1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Salve, vi racconto cosa è successo al mio socio tempo fà e che adesso si sta ripresentando.
    Circa 3 anni fa il mio socio, che prima lavorava in un altra agenzia, ha venduto casa ad un cliente che non ha voluto riconoscere la provvigione...in pratica è successo questo;
    il cliente vede in giro un cartello anonimo di un villetta a schiera, interessato chiama, il mio collega, facendo presente che era un AI, lo porta a vedere l'immobile che piace subito. Da lì il classico iter proposta del cliente, ritiro proposta, compromesso e rogito il tutto fatto alla presenza e con il supporto dell' AI. Quando il mio socio presenta la fattura della provvigione il cliente si rifiuta di pagare appigliandosi al fatto che il cartello che aveva visto inizialmente era anonimo e non specificava che vi fosse un agenzia dietro.
    Adesso è successo di nuovo un caso analogo...voi che ne pensate?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che lo porterei in tribunale...

A Sim piace questo elemento.
  3. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    E che specificherei alla fine......agenzia immobiliare.....ma so parenti?????

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Domanda ma perchè cartello anonimo? specchietto per le allodole?

5. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusate, ma non fate fare la proposta e firmare anche l'accordo provvigionale? Inoltre, facendo la proposta e non specificando da nessuna parte la questione provvigione, non ha implicitamente accettato la tua opera e quindi per legge, di pagarti? Il rifiuto deve essere espresso, tacito è l'assenso. Stai raccontando qualcosa di fantasia o manca qualcosa al racconto?

PS.

Il cartello non c'entra nulla, potevi anche scriverci "suora vende..." (anche se eticamente non mettere l'indicazione che sei una agenzia sul cartello lo trovo discutibile) una volta accertato che dall'altra parte c'è un agente immobiliare, o rifiuti o se compri, paghi.

A Abakab piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tutto quello che dici...........ma non leale. Nel cartello che metti.....devi dire chi sei. Non è per fare la morale.

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che tante cose non quadrano.
    Ad esempio: al notaio che hanno dichiarato le parti sul mediatore presente al rogito?

A enrikon piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e il venditore invece?
    Credo che sbagliate nell'approccio (cartello da privato) e lo dimostra il fatto che nonostante abbiate fatto il rogito il cliente non vi riconosce come mediatori ma come monomandatari.

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Comunque la sottoscrizione di un rogito dove un notaio ha chiaramente evidenziato l'intervento del mediatore e quantificato la provvigione con la sottoscrizione da indiscusso diritto alla riscossione e l'acquirente non ha scampo.

10. Abakab

Abakab Ospite

Vero è che la sussistenza del rapporto di mediazione presuppone la volontà delle parti di avvalersi dell’opera del mediatore; tuttavia, la Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759).

A Sim piace questo elemento.
  11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non dico che non spetta, parlo di lealtà d'immagine di deontologia.

12. Abakab

Abakab Ospite

Non era riferito a te ma un supporto alla discussione.
    E comunque i dubbi sul fatto rimangono.

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si rimangono specialmente dal lato deontologico.

14. oliverde

oliverde Membro Attivo

Agente Immobiliare
    MA se pensavate di fregare il fisco vi è andata male, almeno a te, mentre al cliente è andata bene. Ti conviene, d'ora in avanti o di farti pagare prima, come faccio io, o di stare in silenzio. Ma se vuoi puoi rompre il circuito di omertà denunciando il tutto con l'ausilio di un capace avvocato.

15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Questa è la domanda più importante.

16. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    infatti è quello che dicevo al mio socio io
    adesso gli ho consigliato di far scrivere una lettera da un avvocato in modo da non rifare lo stesso errore 2 volte!
    grazie per il post

17. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    top casa, per non ledere l'immagine di deontologia quante vendite sei dispostio a perdere?

18. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Penso che potrebbe essere necessario qualche aggiornamento professionale.......
    Definire iter classico: proposta, compromesso e rogito, a molti tuoi colleghi, ma anche ad altri, presenti sul forum, sicuramente fa venire qualche dubbio............

Smoker

PS: sarebbe istruttivo leggere fac simile della proposta tipo che utilizza il tuo socio.

A Antonello piace questo elemento.
  19. Pinodipino

Pinodipino Membro Junior

Agente Immobiliare
    smoker, dimmi, qualè il tuo dubbio?

20. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Il mio dubbio riguarda la bozza di proposta che utilizza normalmente il tuo socio. Puoi farci avere copia?

Smoker

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina