edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, scusate se sto facendo una domanda già ampiamente proposta, ma sono un po’ nel pallone... in breve ho visionato una casa e convinto della scelta ho chiesto la mutuabilità in banca, ma sotto consiglio del mio consulente ho chiesto di mettere la clausola di “buon esito del mutuo”. L’agenzia mi ha risposto che non opera in questa maniera e che non era possibile inserire quella clausola, al massimo avrei potuto allegare un “vincolo di delibera reddituale”, che però non mi convince. Inoltre per una casa (da ristrutturare) del valore di 50mila euro, mi hanno chiesto una provvigione forfettaria di 5mila euro più IVA e hanno tenuto a specificare NON TRATTABILI. Non è un po’ troppo?
Grazie mille per le eventuali risposte :)
 

Allegati

  • DA710EF6-9055-47F4-B653-15A4FD44149C.jpeg
    DA710EF6-9055-47F4-B653-15A4FD44149C.jpeg
    84,5 KB · Visite: 68

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, scusate se sto facendo una domanda già ampiamente proposta, ma sono un po’ nel pallone... in breve ho visionato una casa e convinto della scelta ho chiesto la mutuabilità in banca, ma sotto consiglio del mio consulente ho chiesto di mettere la clausola di “buon esito del mutuo”. L’agenzia mi ha risposto che non opera in questa maniera e che non era possibile inserire quella clausola, al massimo avrei potuto allegare un “vincolo di delibera reddituale”, che però non mi convince. Inoltre per una casa (da ristrutturare) del valore di 50mila euro, mi hanno chiesto una provvigione forfettaria di 5mila euro più IVA e hanno tenuto a specificare NON TRATTABILI. Non è un po’ troppo?
Grazie mille per le eventuali risposte :)

Ma la proposta l’hai fatta o ancora no...?
 

edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma la proposta l’hai fatta o ancora no...?
Tutte queste problematiche sono uscite fuori mentre compilavamo la proposta d’acquisto... loro sapevano che avrei pagato una parte in contanti e una parte con il mutuo (circa il 60%) ma fino a quando io non ho fatto questa esplicita richiesta non avevano mai tirato fuori la questione. Tra l’altro sentendo vari amici che hanno comprato casa chiedono tutti intorno al 3% qui siamo circa al 10% mi sembra esagerato
 

edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La provvigione può starci. Per importi bassi si chiede spesso una cifra fissa e quella da te richiesta mi pare non esagerata
Ho capito ma sentendo vari amici, che hanno comprato casa, chiedono tutti intorno al 3% qui siamo circa al 10% mi sembra esagerato. Capisco che magari sotto una certa cifra si può chiedere una cifra fissa intorno ai 3mila euro, ma qua con l’IVA siamo sopra i 6mila
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione richiesta ci sta, come cifra fissa per immobili di prezzo modesto.
Quello che non mi convince è la proposta di inserire un “vincolo di delibera reddituale”, che lascia nell’incertezza il venditore, e non ti accettano un “vincolo al buon esito de mutuo”, che lascia nell’incertezza ugualmente il venditore, ma tutela anche te in caso di irregolarità urbanistiche ostative al mutuo.
Fa pensare che qualche “magagna” potrebbe esserci, e che nessuno abbia approfondito.
Se non sei convinto, compra altro.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho chiesto di mettere la clausola di “buon esito del mutuo”. L’agenzia mi ha risposto che non opera in questa maniera e che non era possibile inserire quella clausola, al massimo avrei potuto allegare un “vincolo di delibera reddituale”

Senza capire esattamente di cosa state parlando non è facile stabilire se il diniego dell'agenzia sia sensato o meno.
Preso letteralmente il buon esito del mutuo è una clausola che lascerebbe il venditore in sospeso fino al rogito.
E questo è inaccettabile nella maggior parte delle situazioni, a mio avviso.

E no, questa situazione non è colpa del venditore e non è colpa dell'agenzia, è colpa della Banca che vuole poter fare come gli pare senza mai impegnarsi veramente fino alla fine e senza mai rendere conto del suo operato.
 

edobian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Senza capire esattamente di cosa state parlando non è facile stabilire se il diniego dell'agenzia sia sensato o meno.
Preso letteralmente il buon esito del mutuo è una clausola che lascerebbe il venditore in sospeso fino al rogito.
E questo è inaccettabile nella maggior parte delle situazioni, a mio avviso.

E no, questa situazione non è colpa del venditore e non è colpa dell'agenzia, è colpa della Banca che vuole poter fare come gli pare senza mai impegnarsi veramente fino alla fine e senza mai rendere conto del suo operato.
Facendo cosi l’unico che rimane senza tutela è il compratore a questo punto. Il problema si riproporrebbe comunque con qualsiasi altra casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Facendo cosi l’unico che rimane senza tutela è il compratore a questo punto. Il problema si riproporrebbe comunque con qualsiasi altra casa.
Non è un obbligo quello di accettare proposta con condizione sospensiva, né per l’agenzia, né per il venditore.
Lo strano è che accetterebbero una clausola “reddituale” che dipende solo dal compratore, e non quella sul mutuo , che dipende anche dalla situazione urbanistica dell’immobile, che il venditore dovrebbe conoscere ( e quindi accettare senza problemi, se è tutto in regola).
Certo meglio prima passare in banca per un’analisi reddituale: in questo modo, al contrario di quanto indicato dall’agenzia, l’acquirente potrebbe stare tranquillo per quanto di sua competenza, e mettere “solo” la clausola per la regolarità urbanistica, di cui lui non può avere contezza in questa fase ( mentre venditore e agenzia si),e ribaltare la frittata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto