skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
:ok: Condivido integralmente con te, Abakab, e forse il legale si è espresso male : infatti l'atto è unico e per l'immobile di maggior valore, che è stato virtualmente pagato paret in contanti e parte con un immobile in permuta. Si è sempre saputo grossolanamente che le permute sono più convenienti di due atti.
E grossolano è il mio ragionamento ma ha una logica.

...ragionare è raramente grossolano ragionare con logica è sempre utile...ma la giurisprudenza a volte riserva sorprese inaspettate...ho visto durante diversi anni di attività cause perse da chi aveva palesemente ragione e vinte di contro da chi aveva palesemente torto...
ho seguito una pratica con risvolti legali per una delle prime 10 famiglie influenti in italia ed ho avuto modo di rendermi conto di persona di quanto uno di quei legali che si vedono solo in televisione sia riuscito a vincere una causa senza nessun presupposto per cui la causa potesse essere vinta...
mai dire mai ma la preparazione...in ogni settore ha un peso...e talvolta lo ha anche la fama...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
preciso che non avevo nessuna esclusiva di vendita e che l'affare ha riguardato l'acquisto di un immobile con permuta di altro immobile e conguaglio.
esco adesso dall'avvocato...strada da percorrere da lui consigliata:
_ segnalazione alla CCIAA per comportamento scorretto della collega
_ denuncia per offese alla cliente
_ diffida ad adempiere il pagamento (tenendo conto dell'importo totale dell'affare e non della sola permuta:senza permuta l'affare non si sarebbe concluso,indi per cui ho diritto al 50% dell'intera mediazione) da inviare sia alla collega sia alla cliente
_ successiva convocazione in CCIAA per trovare un accordo
_atto di citazione per il riconoscimento della mediazione e relativo inizio del procedimento
Il legale mi ha suggerito di seguire questo iter...se avete suggerimenti differenti sono ben accetti.
Anche perchè alla fine si tratta di una vera e propria mediazione non riconosciuta (il discorso della permuta è venuto meno in quanto deve essere preso in considerazione l'affare in toto) e magari è già capitato anche a voi di trovarvi in una situazione così spiacevole...
grazie a tutti

scusa ma da quanto scrivi ho la netta sensazione che il tuo legale sarebbe disponibile a far causa anche al papa perchè non in possesso dei requisiti previsti da santa romana chiesa per rappresentare il cristo in terra (capelli lunghi, barba e per dare un pizzico di modernità...anche orecchino)...fossi in te mi cercherei un legale con argomenti sensati e ineccepibili...
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
scusa ma da quanto scrivi ho la netta sensazione che il tuo legale sarebbe disponibile a far causa anche al papa perchè non in possesso dei requisiti previsti da santa romana chiesa per rappresentare il cristo in terra (capelli lunghi, barba e per dare un pizzico di modernità...anche orecchino)...fossi in te mi cercherei un legale con argomenti sensati e ineccepibili...
anche io sinceramente ho pensato di sentire il parere anche di un altro legale prima di intraprendere qualsiasi strada...
per quanto riguarda comunque l'incontro di oggi con l'avvocato lui mi ha prospettato tutte le varie strade da intraprendere...che sono tutte quelle che ho elencato nel post precedente,ma ciò non significa che farà tutto quello che mi ha detto!
mi spiego meglio:secondo lui il primo passo è quello di inviare una diffida ad adempiere entro tot gg,trascorsi infruttuosamente i quali chiederà una conciliazione in CCIAA...tutto questo per risolvere in via bonaria la faccenda!
ipotizzando di non ottenere riscontro alcuno in seguito a queste azioni (ipotesi questa supportata dal fatto che la collega non ha neppure ritirato la raccomandata che le ho inviato!),non ci resterebbe che agire in giudizio chiedendo in primis il riconoscimento della mancata mediazione.
il legale mi ha consigliato di tentare di raggiungere un accordo extragiudiziale,in quanto sarebbe tutto più veloce e meno gravoso dal punto di vista economico...della serie "pochi,maledetti ma subito"!!!
vedremo...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
anche io sinceramente ho pensato di sentire il parere anche di un altro legale prima di intraprendere qualsiasi strada...
per quanto riguarda comunque l'incontro di oggi con l'avvocato lui mi ha prospettato tutte le varie strade da intraprendere...che sono tutte quelle che ho elencato nel post precedente,ma ciò non significa che farà tutto quello che mi ha detto!
mi spiego meglio:secondo lui il primo passo è quello di inviare una diffida ad adempiere entro tot gg,trascorsi infruttuosamente i quali chiederà una conciliazione in CCIAA...tutto questo per risolvere in via bonaria la faccenda!
ipotizzando di non ottenere riscontro alcuno in seguito a queste azioni (ipotesi questa supportata dal fatto che la collega non ha neppure ritirato la raccomandata che le ho inviato!),non ci resterebbe che agire in giudizio chiedendo in primis il riconoscimento della mancata mediazione.
il legale mi ha consigliato di tentare di raggiungere un accordo extragiudiziale,in quanto sarebbe tutto più veloce e meno gravoso dal punto di vista economico...della serie "pochi,maledetti ma subito"!!!
vedremo...



Questa mi sembra la strada da percorrere, al fine di ottenere soddisfazione con spesa minima...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto