...

Dubito molto che un giudice imputerebbe all'agenzia anche la cifra di 4.000,00, che non ha mai avuto in mano...

Come fai a chiedere i danni per la mancata vendita all'agenzia ? L'acquirente è stato molto bravo o furbo a destreggiarsi, per cui...

Secondo me, faresti guadagnare (pagandolo tu) solo il tuo avvocato...

Silvana
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'affare non è stato portato a termine e pertanto non si è verificato nulla, nulla per il venditore, nulla per l'agenzia che non ha saputo disbrigarsi nella faccenda e nulla al probabile acquirente che ha avuto un ripensamento ed a rinunciato a concludere. non è la prima volta che capita e non sarà l'ultima:stretta_di_mano:;)
 

magister

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
X ADIMECASA

scusa, ma se io ho accettato la proposta nei tempi e nei modi previsti dalla stessa e per negligenza dell'agenzia questa è decaduta, perchè ci devo rimettere io, trovandomi la casa invenduta? mi sembra tacito un risarcimento del danno... no? me ne sto sempre più convincendo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E ti stai convincendo male...

Ma se vuoi, procedi pure... Di muri contro cui sbattere ce n'è quanti ne vuoi !

Silvana
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me conviene che vai avanti con la vendita senza arrichire alcun avvocato. Magari estrometti dal lavoro quell'agenzia che con il suo comportamento si è dimostrata poco competente: come si fa a discutere una proposta senza assegno in mano?
E secondo me è un bene il fatto che il contratto non si sia perfezionato!!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
AI ACCETTATO LA PROPOSTA SENZA ACCETTARE LA CAPARRA, la caparra è rimasta all'agente, per quale motivo??, se accetti un accordo deve per forza esserci allegato l'impegno altrimenti che proposta è, e i tempi erano 5 giorni il post faceva riferimento a: (provvigione dovuta senza nessun acconto incassato).
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con Sim anche perchè la presa visione dell 'accettazione poteva avvenire anche via posta... datata anche l'ultimo giorno disponibile... Ma la faccia di chiedere le provvigioni .. questa proprio no! non credo che sia il caso... e poi si fanno scappare un cliente! (venditore) almeno avevano la possibilità di trovarne un'altro! non sono stati molto professionali... purtroppo
 
A

Abakab

Ospite
l'assegno di caparra verrà versato solo per € 4.000 e non i soliti 5.000 e che verrà consegnato solo a presa visione dell'accettazione, comunque non oltre 4 giorni dalla data della mia firma.

Vi era di fatto l'accordo per una presa visione entro i 4 giorni con consegna dell'assegno, cosa che la parte proponente ha voluto palesemente far trascorrere rendendo nullo l'accordo. Non vedo responsabilità dell'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto