skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
skywalker la "mia cliente" mi ha contattato illo tempore per farmi visionare l'immobile di sua proprietà e per consegnarmene le chiavi...che tra l'altro sono ancora in mio possesso!
non credo che se avesse voluto estromettermi dalla trattativa mi avrebbe telefonato a mezzanotte (si...era veramente quell'ora!!!) del giorno precedente all'appuntamento con l'acquirente per implorarmi di fare di tutto per far accettare la permuta al signore!


Non scaldarti...si preoccupino quelli che temono di aver torto non quelli che sanno di aver ragione...hai le chiavi?
Presupponendo il fatto che difficilmente si possa dimostrare che sei una ladra di serrature, significa che la proprietaria te le ha date...e se ti ha dato le chiavi è perchè voleva che ti occupassi della vendita...incarico sì...incarico no...
 

eva2008

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
se la collega avesse fatto visionare lei l'immobile al suo cliente io non avrei assolutamente preteso nulla...ci mancherebbe!!!
ma dal momento che si è voluta avvalere della mia attività (l'immobile si trova nella mia città e dista 100 km dalla città della collega) per rendere possibile il buon esito dell'affare (valutare e trattare un immobile che si trova in un luogo a lei del tutto sconosciuto ti assicuro che non sarebbe stato semplice!) ritengo che il lavoro da me svolto debba essere riconosciuto...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vedi...permettere a qualcuno di non riconoscere il nostro lavoro è come avvalorare l'ipotesi di quel qualcuno che dice che il nostro è un lavoro inutile...salvo poi chiamarci disperato quando dopo sei, otto mesi...ancora non ha capito da che parte è girato e per questo non ha ancora fatto un solo appuntamento...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ciao skywalker,ti ringrazio per aver perorato la mia causa e per aver colto l'essenza di quello che ho cercato di spiegare sin dall'inizio della discussione!
anche secondo me sarebbe mio diritto ricevere la provvigione da entrambe le parti,tanto più che il mio intervento volto a far accettare la permuta,ha permesso alla collega di vendere un ulteriore immobile,ovvero cerco di spiegarmi meglio:
la mia cliente A offre in permuta l'immobile 1 al signor B per acquistare l'immobile 2 di proprietà del signor B...il signor B accettando la permuta ha permesso alla mia cliente A di acquistare l'immobile 2.
L'appartamento oggetto di permuta è stato stimato in 220.000 euro,mentre la differenza ammonta a 180.000 euro.
A me credo spetti la mediazione per la parte relativa alla permuta e alla collega la parte relativa alla compravendita...la collega invece si arrogata il diritto alla mediazione da entrambe le parti per un totalee di 400.000 euro (220.000 permuta+180.000 vendita)...chiamala scema!!!
Io comunque anche alla luce di tutti i vostri preziosi consiglio e delle vostre preziose opinione son o determinata ad andare fino in fondo e quindi domani valuterò il da farsi con l'avvocato!
grazie
Forse spetta a te anche anche quella sulla compravendita : senza permuta non c'era la compravendita. Sembra uno scherzo ma io ciproverei, tuttalpiù ti dicono di no e serve per trattare. Poi i giudici sono strani : se considerano l'affare unico dividono tutto al 50% ed offri lo champagne ( anche ai due fuori dal coro, un pò stonatelli, ma bravi ragazzi )
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per il "bravo ragazzo"!!:D
L'ho detto subito che la mia voce era fuori dal coro, anche se, chi mi conosce sa che i clienti che saltano le agenzie me li mangerei a colazione con un piatto di fave!!:sorrisone:
E' che non mi fido molto dei giudici italiani !! :sorrisone:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io metto in conto che l'avvocato possa dire cose insufficienti.
In questo caso però mi sembra sia stato indicato dalla FIMAA


...dipende dall'avvocato...come per chi pratica la nostra professione...ci sono quelli bravi e quelli meno...ed esattamente come accade nella nostra professione non si dovrebbe scegliere in base al costo ma in base alle comprovate capacità...
 
A

Abakab

Ospite
a collega invece si arrogata il diritto alla mediazione da entrambe le parti per un totalee di 400.000 euro (220.000 permuta+180.000 vendita)...chiamala scema!!!
Guarda che la provvigione sulla permuta viene calcolata solo sull'immobile di maggior valore e non sulla somma .. trattasi di unica operazione, unico atto!
Sul tuo diritto alle provvigione mi sono già espresso in senso positivo!

@ proge2001
Se la mediazione venisse percepita solo a fronte di esclusiva .. a cipolle campavo!
( .. ma forse qualcuno ne ha già fatto cenno ... Limpida !!!!! :p )
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Guarda che la provvigione sulla permuta viene calcolata solo sull'immobile di maggior valore e non sulla somma .. trattasi di unica operazione, unico atto!
Sul tuo diritto alle provvigione mi sono già espresso in senso positivo!

@ proge2001
Se la mediazione venisse percepita solo a fronte di esclusiva .. a cipolle campavo!
( .. ma forse qualcuno ne ha già fatto cenno ... Limpida !!!!! :p )
A mi piacciono le cipolle:risata: ( agrodolce e grigliate ). Ho deciso : in settimana mi iscrivo alla CCIA come Agente Immbiliare. Aglio (contro i ribassisti ) e cipolle fanno bene alla salute.

Interessante la tua notazione sulla permuta, che mi aleggiava incopiutamente in mente, quando ad un mio post precendente ho scritto che eva2008 doveva chiedere la mediazione su entrambi gli immobili ( da "avvocato fai-da-te come sono stato definito, ma chi fa da se fa per 3a ).
Ora tu stai dando il quadro, che a me sembra corretto, complessivo dell'intervento sul'intero affare.
Mi fa piacere ed auspico che eva veda riconosciuto il frutto del suo lavoro ed i disonesti puniti. E' una questione di giustizia, reale e morale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto