sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
.....e non rompete le scatole a sti mediatori da 4 soldi che cercano di portarsi a casa la pagnotta meglio farcita, dopo anni di sofferenze... mi piacerebbe conoscere i valori assoluti e non le percentuali......... di quanto si parla???? vuoi la casa? le condizioni son quelle. punto. se ce la fai compri senno' cerca da privato!!!!!

inoltre le % di commissione cambiano nel tempo secondo gli usi e costumi..... ricordo le commissioni della camcom di milano di qualche anno fa prevedevano anche il 5% per chi vendeva oggi siamo al 2%
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,

Chiedo il supporto della community per avere un parere sul comportamento di un mediatore a mio avviso molto scorretto.
Qualche giorno fa' ho fatto una proposta di acquisto, tramite agenzia, per un appartamento per la quale sono ancora in attesa di risposta.
In soldoni:
Vediamo la casa il giovedì. Venerdì seconda visita e prendiamo appuntamento per sabato. Venerdì sera ci chiama l'agenzia dicendo di aver ricevuto una proposta (sarà vero?) ma che comunque ci avrebbe aspettato il giorno dopo.
Il sabato ci fa vedere la proposta e noi offriamo 5k€ in più. Quando parliamo della sua provvigione mi dice che per portare la proposta non vuole il 4% (che mi aveva detto il giorno prima) ma una cifra tonda a circa 2k€ oltre.

Ho trovato questo comportamento molto scorretto, quasi un ricatto: o mi paghi di più o la tua proposta non la porto al venditore.

Mi chiedo: non dovrebbe essere "fissa" la tariffa per una certa vendita? può l'agenzia decidere di non portare una proposta?

Grazie per il supporto
E' scorretto ma legale, come è scorretto ma legale guardare la proposta di un altro e farla 5mila più alta.
 

Mauro Davide

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
.....e non rompete le scatole a sti mediatori da 4 soldi che cercano di portarsi a casa la pagnotta meglio farcita, dopo anni di sofferenze... mi piacerebbe conoscere i valori assoluti e non le percentuali......... di quanto si parla???? vuoi la casa? le condizioni son quelle. punto. se ce la fai compri senno' cerca da privato!!!!!

inoltre le % di commissione cambiano nel tempo secondo gli usi e costumi..... ricordo le commissioni della camcom di milano di qualche anno fa prevedevano anche il 5% per chi vendeva oggi siamo al 2%
Mio padre, storico commerciante nell'ambito edile, uomo di altri tempi, diceva sempre: una trattativa è andata bene quando tutte le persone coinvolte escono contente. Bene, io non sono uscito contento perché mi sono sentito derubato di 2k€. La sera prima mi chiedi tot e la mattina dopo altro. Stop.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mio padre, storico commerciante nell'ambito edile, uomo di altri tempi, diceva sempre: una trattativa è andata bene quando tutte le persone coinvolte escono contente. Bene, io non sono uscito contento perché mi sono sentito derubato di 2k€. La sera prima mi chiedi tot e la mattina dopo altro. Stop.

che, a mio parere, non sia stato corretto te l'ho già detto.
ma, se uno scorretto ti chiede dei soldi "non dovuti" e tu glieli dai... beh, a mio parere non ti ha derubato.
piuttosto, arrivando da famiglia "del settore", mi stupisco come ci possa essere cascato.
 

Mauro Davide

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
che, a mio parere, non sia stato corretto te l'ho già detto.
ma, se uno scorretto ti chiede dei soldi "non dovuti" e tu glieli dai... beh, a mio parere non ti ha derubato.
piuttosto, arrivando da famiglia "del settore", mi stupisco come ci possa essere cascato.
Guarda non ho scritto su un Forum per avere un giudizio sulla prestazione della mia trattativa. Volevo sapere se fosse "legale". Se ci fosse una provvigione concordata per una certa vendita. Ho già ricevuto le risposte e ringrazio gli utenti.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto